Naomi analogica, parte I

Benvenute e benvenuti

a questo primo appuntamento con

la condivisione della mia seconda

esperienza di Ritratto Analogico in

Bianco e Nero, realizzato in

provincia di Milano con la modella

Naomi Momsen.

Naomi in BN APX, 1; ph: Francesco Coppola

Anche in questo caso, si

tratta più che altro di scatti

di esercitazione, per vedere

se riesco a gestire un workflow

che vada dalla fase di scatto a

quella di scansione e poi di

sviluppo delle sopra citate

scansioni in modo degno ed

efficace.

Naomi in BN APX, 2; ph: Francesco Coppola

By the way, lo stock di pellicola

qui utilizzato è, stavolta, lo Agfa

Photo APX 400 BN, una nuova

emulsione per un marchio

storico resuscitato negli

ultimi anni, notizia di certo

assai incoraggiante per

tutta la crescente comunità

di fotografi a pellicola.

Naomi in BN APX, 3; ph: Francesco Coppola

Oltretutto questa pellicola da

Agfa Photo è un’offerta più

economica del classico stock

Illford HP5+ e non parliamo

dell’ancora più cara Kodak

Trix 400, che è sicuramente

un’altra buona notizia.

Naomi in BN APX, 4; ph: Francesco Coppola

Questa volta mi sembra,

personalmente parlando,

di avere fatto un migliore

lavoro rispetto al precedente,

con risultati abbastanza più

incoraggianti.

Naomi in BN APX, 5; ph: Francesco Coppola

Certo, credo che potrete

notare anche voi la non

poca quantità di rumore

presente in queste immagini,

ma si tratta di rumore

analogico e al mio occhio

aggiunge fascino agli

scatti, invece di toglierlo.

Naomi in BN APX, 6; ph: Francesco Coppola

Ovviamente il giudizio sulla

qualità di questi ritratti sta a

voi. Cosa ne pensate? Cosa

ve ne pare?

Questo è questo è quanto per

ora, ci vediamo alla prossima

settimana per un nuovo

appuntamento con questo

modelshoot.

Statemi ottimamente e,

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Primi scatti a pellicola con Jessica Bianco

Ben ritrovate e ritrovati!

Eccomi qui, finalmente, a mostrarvi i primi

quattro ritratti della model Jessica Bianco

realizzati in settembre al City Life di

Milano.

Primi esperimenti analogici con Jessica; ph: Francesco Coppola

Quindi, eccovi quattro primissime

prove di scansione e sviluppo in

digitale di questi negativi. Di certo

non sono i migliori che avrei potuto

ricavare, ma considerate che quando

si scatta a pellicola per ottenere un

buon ritratto contano non solo la

bravura nel scattare e nello sviluppare

chimicamente le pellicole, ma contano

anche scansione e stampa, passaggi

entrambi che possono cambiare l’esito

di uno scatto.

Primi esperimenti analogici con Jessica 2; ph: Francesco Coppola

Queste foto contengono, come potete

vedere, molta grana, cosa che riconosco

essere un po’ strana, essendo la

pellicola usata la Ilford HP5+, che è un

tipo di rullino a grana abbastanza fine,

di meno di quella presente qui con tutta

probabilità.

Primi esperimenti analogici con Jessica 3; ph: Francesco Coppola

Penso che ciò dipenda da come ho

scansionato i negativi, probabilmente

dalla distanza del rullino dall’obiettivo,

avrei dovuto avvicinarlo di più,

riempiendo il più possibile il frame con

il frame.

Primi esperimenti analogici con Jessica 4; ph: Francesco Coppola

Poi, certo, dipende anche dai passaggi

in Photoshop che ho applicato in questi

scatti, per esempio: i primi tre che ho

presentato qui sono stati trattati in un

modo, mentre l’ultimo è stato fatto in

un altro, più leggero - volendo.

Sono contento, comunque, che grossi

problemi di messa a fuoco e di

esposizione non si sono verificati. E

questo è un buon viatico per le

prossime elaborazioni.

Ci si vede quindi alla prossima

settimana per nuove condivisioni!

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Extrashoot II - Playing with Sofia

Bentornate e bentornati a tutte/i voi,

rieccoci qui a iniziare l’ultimo, pre

completamento primo Portfolio,

modelshoot. Questa volta si tratta di

un progetto del tutto improvvisato con

la modella Sofia Pedrazzoli a Milano.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 1; ph: Francesco Coppola

Questo ultimo modelshoot è avvenuto in

un appartamento di Milano senza una idea

precisa in mente, tranne quella di sperimentare

sodo con la poca Luce Naturale presente in

quel nuvolosissimo pomeriggio che ci capitò

quel giorno, oltre a qualche prop e gli outfit

portati dalla stessa Sofia.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 2; ph: Francesco Coppola

Potrà non sembrare dalla luminosità

presente negli scatti che vedete ora sul

presente articolo, ma vi assicuro che di

Luce ce ne era davvero poca.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 3; ph: Francesco Coppola

Neanche mi ero portato dietro uno solo

dei vari pannelli riflettenti di cui dispongo.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 4; ph: Francesco Coppola

Questo per testimoniare in pratica, la non

solo mia idea che non esiste una ‘Buona

Luce’ e una che è invece ‘Cattiva’. Esiste

solo la Luce, in scarsità o abbondanza

(e sfumature intermedie).

Ciò soprattutto grazie alle qualità di gamma

dinamica e recupero ombre che i moderni

sensori, come quella della mia Pentax K1,

sono capaci di fare, anche con la minima

delle luci.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 5 ph: Francesco Coppola

E questo che ora chiude l’attuale post

non è che l’inizio, per rompere il ghiaccio,

del modelshoot.

Restate sintonizzati che, lunedì prossimo,

ne vedrete ancora delle belle!

