fc-photography

View Original

Micaela allo specchio

Ben tornate/i all’appuntamento con l’esposizione dei miei sviluppi dagli shooting realizzati questa estate.

Come qualcuno avrà notato, lunedì' scorso non ho pubblicato nulla, ciò non è stato un incidente ma - anzi - sarà il ritmo costante di questi post, questo perché ho deciso di tornare a studiare all’università quel poco di esami che mi servono per conformare il mio piano di studi alla classe d’insegnamento A/19 e tentare il prossimo Concorso a Cattedra.

Nel frattempo, mi sto candidando (via MAD) a supplenze brevi.

Il tempo a disposizione per la mia attività fotografica, pertanto, diminuisce drasticamente, né ho la minima voglia di affrettare i processi produttivi.

Micaela allo specchio, BW 1; ph: Francesco Coppola

La Fotografia, che ci posso fare, necessita di risorse economiche. Attrezzatura, corsi, workshop, modelle, styling, studi di posa sono tutte cose che si pagano. Difatti, chiunque fra i miei maestri di Fotografia con cui in passato ho illustrato la mia situazione, mi ha caldamente consigliato di trovare un lavoro.

‘Fosse facile’, rispondevo. Ora, però, una finestra di speranza parrebbe essere socchiusa nel mondo dell’insegnamento e sono motivatissimo a intraprenderla. Il tutto a vantaggio del mio proseguire in questo cammino fotografico.

Micaela allo specchio, 2; ph: Francesco Coppola

Tornando al presente stralcio di shooting :realizzato a Torino, con la bravissima model: Micaela Chiaro, la giornata agostana in cui si è svolto ci faceva sentire come dentro una pentola e noi fossimo il piatto in cottura.. Avremmo poi finito quelle tre ore di scatti assetatissimi, ma non sono certo che sia dipeso solo dal clima del giorno.

Come spesso capita, scattando scattando si prende familiarità e confidenza. Constatato che sono professionale sul set, la nostra modella ha deciso di sciogliersi e rilassarsi. Cosa per la quale non avevo alcuna obiezione.

Naturalmente questo comporta il problema della condivisione - su questo sito e sui social - di simili scatti.. Ho quindi deliberato per la creazione di una versione censurata delle presenti immagini. Una versione integrale la esporrò nell’apposita pagina portfolio dedicata al Nudo, protetta da password (che fornirò a richiesta a chi ne fa richiesta, basta che abbia raggiunto la maggiore età).

Micaela allo specchio, 3; ph: Francesco Coppola

Dopotutto, si sa, la strada per entrare a collaborare stabilmente e proficuamente con agenzie e riviste di Moda, è assai stretta, lunga e senza garanzie. Non basta essere bravi per farcela. Non basta saper creare “belle foto” (ammesso che io ne sia capace). L’unica “rete di sicurezza” possibile è avere delle alternative. Il Glam, Buodir e il Nudo Artistico possono costituire - forse - quella alternativa che mi permetterebbe di lavorare con la mia passione, anche quando le cose non dovessero andare con la Moda.

Micaela allo specchio, 4; ph: Francesco Coppola

Ovviamente, sono solo agli esordi di un’esperienza nel fotografare e sviluppare gli scatti Glam e Nude, questi potrebbero non essere i miei migliori, ma approfondire l’argomento è sicuramente interessante per me e in diversi modi.

Micaela allo specchio, 5; ph: Francesco Coppola

E questo è quanto, per questa e la prossima settimana. Ci si rivede a novembre per un nuovo pezzo di questo bollente shooting con l’ottima Micaela.

Micaela allo specchio BW, 6; ph: Francesco Coppola


E, come sempre:

per Aspera ad Astra,

ad Majora!