Francesca, ritratti in digitale parte 2

Ed eccoci qui,

carissime e carissimi, a questo nuovo

appuntamento con la condivisione di

quattro ritratti realizzati con la mia

Pentax K 1 e il Pentax 50mm f 1.4*

alla brava model Francesca Tartari,

in quel dello Showroom Orodi di

Limbiate (MB).

Francesca Taerari, Bianco e Nero I; ph: Francesco Coppola

Eccovi dunque quanto ha

realizzato, strabuzzando gli

occhi e asciugandosi le

lacrime da fatica visiva il

vostro fotografo in fieri, sia

il mese scorso in fase di scatto,

che pure la settimana scorsa

in fase di post produzione.

Francesca Taerari, Bianco e Nero II; ph: Francesco Coppola

Una prima buona notizia che

posso condividere con voi è

che ho effettuato la visita

oculistica per gli occhiali

nuovi e questi sono stati

ordinati giovedi scorso.

Manca quindi poco perché

possa riacquistare la piena

capacità visiva mia e poter

cominciare a realizzare i

primi progetti per gli scatti

in digitale che andranno a

completare il mio,

parzialmente approvato,

Portfolio.

Francesca Taerari, Bianco e Nero III; ph: Francesco Coppola

Lasciamo perdere quanto mi

costerà cambiare gli occhiali,

ah! Per fortuna questo mese ho

ancora l’ultimo stipendio da

Amazon e quindi potrò coprire

la spesa senza eccessivi patemi.

Francesca Taerari, Bianco e Nero IV; ph: Francesco Coppola

Una seconda buona notizia

riguarda lo sviluppo del

rullino di Agfa Photo APX

400 che è stato sviluppato

felicemente e ora ho i

negativi qui in casa, pronti

per venire scansionati e in

seguito un minimo elaborati

prima di presentarveli fra

un paio di settimane.

State quindi sintonizzati, che

c’è ancora tanta Bellezza che

ho da mostrarvi!

A presto!

Per Aspera ad Astra!



Francesca, primi ritratti in digitale

Ben ritrovate e ritrovati,

eccomi qui giunto a mostrarvi

i primi tre ritratti del 2023 che

ho realizzato con la model

Francesca Tartari in quel di

Limbiate (MB) allo

Showroom Orodi.

Francesca Tartari 1; ph: Francesco Coppola

Questo set che comincio oggi a

condividere con voi era inteso

come l’occasione di tornare a

scattare a pellicola per

riprendere confidenza con il

medium dopo il disastro

accaduto in una occasione

precedente, quando non avevo

messo bene la pellicola

dentro la mia Spotmatic.

Mi ero quindi portato dietro

due rullini di

Agfa Photo APX 400 e la

Pentax K 1 da usare come

esposimetro esterno e mezzo

per previsualizzare i risultati

che altrimenti avrei potuto

vedere solo dopo lo sviluppo

delle pellicole.

Francesca Tartari 2; ph: Francesco Coppola

Purtroppo l’emozione del momento

mi ha giocato un brutto scherzo e,

in modo diverso dalla precedente

occasione ho sprecato il primo

rullino, così ecco qui questa

parte del modelshoot realizzata

con la K1, con la quale ho potuto

completare il progetto.

Francesca Tartari 3; ph: Francesco Coppola

Capito che il problema nuovo

occorsomi con il caricamento

della Spotmatic era dovuto

più a emozione che altro, col

secondo mi sono approcciato

con molto più calma e, a

giudicare da come la leva del

riavvolgimento pellicola

girava, sono abbastanza

confidente che potrò

mostrarvi un’altra parte di

questo set realizzato a

pellicola e con lo

Jupiter 8 85mm f 2 Preset,

ancora attaccato al corpo

macchina.

Consegnato, questo rullino, al

mio sviluppatore di fiducia, sto

però ancora aspettando il suo

responso: croce e delizia del

fotografo analogico.

sarà venuto qualcosa?

Avrò sbagliato di nuovo a

inserire la pellicola nel suo

alloggiamento?