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Extrashoot I - Romantic Jessica

Ben ritrovate e ritrovati,

come preannunciato comincio oggi a

condividere con voi le prime immagini

da un modelshoot oltre quelli che ho

organizzato per il Portfolio, realizzato

nel setting messo a disposizione dalla

model Giorgia F. Rossi, in

collaborazione con Jessica Bianco.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 1; ph: Francesco Coppola

Non è la prima volta che vi porto

qui l’avvenenza della brava

Jessica Bianco, ma è la prima

di certo in cui lei si apre di più

al nostro obiettivo e ci regala

scatti più intimi.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 2; ph: Francesco Coppola

Dopotutto, quale periodo dell’anno

migliore di questo potrebbe esserci,

per ritratti di questo tipo?

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 3; ph: Francesco Coppola

Il tema di questa prima parte di

modelshoot è molto utilizzato,

soprattutto dai Fotografi

anglosassoni. Qui non si voleva

fare esattamente la medesima

cosa - ovviamente - bensì usare

questa idea come spunto da

liberamente interpretare.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 4; ph: Francesco Coppola

Questi primi ritratti li ho

realizzati usando il Vivitar

24mm f 2,8 MC, il quale si

è più volte comportato

assai bene in abbinata con

la mia K1.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 5; ph: Francesco Coppola

Invece questi in BN li ho

catturati utilizzando il mio,

oramai fidatissimo, D-Fa*

50mm f 1.4, per avvicinarmi

di più al soggetto e catturarne

di più l’umore.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 6; ph: Francesco Coppola

Ho anche applicato tre workflow

differenti per questi ritratti in BN,

visto che - oramai senza il

pensiero di dover raccogliere

immagini per il Portfolio - voglio

esplorare e realizzare un BN più

personale, più “mio”. Di qui, la

sperimentazione.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 7; ph: Francesco Coppola

E voi cosa ne pensate?

Quale versione BN preferite?

Cosa ve ne sembra della

idea che abbiamo provato

a esprimere in questi Ritratti?

Vi sembrano riusciti o meno?

Comunque sia,

per questa settimana è tutto.

Al prossimo lunedì per la

seconda parte del presente

progetto.

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Chiudendo il cerchio, parte I

Benvenute e benvenuti,

a questo primo appuntamento con gli scatti

realizzati a Milano nella location di Giorgia Rossi

e in cui a posare ho avuto l’occasione di

collaborare con miss Mia Carvene.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 1; ph: Francesco Coppola

Ah, da quanto tempo è che ho cominciato

a organizzare in autonomia sessioni di Ritratto

con modelle? Se cerco nel mio archivio devo

tornare indietro sino ai primi giorni di giugno

2018. Ne è passato di tempo!

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 2; ph: Francesco Coppola

Perché vi sto facendo questo discorso?

Perché ci siamo: questo progetto che sto

cominciando a proporvi oggi è l’ultimo

destinato alla raccolta dei ritratti da cui

selezionerò quei 20/25 che comporranno

il mio primo Portfolio di Ritratto.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 3; ph: Francesco Coppola

Non che abbia finito, per il momento, di

fotografare modelle. Ne ho altri due, infatti,

da mostrarvi. Ne avremo ancora sino a fine

anno - almeno!

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 4; ph: Francesco Coppola

Per l’occasione, quindi, mi sono portato

dietro un po’ di tutto: dagli obiettivi allo

studio portatile con telo nero che più di

recente ho cominciato a sperimentare;

ma anche il tipo di Ritratto che abbiamo

eseguito insieme, come potrete vedere

nelle prossime settimane, sarà più ampio

di quanto recentemente mostrato.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 6; ph: Francesco Coppola

In questa prima fase, comunque,

vedrete lo stesso tipo di set e di Luce che

ho utilizzato questa estate. Luce Naturale

in interni, con sfondo nero e nessun flash

o altra fonte di Luce.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 6; ph: Francesco Coppola

Questo è il campo di ricerca fotografica

che mi sono scelto e in cui miro ad

approfondire sempre di più, per quanto

avendo come compito quello di realizzare

un Porfolio da proporre alle varie agenzie,

mi sono concesso anche un po’ di spasso

in studio con luci artificiali.

Varietà e completezza si richiede in un

Portfolio e questo ho provato a fare.

Ne vedrete, quindi, ancora a lungo,

delle belle! Statemi bene e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Sperimentando a colori con Giulia, parte I

Ben tornate e tornati

a questo appuntamento del lunedì, in cui questo

oggi, comincio a mostrarvi la prima parte del mio

secondo esperimento con sfondo nero e Luce

Naturale, stavolta con la modella Giulia Gentile.

I colori di Chiara, 1; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 1; ph; ph: Francesco Coppola

Avrete notato il fatto che ancora una

volta sto sperimentando con questo setup:

scatto di interni, con sfondo nero e Luce

Naturale, solo, questa volta lo shooting lo

ho sviluppato a colori, invece che in BN.

I colori di Chiara, 2; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 2; ph; ph: Francesco Coppola

Altra cosa che di certo noterete

è che gli scatti, almeno per questa prima

parte, vanno in generale dal mezzo busto

al ritratto stretto.

I colori di Chiara, 3; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 3; ph; ph: Francesco Coppola

Ditemi voi, dopotutto, come potevo non

fare diversamente?

I colori di Chiara, 4; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 4; ph; ph: Francesco Coppola

Ovviamente, però, non potevo lasciare

andare questo primo outfit senza

riprenderlo nella sua interezza, e così:

eccolo qua.

I colori di Chiara, 5; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 5; ph; ph: Francesco Coppola

Cosa ve ne pare di questo prima parte

di esercizio di stile? Spero possa incontrare

il vostro gusto.

Questo che ho iniziato a condividere con voi,

oggi, è il penultimo modelshoot finalizzato

alla raccolta di scatti per il mio primo Portfolio

di Ritratto (nelle sue varie forme).

Domenica 17 avrò l’ultimo e, una volta finito di

sviluppare quello (ma anche un po’ prima per

quanto riguarda i precedenti lavori) inizierò a

praticare l’ardua selezione di immagini da

includere nel Portfolio.

Una coxa che comincerete a vedere su questo

blog e sul sito, quindi, a medio termine almeno,

sarà un lavoro di rifacimento dell’aspetto grafico:

un popolamento delle gallerie portfolio che tempo

addietro avevo preparato, qualcosa apparirà,

qualcosa svanirà. Come è naturale che sia in una

fase turbolenta come quella che mi aspetta.

