fc-photography

View Original

La prova costume di Giorgia, parte III

Benvenute e benvenuti nella presente parte terza

del mio modelshoot swimwear con la model Giorgia F. Rossi, realizzato nel suo appartamento milanese durante 'l’ultima settimana dello scorso luglio.

Prova costume di Giorgia, parte III, color 1 ; ph: Francesco Coppola

Come annunciato nella precedente parte di questo modelshoot, qui abbiamo cambiato setting dei nostri esperimenti fotografici: dal bagno al soggiorno. Cambia anche lo schema e la successione delle immagini. Dall’alternanza stretta da un’immagine a colori e una in Bianco e Nero, questa volta la successione sarà più varia.

Prova costume di Giorgia parte III, color 2; ph: Francesco Coppola

Anche gli obiettivi utilizzati cambiano: se resta infatti, l’uso esteso del 24mm Macro Vivitar, qui lo alterno con il mio Konica 40mm f 1.8 pancake, che mi da un deciso effetto Soft Focus.

Prova costume di Gioriga, part III, BW 1; ph: Francesco Coppola

Spostandoci quindi da un confronto con un’immagine specchiata, ci ritroviamo questa volta in un contesto più da living, che starebbe bene - dopotutto - anche con uno stile più da Budoir e Glamour. Una sfida apparsami subito chiarissima dalla prima inquadratura col mio 24mm. Una situazione altre volte affrontata, ma non quanto mi piacerebbe e quindi ho provato un po’ a lavorare l’ambiente, la posa e adattarmi alla Luce Naturale disponibile.

Prova costume di Giorgia, parte III, color 3; ph: Francesco Coppola

Quindi, ci ho dato dentro, spostando elementi di arredamento, oltre a dirigere (con molta libertà lasciata) la nostra brava Giorgia basandomi su quel divano, un elemento di arredamento molto ispirante.

La prova costume di Giorgia, parte III, color 4; ph: Francesco Coppola

Naturalmente, non esisteva solo un lato di quella sala, e quindi ho sfruttato anche il versante cucina, con la sua vicinanza alle finestre e a tutta quella Luce.

Prova costume di Giorgia, parte III, BW 2; ph: Francesco Coppola

Un altro aspetto, questo delle finestre vicine a dove scattavamo, che mi ha particolarmente stuzzicato l’immaginazione (come lo potrete vedere particolarmente nel prossimo episodio di questo shooting).

La prova costume di Giorgia, parte III, color 5; ph: Francesco Coppola

Spero che questa variazione sul tema iniziale vi sia piaciuta. Dopotutto sono ancora, molto, in una fase sperimentale e con voglia di provare così tante cose a un tempo e per vari motivi non ho modo di scattare tanto di frequento, come molto mi piacerebbe.

La prova costume di Giorgia, parte III, BW 3; ph: Francesco Coppola

Non stupirà, penso e spero, che abbia utilizzato qui solo obiettivi manual focus, ma il look che danno queste ottiche è unico e, per l’ennesima volta, io punto verso l’originalità.

Per oggi, questo è tutto.

L’appuntamento è per la prossima settimana, quando condividerò quel che credo sarà l’ultima parte di questo swimwear modelshoot.

Alla prossima quindi e

Ad Majora!