Ben tornate e tornati miei fedeli lettori, scrivo qui per informarvi che, mentre c’è chi può chiude le attività e va in vacanza, io riapro i battenti e ricomincio a scattare, prendendo al contempo in mano quanto ho prodotto di immagini sino a ora realizzate per fare – finalmente – la scelta degli scatti che comporranno il mio primo Portfolio di Ritratto, da stampare e presentare poi in almeno un paio di letture Portfolio professionali. Il tutto mentre marcio chilometri su chilometri, quotidianamente, giacché questa è l’attività che la dipartita della mia cistifellea mi ha lasciato da fare per recuperare (in qualche misura) capacità di nutrirmi come una volta potevo fare.
Per cominciare a ricominciare:
Il ritorno agli shooting con modelle comporta l’inizio dell’uso della mia nuova macchina Full Frame, la Pentax K 1 e di quello che sino a ora sono riuscito a procurarmi in termini di ottiche. Purtroppo, il mio corredo non è ancora completo. Ciò anche perché nonostante abbia ordinato, già giorno 23 giugno scorso, il mio nuovo obiettivo di punta: il Pentax HD D-FA* 50mm f 1.4, lo sto ancora aspettando. A quanto parte non se ne trovano copie in mano al distributore europeo.
Ho, per fortuna, il 100mm macro, che si è comportato assai bene durante gli scorsi shooting (avrete modo di vedere a breve).
Comunque sia, questa fase di acquisizione di obiettivi è per continuare a spaziare dal Ritratto, al Ritratto Fashion, Glamour (lingerie e swimwear) e al Nudo artistico.
In marcia, ogni mattino, lungo la Martesana
Fu così che, passato un mese dalla operazione che mi tolse la cistifellea calcolotica, ho cominciato a esplorare – ogni giorno della settimana – la via ciclo-pedonale che passa lungo il canale della Martesana, il tutto mappato da uno sportwatch Garmin per valutare il mio stato di salute ad ampio ed approfondito spettro.
Si tratta di un cammino abbastanza lungo, il quale si dilunga dalle vicinanze di casa mia sino a Trezzo sull’Adda per diverse decine di chilometri, affollato da ogni sorta di ciclisti, pescatori, passeggiatori di cani a piedi e in bicicletta, podisti, una varia umanità a cui si aggiungono le varie gallinelle d’acqua, anatre, almeno un airone cenerino, un po’ di pesci e un coniglio grigio che ho avvistato in un tratto poco frequentato proprio stamani.
Di questo e di altro parlerò in un nuovo post nei prossimi giorni, con un po’ di scatti realizzati col mio Samsung S9+.
Nuovi shooting
Domenica e lunedì scorso ho avuto i primi due shooting con modelle dall’anno scorso.
Gli shooting fatti sono stati una liberazione per me. La nuova macchina fotografica è stata una mia estensione, senza frapporsi alle mie intenzioni di scatto, ed è stata una gioia da usare, anche col nuovo e pesante 100mm macro. Quando vedrete i nuovi shooting sono certo che noterete una certa differenza con i miei scatti precedenti. Rivedrete Jessica e conoscerete Giorgia, ma ho ancora uno shooting da fare. Uno molto importante, da organizzare ancora ma che prevederà la collaborazione con una modella che seguo da anni e che mi ispira tantissimo. Ve ne parlerò meglio a tempo debito, soprattutto quando avrò trovato uno studio utile ai miei progetti di illuminazione e aperto in agosto.
Ovviamente l’appuntamento con la condivisione degli shooting resta sempre fissato al lunedì.
Avvio della fase selezione e stampa scatti per il primo Portfolio di Ritratto mio
Mentre quindi mi tengo in forma, riprendo a scattare e a sviluppare ritratti, sono al punto in cui è più razionale cominciare a mettere insieme gli scatti che comporranno il mio Portfolio da Ritrattista. Ho ultimato da qualche tempo di sviluppare le foto realizzate con la mia attrezzatura precedente, lungo un paio d’anni circa di attività.
La prima collezione consisterà di 40 o 50 foto, la versione finale e da stampare si aggirerà fra le 20 e le 25 al massimo.
Vedrete, quindi, altre serie di post miei, a mano a mano che deciso quali scatti fra i miei entreranno a far parte del mio Portfolio ipotetico.
Questo è quanto, per ora.
Vi ringrazio dell’attenzione concessami e,
ci vediamo a presto!
Per Aspera ad Astra, et Ad Majora!