Forse, anche, un cambio vero e proprio dei template

del sito.

State quindi sintonizzati su queste pagine, perché

ne vedrete sempre delle belle!

A presto!

Per Aspera ad Astra!




























Scatti sperimentali con sfondo nero e Luce Naturale, parte I

Ben trovate e trovati,

cari lettori di questo blog. Oggi vi comincio a presentare

la prima parte di un primo modelshoot in cui ho sperimentato

a realizzare un modelshoot in appartamento, con uno sfondo

da studio nero e usando unicamente la Luce Naturale che

filtrava, indiretta, dalle finestre.

La modella che con me ha cooperato nel presente lavoro è

Chiara Lesopo, di cui non posso che dirmi soddisfatto per la

sua professionalità e bravura nel posare.

Chiara Lesopo, BN sperimentale I; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale I; ph: Francesco Coppola

Utilizzando qui la mia K 1, da tempo nota quale macchina

fotografica particolarmente adatta per l’Astrofotografia, e

il mio prezioso 50mm f 1.4 *, contavo di poter riuscire a

produrre scatti il più possibile professionali, senza dover

ricorrere a luci artificiali.

Chiara Lesopo, BN sperimentale II; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale II; ph: Francesco Coppola

Ho già scattato in studio, con strobi su sfondo nero (e non solo).

Ho fatto foto a colori e in Bianco e Nero. So che posso trovare

divertente giocare con diversi schemi di Luce, l’ho fatto e lo farei

di nuovo, traendo ispirazione da grandi Fotografi internazionali,

presenti e passati.

Qui però cerco qualcosa di personale, un linguaggio visivo mio.

Chiara Lesopo, BN sperimentale III; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale III; ph: Francesco Coppola

Mi interessa la Natura della Bellezza Femminile. La

naturale bellezza di una donna, foggiata con il

minimo sindacale di trucco e Naturale anche la

Luce, in qualsiasi quantità e qualità essa sia

presente al momento dello scatto. Esterno, in

interno. Abbondante, esagerata, scarsa, non

importa.

Chiara Lesopo, BN sperimentale IV; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale IV; ph: Francesco Coppola

Abbiamo oramai, ritengo, i mezzi tecnici per dare forma

visiva a quanto vediamo con i nostri occhi, che siano

quelli del presente o quelli del ricordo.


Non ricordiamo il nostro primo bacio con una illuminazione

correttiva che appiattisca le ombre. Non sempre abbiamo

vissuto momenti emozionanti con le persone che abbiamo

incontrato nella nostra vita, perfettamente illuminate mentre

lo sfondo era più scuro.


La Vita non si esibisce in situazioni controllate di illuminazione.

Chiara Lesopo, BN sperimentale V; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale V; ph: Francesco Coppola

Questo comporta, però, dover esplorare anche un

workflow di post produzione adatto al cimento, con le

mie ancora non completamente sviluppate capacità di

elaborazione dei RAW in Adobe Photoshop.


Queste immagini, infatti, che state vedendo ora sono state

sviluppate più volte, cercando il giusto equilibrio e di evitare

di modificare troppo l’immagine originale.


Questo è quanto, per ora, ma da lunedì prossimo potrete

vedere un altro pezzo dell’attuale sperimentazione fotografica.


A presto!


Per Aspera ad Astra!


































Godendosi la ritrovata libertà, parte I

Ben ritrovate e ritrovati in questa che è

la prima parte di un nuovo modelshoot in cui ritroveremo la

brava e incantevole model Jessica Bianco.

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 1; ph: Francesco Coppola

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 1; ph: Francesco Coppola

Se per il precedente modelshoot si poteva parlare di una catarsi

del mood vissuto durante i lunghi mesi rinchiuso in casa, in questo

c’è l’esatto contrario: il piacere di esplorare un angolo nuovo di

Milano (il suo CityLife), affrontare la sfida di scattare quando il sole

è ancora alto e crea forti contrasti - teoricamente inadatti alla

Fotografia di Ritratto Beauty e Moda.

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 2; ph: Francesco Coppola

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 2; ph: Francesco Coppola

In questo caso ho proprio riscoperto l’originario piacere di

esplorare la Fotografia. Cercare e trovare spunti interessanti

in un ambiente nuovo, da scoprire ancora e trovare che le

idee fluivano. Gli spunti miglioravano, da micro location a

micro location.

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 3; ph: Francesco Coppola

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 3; ph: Francesco Coppola

Come quando, dopo la morte per Alzheimer di mio padre e la

scoperta della mia ipertensione arteriosa diastolica, esploravo

i parchi agricoli della Brianza meridionale e approcciavo per

la prima volta la Fotografia con una macchina fotografica

digitale. Le buone vibrazioni di allora erano simili a quelle

provate questa volta.

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 4; ph: Francesco Coppola

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 4; ph: Francesco Coppola

Già in questa prima parte del modelshoot abbiamo cambiato

più di un paio di location per fotografare, muovendoci da una

iniziale ricerca dei luoghi in ombra e più periferici a piazza Tre

Torri, verso il centro e più allo scoperto.

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 5; ph: Francesco Coppola

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 5; ph: Francesco Coppola

Quanto sopra detto vale per l’intero shooting qui cominciato,

non corriamo troppo avanti, per ora abbiamo cercato e trovato

contesti naturali, per celebrare appieno il ritorno a poter

circolare liberamente all’aria aperta.

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 6; ph: Francesco Coppola

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 6; ph: Francesco Coppola

Dove mi fermo oggi a condividere costituisce già una

serie che in sè mi da gran soddisfazione, Gli spunti però

non sono certo finiti qui e non vedo l’ora di mostrarvi i

prossimi.

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 7; ph: Francesco Coppola

Jessoca Bianco in Godendosi la ritrovata libertà, 7; ph: Francesco Coppola

State quindi sintonizzati a lunedì prossimo, quanto sarà

il momento di mostrarvi la seconda di almeno tre parti.

Sperando che con la presente abbia colto il vostro interesse,

vi saluto calorosamente e ci rivedremo presto!

Per Aspera ad Astra!

































