fc-photography

View Original

Benvenuti

Benvenuti sul blog di fc-photography.com, un sito Portfolio del qui scrivente Francesco Coppola, studente di Fotografia specializzante in Ritratto e in Ritratto Moda.

Non quindi un fotografo affermato, con studio, pubblicazioni e tanti clienti che bussano alla porta.

L’approccio che qui seguirò è quello di chi ha fatto corsi, qualche set autonomo e alcuni saltuari lavori su commissione, e ancora cerco una mia strada professionalizzante nel vasto mondo della Fotografia.

Sono a circa metà del lavoro di costruzione di un Portfolio da Ritrattista Moda, quello che infatti trovate alla pagina Portfolio di questo sito è ancora un work in progress. Posso quindi offrire la possibilità di seguire il mio modo di procedere, ottenere, selezionare e far verificare il mio lavoro prima di poter affrontare il giudizio di agenzie e riviste del settore.

Viviamo in un’epoca in cui i nuovi aspiranti fotografi sono tantissimi. Il semplice atto di scegliere un soggetto, inquadrarlo e scattare è divenuto di comune dominio, praticato migliaia di migliaia di volte al giorno con gli smartphone. Nuove – costosissime - accademie private di Fotografia continuano a nascere (almeno a Milano) e c’è una baraonda assordante di opinioni, più o meno fondate, su cosa e come fotografare.

Ciò ha reso solo più difficile orientarsi e anche arrivare a farsi una carriera nel settore. Vecchi sbocchi professionali non forniscono più un reddito, qualcuno di nuovo promette di potersi creare un proprio autonomia economica. I produttori di smartphone minacciano di sostituire le macchine fotografiche, e io sto seguendo un corso di fotografia analogica (quella con le pellicole a lastra e sviluppo in camera oscura) con macchine di grande formato.

Come ci si può raccapezzare in tutto questo concerto disarmonico?

Provate a seguirmi e una traccia ve la fornirò.

Su questo blog presenterò periodicamente i vecchi e i nuovi set fotografici a cui ho partecipato o che ho organizzato; mie notizie su nuovi impegni ed eventuali ingaggi; un po’ di informazioni sul panorama fotografia (pillole di storia: su autori, scatti famosi, tecniche e brand); meditazioni sui tanti “si dice” sul fotografare e tanta altra roba buona. Ciò, sempre, senza voler fare lezioni, ma cercando sempre di orientare a ragion veduta.

Così facendo potrete vedermi crescere, e forse assisterete solo a una infinite serie di schianti, contro eterni rifiuti, o forse no: forse uno spiraglio per trovare una mia personale Visione, affermarla e farne un mestiere, c’è dopotutto – oltre lo spesso muro del disperante tran-tran italiano.

A presto, cari lettori.

Ne vedrete delle belle, promesso!

(Post mood key: Caravan, Clockwork Angels - RUSH 2012)