Health news - la prima settimana di allenamenti, risultati

Benvenute e Benvenuti!

Questa settimana ho dedicato un’ora o più di tempo, a camminate lungo il Canale della Martesana, sei mattine su sette. Avevo iniziato anche la settimana precedente, ma sia con minore costanza, distanza coperta e senza il tracciamento effettuato dal mio smart-watch Garmin.

Airone cenerino della Martesana; ph: Francesco Coppola

Airone cenerino della Martesana; ph: Francesco Coppola

Ora ho qualche dato iniziale, interessante da riportare. L’attività, devo dire, mi sta sicuramente facendo bene: ho percorso 49 km complessivi, con una media di oltre 13.000 passi al giorno. Ciò, oltre alle mie sessioni quotidiane di work-out che porto avanti dal 2016 costantemente mi hanno portato a pesare 77,1 kg, circa cinque chili meno da quando ho cominciato ad avere le prime coliche biliari lo scorso autunno. Questo è già un primo, positivo, risultato.

Famigliola in gita lungo il canale; ph: Francesco Coppola

Famigliola in gita lungo il canale; ph: Francesco Coppola

Un altro dato positivo è riscontrare che i miei battiti cardiaci a riposo possono arrivare a scendere sino ai 51 battiti al minuto, né si denotato picchi preoccupanti in nessuna situazione, di sforzo o di riposo. Vero è che, come mi disse un infermiere, mentre mi operavano: avevo mantenuto per tutto il tempo i 60 battiti al minuto, ma non immaginavo un risultato simile!

Evidentemente avere fatto per quattro anni e mezzo quelle sessioni, mattutine e serali, di flessioni, addominali e piegamenti sulle gambe, eseguite sei giorni su sette, sempre e comunque, qualcosa di buono l’hanno ottenuto.

Un tipetto sempre di fretta; ph: Francesco Coppola

Un tipetto sempre di fretta; ph: Francesco Coppola

Poi, poi c’è il bene psicologico che fa potersi dedicare un’ora (e più) al giorno a un’attività costante e moderatamente aerobica, con quel po’ di Natura che offre il percorso lungo il Canale della Martesana, di cui qui sto condividendo i veloci scatti realizzati col mio Samsung S9+.

Decisamente, queste attività devono continuare e devo ancora familiarizzarmi a sufficienza col mio smart-watch per fargli registrare anche le secessioni di work-out, così avrò dei risultati e dei parametri ancora più accurati.

Una giovane e avventurosa gallinella d'acqua; ph: Francesco Coppola

Una giovane e avventurosa gallinella d'acqua; ph: Francesco Coppola

Non miro certo a diventare un’atleta, sia inteso, queste camminate ed esercizi quotidiani devono servire a mantenermi tonico, attivo, positivo e capace di mangiare più o meno tutto quanto un iperteso come me può mangiare.

Ne trarranno vantaggio anche le mie attività fotografiche, vedrete!

Alla prossima, quindi,

Per Aspera ad Astra!

Previous
Previous

Con Jessica in piazza Gae Aulenti, parte I

Next
Next

Site News - Ricominciamo