Lockdown dreaming, part 1

Benvenute e Benvenuti a,

 

quello che - finalmente - è il primo post su un nuovo modelshoot realizzato

in un Air B&B in quel di Milano Affori, con la model Sofia Pedrazzoli.

Lockdown dreaming, copertina with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Lockdown dreaming, copertina with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Anche durante i lunghi mesi di zona rossa e in cui ho dovuto attendere di

poter completare il mio nuovo computer sono stato in contatto con alcune

modelle, meditando e preparando idee per futuri modelshoot. Purtroppo

alcuni di questi progetti non vedranno la luce, stare lontano dai set un

qualche costo doveva pur portarlo.

Lockdown dreaming, primo with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Lockdown dreaming, primo with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Fortunatamente qualcuna fra le modelle con cui sono in contatto ha

continuato ad attendere e a rispondermi, cosa di cui sono profondamente

grato. Così, una delle mie varie idee nate durante il lungo iato di inattività ha

potuto venire tradotto in un moodboard che Sofia. qui immortalata. ha

apprezzato ed è stata contenta di contribuire a realizzare.

Lockdowm dreaming, secondo with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Lockdowm dreaming, secondo with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Non senza un certo aumento dello stress in vista del nuovo cimento, si è

arrivati quindi alla settimana dello shooting, per la quale ho dovuto prendere

anche un po’ di attrezzatura, che tornerà utile per modelshoot successivi.

Peccato che, giunto il giorno del modelshoot, mi vado a dimenticare un prop

che era importante per la prima parte di questo lavoro. Ne è conseguito una

prima mezz’ora, in location, a pensare come improvvisare per risolvere la

mancanza.

Lockdown dreaming, terzo with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Lockdown dreaming, terzo with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Per fortuna la solidità del moodboard e la mia (un po’ arrugginita)

capacità di improvvisare, ci hanno permesso di volare nell’ora

successiva, di scena in scena, provando e sperimentando come da mia

tradizione, ma portando a casa diversi scatti capaci - nella mia speranza,

almeno - di raccontare una storia in immagini.

Lockdown Dreaming, quarto with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Lockdown Dreaming, quarto with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Un tentativo, quello di imparare a raccontare storie con una serie di

immagini che vale la pena di fare, sbagliando anche, ma è dagli errori che

si impara. Non certo sarà questa l’unica innovazione per la mia nuova

stagione di shooting e questo mi da un senso di moderato ottimismo per la

stagione che qui cominciamo a manifestare al vasto mondo.

Lockdown dreaming, quinto with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Lockdown dreaming, quinto with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Sperando che già con questi primi scatti si sia riuscito a catturare la

vostra pregiata attenzione, da parte mia non vedo l’ora di tornare a

sviluppare il restante della selezione di scatti che vi presenterò la

settimana prossima.

Lockdown dreaming, sesto with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Lockdown dreaming, sesto with @madame.soph; ph: Francesco Coppola

Alla prossima, perciò,

che questa settimana possa vedervi in salute e pieni di idee creative da

realizzare!

Per Aspera ad Astra!


































Nuovo modelshoot, presto su queste pagine

Ben tornate e ben tornati!

Me in a backstage shot: ph: Sofia Pedrazzoli

Me in a backstage shot: ph: Sofia Pedrazzoli

Dopo i tanti mesi di lockdown e di attesa per la realizzazione del

mio nuovo computer da fotoritocco, venerdì scorso ho potuto fare

ritorno alla mia attività da praticante di Fotografia di Ritratto.


Grazie alla collaborazione con la model Sofia Pedrazzoli Gimenez, in

quel di Milano Affori abbiamo messo insieme uno shooting narrativo

che intitolerò Lockdown Dreaming e che comincerò a condividere qui

dal prossimo lunedì.


Aspettatevi, finalmente, di vederne di nuovo delle belle e

a presto!


Per Aspera ad Astra!

Sperimentando in studio con Sabrina

Bentornate e bentornati a questo lunedì di condivisione dei miei progetti fotografici!

Oggi comincio a presentare in una prima di almeno tre parti, la sperimentazione su vari livelli realizzata insieme alla fantastica Sabrina alla Bottega Immagine di Milano, e con l’ausilio di Stefano Bernardoni che mi ha fatto da assistente di sala.

Sabrina in clamshell light BW 1; ph: Francesco Coppola

Sabrina in clamshell light BW 1; ph: Francesco Coppola

Questo shooting è assai complesso. In primo luogo nasce per sperimentare il mio nuovo Pentax D-FA* HD 50mm f 1.4 AW, di cui volevo testare la resa a diaframmi medi e da tutto chiuso. Poi volevo provare lo schema di luce clamshell lighting per come l’ho visto usare e spiegare (nei mesi di lockdown) dal fotografo internazionale Peter Coulson. Terzo, da anni seguivo ed ero in contatto con Sabrina e speravo da tempo di poterla fotografare, quando ho visto sui social che si proponeva per collaborazioni, non ho perso tempo a contattarla.

Sabrina in clamshell light, BW 2; ph: Francesco Coppola

Sabrina in clamshell light, BW 2; ph: Francesco Coppola

L’organizzazione quindi del presente progetto è passata attraverso la produzione di un moodboard da sottoporre alla modella, il pensare a quale studio fotografico avrebbe fornito lo spazio e le luci adatte a questa sperimentazione, contattare Stefano - mio maestro in diverse occasioni durante tanti dei corsi che ho seguito alla Bottega Immagine - e procurare quanto dell’outfit e degli accessori che vedrete indossare in questo shooting.

Sabrina in clamshell light, BW 3; ph: Francesco Coppola

Sabrina in clamshell light, BW 3; ph: Francesco Coppola

In questo progetto vedrete scatti realizzati con il su citato 50mm f 1.4 *, ma anche con l’altro obiettivo dotato di AutoFocus (AF) che ho preso per la mia K1, cioè l’smc Pentax 100mm f 2.4 Macro, di cui vedrete i risultati la prossima settimana. Ciò perché, comunque, una volta che c’era da immaginare un progetto, non ho ritenuto di poter fare tutto con la sola ottica normale. Volevo poter fare dei ritratti stretti, non solo mezze e intere figure.

