Naomi Momsen in Rollei RPX 400, part 2
Francesco Coppola
Ben tornate e ben tornati nella
seconda parte del mio shooting
di esercizio, principalmente a
pellicola, in cui ho ritratto la
in Limbiate.
Cosa mancava a me da
provare a realizzare in
un modelshoot a pellicola?
Beh, il movimento del
soggetto naturalmente.
Ricordo ancora, con mio
personale divertimento,
quando studiavo in un
workshop a Milano l’uso
di Adobe Lightroom e il
mio compagno di corso
(utilizzatore di uno dei
vari marchi di macchine
e obiettivi fotografici
mainstream) mi
commentava il mio
corredo di allora (una
Pentax K3 con su un
Takumar 135mm f 2.5
Bayonet) affermando che
“non si possono ottenere
immagini nitide
focheggiando in manuale
quando hai dei soggetti in
rapido movimento”.
Come se foto di
stormi di uccelli o
di modelle in
movimento non si
facevano prima dello
avvento delle macchine
fotografiche digitali!
Scempiaggini!
Queste idee limitanti
vengono quando invece
di studiarsi i maestri della
Fotografia, si seguono solo
le marchette dei produttori
di attrezzatura fotografica.
Quindi anche con una
macchina fotografica degli
anni ‘70, priva di qualsiasi
scatto a raffica (hai voglia
di andare veloce con il
pollice a tirare avanti la
leva di avanzamento della
pellicola! Lol!) puoi far
divertire la tua modella e
farla tornare bambina,
saltando sul letto e
improvvisando una danza
di pura e semplice felicità,
ottenendo comunque degli
scatti a fuoco e nitidi, basta
solo sapere come fare.
E queste sono solo
delle esercitazioni!
Non vedo l’ora di
trovare un altro
lavoro, così da potermi
poi permettere l’acquisto
del mio cavallo di
battaglia 6x7 e allora…
Beh, questo è quanto per
oggi, ci rivedremo la
prossima settimana per un
ultimo appuntamento con
il presente set e con la
bellezza di Naomi!
A presto!
Per Aspera ad Astra!