Scatti dai corsi, workshop e modelsharing (portfolio #1)
Altri sei scatti dal mio portfolio provenienti dai corsi, workshop e model sharing frequentati durante l’ultimo anno e mezzo.
Quando si è nuovi del settore fotografico e per di più di quello ritrattistico, non avendo (per svariati motivi) persone a cui chiedere di posare per far pratica, corsi e model sharing sono l’unica opzione praticabile a me conosciuta. Magari altre occasioni potrebbero essere quelle grandi manifestazioni aperte al pubblico che prevedono la presenza di ragazze immagine, come l’EICMA e i vari motor show che si svolgono in giro per il paese.
Con un’unica avvertenza che mi sento di fare: prima fatevi un corso di Fotografia, anche basico, guardatevi video di fotografi su YouTube, meglio se in inglese. C’è una messe di video tutorial sul Tubo, del tutto gratuita, e i più divertenti e informativi sono, ancora oggi, in quella lingua. Per il resto il costo di un corso una volta trovata una scuola seria, non è esorbitante. Avere anche qualcuno a cui far vedere i primi tentativi e riceverne un riscontro è importante, per questo sono da anni iscritto al sito di juzaphoto.com, dove oramai mi sento “di casa”.
Dopo essersi impadroniti del proprio mezzo fotografico, non conta se armati di smartphone, compattina punta e scatta, bridge, apsc entry level o full frame, si può comunque portare a casa preziose e formative esperienze di scatto. Tornerò su questo ultimo argomento in prossimi post. Per il momento, beccatevi questi cinque scatti dal mio portfolio, i primi che attendono visione in una lettura portfolio.