Sabrina in clamshell light, BW 4; ph: Francesco Coppola

Sabrina in clamshell light, BW 4; ph: Francesco Coppola

Come idea generale per questo progetto, beh, la vedrete dispiegarsi con gli scatti che condividerò, posso anticipare per ora solo che era mia intenzione giocare con le forme, quanto con i colori, oltre che con le espressioni e il tutto che può dare un Feel, oltre che un Look.

Sabrina in clamshell light, BW 5; ph: Francesco Coppola

Sabrina in clamshell light, BW 5; ph: Francesco Coppola

Sono stato felicissimo di sperimentare al momento di fare gli scatti, di collaborare nel luogo ove mi sono formato per un paio di anni, per giunta con una delle modelle con cui ardevo di collaborare da più tempo, poi però è arrivato il momento di tornare a casa, scaricare le immagini sul computer e guardarle allo schermo. Chiedersi, poi, e ora come le sviluppo queste fotografie?

Sabrina in clamshell light, BW 6; ph: Francesco Coppola

Sabrina in clamshell light, BW 6; ph: Francesco Coppola

Si sa che progettare e scattare sono due parti del processo di creazione di un progetto fotografico ancora incompleto. L’editing ha la sua importanza e va realizzato consonamente all’obiettivo espressivo ricercato. Il fotografo da cui ho preso l’idea di quello schema di luci, solitamente converte in BN ed elabora con quei toni le sue immagini. Fra l’altro utilizzando Capture One in cui ha a disposizione uno strumento che nella suite Adobe che uso io non esiste. Ho pertanto fatto diversi esperimenti, applicando diversi workflow di sviluppo ai diversi scatti.

Sabrina in clamshell light, BW 7; ph: Francesco Coppola

Sabrina in clamshell light, BW 7; ph: Francesco Coppola

Voi quali di queste preferite?

Spero comunque che possiate apprezzare la mia ricerca e l’intento creativo sottostante.

Ci vedremo, comunque, la settimana prossima,

quando potrò mostrarvi la seconda parte di questo modelshoot.

A presto, quindi e

Ad Majora!










La prova costume di Giorgia, parte I

Ben ritrovate e ritrovati!

Questo lunedì di condivisione fotografica ci porta a far conoscenza con una nuova modella: Giorgia Rossi, da poco arrivata a Milano e molto attiva come modella Glamour e Fashion.

Il tema di massima di questo shooting è “La prova costume”, il mood ricercato è l’aspettativa delle vacanze e del divertimento che porta con sé.

Prova Costume di Giorgia, oiutfit I, scatto 1; ph: Francesco Coppola

Prova Costume di Giorgia, oiutfit I, scatto 1; ph: Francesco Coppola

L’attrezzatura usata è un po’ tutto quello che avevo a disposizione, sia di obiettivi AF che a Focus Manuale.

La location è l’appartamento di Giorgia medesima e non abbiamo utilizzato altro che la Luce Naturale.

Prova costume di Giorgia, outfit 1, scatto BW 1; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Giorgia, outfit 1, scatto BW 1; ph: Francesco Coppola

Abbiamo quindi cominciato da uno specchio e, come avevo immaginato prima dello shooting, ho alternato scatti grandangolari a colori e scatti BN realizzati col 100mm macro.

Prova costume di Giorgia, outfit 1, scatto 2; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Giorgia, outfit 1, scatto 2; ph: Francesco Coppola

Abbiamo fotografato di primo pomeriggio, in un caldo giorno di fine luglio. L’appartamento dove abbiamo fotografato, poi, è dotato di grandi finestre. La Luce pertanto era ottima e abbondante.

Prova costume di Giorgia, outfit I, scatto BW 2; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Giorgia, outfit I, scatto BW 2; ph: Francesco Coppola

Tanto che la quantità di luce mi ha fornito, scattando scattando, nuovi spunti da sperimentare.

Prova costume di Gioriga, outfit I, scatto 3; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Gioriga, outfit I, scatto 3; ph: Francesco Coppola

Dopotutto, ho così tanto da provare e sperimentare, così poche occasioni di mettere in pratica le mie intuizioni.

Prova costume di Gioriga, outfit I, scatto BW 3; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Gioriga, outfit I, scatto BW 3; ph: Francesco Coppola

Cosa ve me appare di queste mie sperimentazioni?

Going darker 1; ph: Francesco Coppola

Going darker 1; ph: Francesco Coppola

Dopotutto questo era il mio terzo shooting organizzato e realizzato in appartamento e sarei felice di ricevere un parere su queste mie realizzazioni di idee creative.

Going darker, 2; ph: Francesco Coppola

Going darker, 2; ph: Francesco Coppola

Per il momento, quindi, vi saluto e vi rimando a lunedì prossimo, per la prossima parte di questo shooting estivo.

A presto!

Per Aspera ad Astra!























Con Jessica in piazza Gae Aulenti, parte I

Ben tornate e tornati

a questo lunedì di condivisione fotografica. Oggi inizio a mostrarvi il mio primo model shooting realizzato con la mia nuova Pentax K 1.

Jessica in piazza Gae Aulenti, 1; ph: Francesco Coppola

Jessica in piazza Gae Aulenti, 1; ph: Francesco Coppola

Per questa occasione sono tornato a collaborare con la graziosa e brava model Jessica Bianco, già vista qui ma in tutto un altro contesto.

Jessica in piazza Gae Aulenti, 2; ph: Francesco Coppola

Jessica in piazza Gae Aulenti, 2; ph: Francesco Coppola

Per l’occasione, ho utilizzato il mio vecchio smc_Pentax M 50mm f 1.4 e il nuovo (per me) Pentax smc 100mm f 2.6 Macro. Ovviamente non posso mostrare gli scatti fatti con il favoloso, top of the line, D-FA * 50mm f 1.4 AW, in quanto ancora mentre scrivo, non mi è ancora arrivato (sperando di ricevere notizie migliori questa settimana!).

Jessica Reflex BW, 1; ph: Francesco Coppola

Jessica Reflex BW, 1; ph: Francesco Coppola

In ogni caso qui possiamo vedere i primi scatti, per sciogliere il ghiaccio con la modella. Come parte preliminare shooting non c’è male, non trovate anche voi?

Jessica Reflex, 2; ph: Francesco Coppola

Jessica Reflex, 2; ph: Francesco Coppola

Beh, presto potrete vedere come è proceduto, sempre restando sintonizzati su queste pagine.

A presto allora, e





Per Aspera Ad Astra!

Una passeggiata al parco con Miriam

Benvenute e benvenuti alla prima parte di questo modelshoot - l’ultimo arretrato dall’anno scorso - che ho realizzato al Parco della Villa Reale di Monza, in compagnia della alt model Miriam Muffato.

Miriam at tre park, BW - 1; ph: Francesco Coppola

Miriam at tre park, BW - 1; ph: Francesco Coppola

Si era in inizio settembre, lì al Parco di Monza, era un pomeriggio di una calda e luminosa giornata e io non avevo un piano ben definito in mente. Volevo più che altro fare degli esperimenti con gli obiettivi creativi a mia disposizione. Tentativi di difficile realizzazione ma che ero disposto a provare, a sbagliare e sbagliare, perché guai a considerarsi arrivati. Bisogna sempre spingere i limiti della propria tecnica di scatto, oltre che di sviluppo.

Miriam at the parck - 2; ph: Francesco Coppola

Miriam at the parck - 2; ph: Francesco Coppola

Quel che invece è successo, ho solo fatto dei testi di luce facendomi più che altro guidare dalla grazia e dalla simpatia di Miriam. Di cui, devo ammettere, sono rimasto stregato.

Miriam at the park - 3; ph: Francesco Coppola

Miriam at the park - 3; ph: Francesco Coppola

Sul momento non ne ero tanto cosciente, intento come ero a fare prove, ma in fase di sviluppo posso affermare da ora che mi ha fatto venire una certa idea di scatto - del tutto diversa da quelle che qui presento e presenterò. Qualcosa di pittorico, se mi riuscirà di realizzarlo.

Miriam at the park, BW - 4; ph: Francesco Coppola

Miriam at the park, BW - 4; ph: Francesco Coppola

Non vi succede mai a voi, di incontrare una persona e di pensare: hey, io quella l’ho già vista da qualche parte? E quella parte essere poi un dipinto?

Miriam at the Parck, 5; ph: Francesco Coppola

Miriam at the Parck, 5; ph: Francesco Coppola

Beh, inutile parlarne ora. Dopotutto sono ancora nell’ultima fase della mia convalescenza post operazione, devo aspettare a lungo prima che mi arrivi a casa il Pentax HD D-FA * 50mm f 1.4 AW che ho ordinato la settimana scorsa e a causa di questo investimento dovrò attendere che passi tutto luglio prima che possa permettermi di pagare nuove shooting. L’idea, però, c’è e il tempo in più che ho servirà a limarla e definirla meglio.

Miriam at the park, BW - 6; ph: Francesco Coppola

Miriam at the park, BW - 6; ph: Francesco Coppola

Naturalmente, conoscendo in una certa misura il Parco di Monza, ho delle location fisse da cui scattare modelle, non vi stupite quindi se quando scatto qui, questa idea di foto torna e ritorna.

Miriam at the park, BW - 7; ph: Francesco Coppola

Miriam at the park, BW - 7; ph: Francesco Coppola

E questo è quanto - per oggi.

Sperando abbiate gradite questo primo assaggio di Miriam, vi invito alla seconda puntata a fra due settimane.

A presto quindi!

Per Aspera ad Astra!































Sensualità casalinga con Francesca Matisse, 1

Bentornate/i su questo blog,

finiti gli scatti da condividere dello shooting precedente, è venuto il momento di cominciare a proporvi la prima parte della sessione di scatti realizzata lo scorso settembre: le foto tratte a Francesca Matisse in un appartamento del monzese.

Francesca, sensualità a casa, 1; ph: Francesco Coppola

Francesca, sensualità a casa, 1; ph: Francesco Coppola

Il presente shooting rappresenta il mio primo, deliberato, accesso al mondo della Fotografia di Intimo o Glamour che dir si voglia, un inizio di un nuovo tipo di Portfolio. Il mio “piano B”, diciamo, nel caso non riesca a entrare nel novero dei Ritrattisti di Moda.

Francesca,sensualità casalinga, 2; ph: Francesco Coppola

Francesca,sensualità casalinga, 2; ph: Francesco Coppola

Naturalmente, pervengo a questi scatti sempre come fotografo in Luce Naturale e che fa largo uso di vecchi obiettivi vintage con focus solo manuale. Continuo a prediligere la resa d’immagine delle vecchie ottiche, con il loro carattere, separazione morbida dei piani, con del Color Fringing, magari, ma senza l’eccesso di definizione degli obiettivi più moderni.

Francesca velata BN; ph: Francesco Coppola

Francesca velata BN; ph: Francesco Coppola

Sperimento tutti i punti di ripresa che posso e cerco quelli più efficaci per rendere al meglio la Bellezza femminile.

Francesca al muro; ph: Francesco Coppola

Francesca al muro; ph: Francesco Coppola

Ovviamente, trattandosi del primo shooting pensato per questo genere di scatti (contrariamente ai precedenti dove avevo pur realizzato scatti Glamour o di Nudo, ma per combinazione), non mi aspetto di certo di ottenere dei risultati eccelsi.

Francesca sotto la finestra 1; ph: Francesco Coppola

Francesca sotto la finestra 1; ph: Francesco Coppola

Certo, ho oramai qualche esperienza nel fotografare e nello sviluppare foto e ritratti, ma la figura intera, quando è in scena molta pelle è una sfida in più che devo ancora arrivare a padroneggiare. Ci vorrà tempo, e molti altri scatti perché possa considerarmi un adepto di questo genere.

Francesca sotto la finestra 2, BN; ph: Francesco Coppola

Francesca sotto la finestra 2, BN; ph: Francesco Coppola

Si tratta comunque, di un’estensione della mia attrazione verso la figura femminile, libera, indipendente, forte/fragile, necessaria alla Vita, così come ho sempre provato in me l’attrazione per quel che è sia Naturale che Femminile.

Spero che queste prime foto vi abbiano intrattenuto e altre ne verranno al prossima appuntamento, fra due lunedì.

A presto quindi e

Ad Majora!




Un primo assaggio di Jessica

Attendendo che si risolvano i miei problemi di salute, di cui avevo già parlato in un post precedente, comincio oggi a presentare i primi scatti dallo shooting con la model Jessica Bianco, realizzato in fine agosto al Parco di Monza.

Jessica Bianco, first shot, BW

Jessica Bianco, first shot, BW

Si era quindi in quel del Parco della Villa Reale di Monza per uno shooting che nelle mie intenzioni era sperimentale. Volevo infatti portare avanti le mie tecniche di scatto in Luce Naturale con i vari obiettivi, per vedere quali risultati, quali look, riuscivo a ottenere.

Jessica Bianco, second shot

Jessica Bianco, second shot

E in effetti, soprattutto nella prima fase di questa sessione di scatto, giocare con gli obiettivi è quanto ho fatto. I risultati - come è anche naturale che sia - hanno intanto cominciato a mostrarmi i limiti e il “non fare” più che altro. Va bene così, se fossero tecniche semplici da applicare, le farebbero tutti, no? Che gusto e utilità ci sarebbe se no? Dovrò sperimentare ancora, non appena potrò,

Jessica Bianco, third shot, BW

Jessica Bianco, third shot, BW

In ogni caso, una volta sul posto - come sempre faccio - ho cominciato a lavorare sulle pose e l’illuminazione: a lavorare la scena. Una volta visto, cioè, che certi obiettivi che mi ero portato dietro non fornivano quel look che cercavo, per come li avevo utilizzati, non ho chiuso baracca, non sono rimasto attaccato all’aspettativa di un risultato che non arrivava. Semplicemente ho proseguito, cercando ispirazione, a mano a mano che si scattava.

Jessica, shot fourth

Jessica, shot fourth

Quindi la soddisfazione nello scattare non ha tardato a venire, come potete bene vedere voi stessi.

Jessica, shot fifth, BW

Jessica, shot fifth, BW

Così, nel chiudere questa prima parte del modelshoot con la brava Jessica, posso dire che la giornata fotografica ha preso l’abbrivio e oramai siamo diretti verso qualcosa di inaspettato e, spero, d’impatto!

Jessica, shot sixth

Jessica, shot sixth

A presto quindi, e

Ad Majora!

























Primi scatti con Micaela Chiaro

Ben ritrovate/i a questo luned'ì di condivisione dei lavori fatti questa estate.

Questa volta il mio percorso fotografico mi ha portato in quel di Torino, in uno studio posto all’ultimo piano di una palazzina di periferia a immortalare miss Micaela, giovane studentessa universitaria e modella freelance.

Micaela Chiaro, outfit primo, 1; ph: Francesco Coppola

Micaela, outfit primo, 1; ph: Francesco Coppola

Fu una tipica giornata di agosto, assolata e bollente. Fra l’altro, nella mia idea di shooting avevo ipotizzato l’acquisto di un mazzo di fiori, da usare come prop. Solo che scattavamo dalle 15 alle 18 e all’orario di pranzo quel finesettimana agostano non c’era una fioreria aperta manco a pagarla. In compenso ho camminato e sudato in quantità già prima del mio ingresso nello studio.

Micaela Chiaro, outfit primo, 2; ph: Francesco Coppola

Micaela, outfit primo, 2; ph: Francesco Coppola

Fortunatamente era lì presente un bel ventilatore, sotto al quale mi posi dopo essermi dato una rinfrescata in bagno. L’avventura fotografica torinese ebbe, fortunatamente, poi inizio.

Micaela Chiaro, outfit primo, 3; ph: Francesco Coppola

Micaela, outfit primo, 3; ph: Francesco Coppola

Contrariamente a quanto fatto in precedenza, perciò, ignorai del tutto la dotazione di flash e sfondo di cui lo studio era dotato e decisi di scattare servendomi unicamente della mia adorata Luce Naturale. Intanto Micaela indossava un semplice abito a pois bianchi su sfondo blu - un classico tornato di moda quest’anno.

Micaela Chiaro, outfit primo, 4; ph. Francesco Coppola

Micaela, outfit primo, 4; ph. Francesco Coppola

A parte due pareti ai lati opposti dello studio, dotate di finestre avevamo anche un bel terrazzino dominante la città. Il periodo dell’anno, ovviamente, in quell’orario in cui abbiamo potuto scattare non consentiva di sfruttarlo troppo in senso panoramico. Ma… arriverà la puntata giusta per parlare, ma soprattutto mostrare, quel che abbiamo combinato in quel terrazzino.

Micaela Chiaro, outfit primo, 5

Model: Micaela; ph: Francesco Coppola

Posso ora anticipare solo che siamo stati, comunque, entrambi assai affamati di quell’abbondante Luce e di tutte le possibilità/sfide creative che ci metteva a disposizione. Dovreste sapere bene, poi, quanto mi piaccia sperimentare.

Micaela Chiaro, outfit primo, 6; ph: Francesco Coppola

Micaela, outfit primo, 6; ph: Francesco Coppola

E questo, che non è altro che un inizio di un corposo modelshoot, è anche quanto.

Micaela Chiaro, outfit primo, 7; ph: Francesco Coppola

Micaela, outfit primo, 7; ph: Francesco Coppola

Con la speranza di avere intrattenuto degnamente i vostri occhi e immaginazione, vi saluto e vi rimando alla settimana prossima, per un nuovo - accaldatissimo - appuntamento con Micaela!

A presto e

Ad Majora!










Secondo outfit con Claudia (@brokenmirror._)

Ben tornate e ben tornati!

Oggi condivido qui gli scatti realizzati allo studio di Alessio Mapelli con l’alt model Claudia Campani.

Claudia, outfit secondo, 1; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit secondo, 1; ph: Francesco Coppola

Gli scatti sono stati realizzati sempre con gli strobi, ma in una più piccola location di quello studio e l’idea lì era di sfruttare la sedia e le pose da seduta.

Claudia, outfit secondo, 2

Claudia, outfit secondo, 2

Potevo utilizzare lì solo il mio 35mm (il 35mm f 2.4 AL di Pentax) che mi risultava alquanto stretto, quando invece ero interessato a cogliere la figura intera della modella, cosa riuscitami solo alla fine.

Claudia, Outfit secondo, 3; ph: Francesco Coppola

Claudia, Outfit secondo, 3; ph: Francesco Coppola

Cosa che, secondo me, alla fine ha portato a dei buoni risultati (credo che questa foto qui su potrebbe entrare di diritto nel mio Portfolio, infatti).

Claudia, outfit secondo, 4; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit secondo, 4; ph: Francesco Coppola

Di sicuro avrei un qual certo bisogno di un obiettivo più ampio, per scattare in ambiti con poco spazio, magari il 21mm f 3,2 Limited e cambiare il mio attuale 35mm f 2.4 AL col rinnovato 35mm f 2.0 HD. Cosa che richiede investimento di soldi e, in merito a ciò, seguiranno disquisizioni in una prossima Panoramica da pubblicare quanto prima.

Per il resto,

spero che questo breve set ti sia piaciuto, o lettore e ti rimando al prossimo - assai più corposo. Anche perché torno al mio amore primigenio: gli scatti in Luce Naturale.

A presto quindi, e

Ad Majora!

Primo outfit con Claudia (@brokenmirror._)

Bentornate e bentornati su queste mie fotografiche pagine!

Oggi inizio a condividere con voi lo shooting svoltosi lo scorso luglio, sempre nello studio di Alessio Mapelli, con la bella e brava alt model Claudia Campani, che - per chi mi segue da qualche tempo potrebbe aver già notato - avevo già fotografato in passato e inserito nel mio Portfolio di scatto in studio in Bianco e Nero. Nello specifico la precedente esperienza risaliva al mio corso avanzato di Fotografia e faceva parte di un esercizio di ritratto in studio a tema floreale.

Claudia, outfit primo, 1; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 1; ph: Francesco Coppola

A distanza di anni, essendo sempre rimasti in contatto via social, ho quindi ho avuto modo di organizzare con lei una nuova sessione in studio.

Claudia, outfit primo, 2; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 2; ph: Francesco Coppola

Oramai conoscevo gli spazi e le attrezzature dello studio messo a disposizione dal buon Alessio, ciò non vuol dire che io non abbia ancora avuto voglia di sperimentare con varie pose, schemi di illuminazione e angoli di ripresa.

Claudia, outfit primo, 3; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 3; ph: Francesco Coppola

Avevamo già concordato insieme, ovviamente, gli outfit da provare ed è bastato poco per cominciare a sperimentare un po’ con lo spazio più ampio lì presente, con qualche posa.

Claudia, outfit primo, 4; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 4; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 5; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 5; ph: Francesco Coppola

E poi ancora…

Claudia, outfit primo, 6; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 6; ph: Francesco Coppola

Oltre a qualche sequenza con camminata.

Claudia, outfit primo, 7; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 7; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 8; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 8; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 9; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 9; ph: Francesco Coppola

Alla fine mi sono ritrovato con un sacco di scatti fra cui scegliere l’attuale sequenza - tenendo sempre conto che abbia anche un senso in se, cosa che spero di essere riuscito a fare.

Claudia, outfit primo, 10; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 10; ph: Francesco Coppola

Questo, sempre, perché va bene il Portfolio - il quale deve mostrare una varietà di soggetti, illuminazioni, tecniche e set - ma quel che conta maggiormente nel settore della Fotografia di Ritratto Moda è il saper raccontare con le immagini.

Claudia, outfit primo, 11; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 11; ph: Francesco Coppola

Secondo voi, in questo caso, ci sono riuscito? Mi interessa sinceramente saperlo ed eventuali critiche (costruttive) sono sempre bene accette!

Claudia, outfit primo, 12; ph: Francesco Coppola

Claudia, outfit primo, 12; ph: Francesco Coppola

Sperando che il presente episodio della mia costruenda carriera fotografica sia stata di vostro gradimento,

ardentemente vi saluto e vi rinvio al prossimo episodio.

A presto quindi e,

come sempre:

Ad Majora!





Secondo outfit con Jelly

Buon ritrovate/i!

Eccoci alla esposizione della seconda parte del modelshoot che ho svolto nello studio di Alessio Mapelli con la model Jelly.

In questo caso, come già fu per gli scatti realizzati con Sofia, ho portato la model a posare davanti alla ringlight a led, solo, il protagonista di questa sezione sarebbe stata il suo cappello e poco altro.

Jelly, secondo outfit 1; ph: Francesco Coppola

Jelly, secondo outfit 1; ph: Francesco Coppola

Essendo alquanto più debole la luce dei led rispetto a quella degli strobi, mi sono risolto - in fase di post produzione - per un look generale più contrastato del solito.

Jelly, secondo oufit, 2; ph. Francesco Coppola

Jelly, secondo oufit, 2; ph. Francesco Coppola

Cosa che, secondo me, ha esaltato i colori della modella e la cosa mi è apparsa giusta.

Jelly, secondo outfit, 3; ph: Francesco Coppola

Jelly, secondo outfit, 3; ph: Francesco Coppola

Non trovate pure voi?

Jelly, secondo outfit, 4; ph: Francesco Coppola

Jelly, secondo outfit, 4; ph: Francesco Coppola

Devo dire che Jelly ce l’ha messa tutta ed è stata brava a giocare con quel accessorio e questo non è che l’inizio, signore e signori.

Jelly, secondo outfit, 5; ph: Francesco Coppola

Jelly, secondo outfit, 5; ph: Francesco Coppola

Mi richiederà dei cambiamenti di struttura di questo sito, certo, ma vedrete che proseguendo verranno qui presentate immagini sempre più conturbanti.

Jelly, secondo outfit, 6, ph: Francesco Coppola

Jelly, secondo outfit, 6, ph: Francesco Coppola

Insomma, come ho sempre promesso, ne vedrete sempre più delle belle!

Alla prossima settimana e

Ad Majora!