Saranno venute le foto, ma

tutte troppo sottoesposte?

Lo saprete solo continuando

a seguire queste pagine.

A presto quindi!

Pér Aspeta ad Astra!

Naomi analogica, parte IV - finale

Ben ritrovate e ritrovati,

in questa quarta e ultima

condivisione del mio

modelshoot realizzato

al Showroom Õrodì in

quel di Limbiate (Mi) con

la model Naomi Momsen.

Naomi in BN APX, 18; ph: Francesco Coppola

In questa ultima fase

del modelshoot, con l’ultimo

outfit di intimo indossato dalla

nostra ottima modella, ci siamo

recati in soffitta e abbiamo lì

sfruttato la Luce Naturale

fornita da un paio di opportuni

lucernai.

Naomi in BN APX, 19; ph: Francesco Coppola

Questo per scatti che, nella

mia speranza, risultino i più

coinvolgenti e forti. Come

sempre faccio, però, lascio

a voi giudicare la qualità

dei risultati da noi così

raggiunti.

Naomi in BN APX, 20; ph: Francesco Coppola

Arrivati a questo punto posso

dichiararmi personalmente

assai soddisfatto dei risultati

qui raggiunti in questi miei

primi esercizi di stile con la

Fotografia analogica: i timoriArrova

con cui avevo iniziato sono

oramai fugati e posso guardare

al futuro pianificando progetti

più impegnativi e più narrativi.

Naomi in BN APX, 21; ph: Francesco Coppola

Come vedrete, però, quando

arriveremo a trattare il prossimo

progetto, questo confortevole

sentimento è stato prematuro ed

avrei ricevuto una bella lezione

al mio ego di qui a qualche

settimana.

Godiamoci perciòl’ultimo

ritratto alla ghiotta bellezza

di Naomi che ringrazio tanto

per quanto dato in questo

modelshoot, con professionalità

e apprezzato impegno.

Naomi in BN APX, 22; ph: Francesco Coppola

Restate sintonizzati su queste

pagine per il prossimo bagno

di umiltà che mi troverò a

fare la prossima settimana.

Statemi Benone e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Naomi Analogica, parte III

Ben ritrovate e ritrovati!

Superati i problemi di connessione

interest accaduti qui la scorsa

settimana, posso finalmente

venire qui a mostrarvi sei nuovi

ritratti a pellicola dell’ottima

Naomi Momsen, realizzati il mese

scorso vicino a Milano, con una

Pentax Spotmatic uno Zeiss

Tessar Jena 50mm f 2.8 DDR e

due rullini di Agfa Photo APX

400 da 36 pose.

Naomi in BN APX, 12; ph: Francesco Coppola

Qui abbiamo provato un

vecchio e sempre efficace

trucco della Ritrattistica,

vale a dire lo shoot through

e in diverse gradazioni, per

un graduale disvelamento.

Naomi in BN APX, 13; ph: Francesco Coppola

La graziosa Bellezza si specchia,

controlla di essere a posto,

pronta a ghermire sguardi,

rapire cuori e pasteggiare con i

loro pensieri infervorati sugli

alti rami dellalbero del

Desiderio, come un leopardo

che cattura la preda e se ne

pasce.

Naomi in BN APX, 14; ph: Francesco Coppola

Un’ultima aggiustatina, con

la calma di chi è tempesta

pronta a scatenarsi e poi…

Naomi in BN APX, 15; ph: Francesco Coppola

…Provare e riprovare la

posa, l’atteggiamento, lo

approccio, perché non c’è

tempo o spazio per mezzi

tentativi. Non c’è provare:

c’è solo fare e non fare.

Oh, ma poi…

Naomi in BN APX, 16; ph: Francesco Coppola

…Poi iei è pronta per

affacciarsi al vasto mondo

e brillare di luce propria,

portatrice di palpitazioni.

Naomi in BN APX, 17; ph: Francesco Coppola

Ecco a voi quanto un

problema di linea internet

mi ha impedito di

mostrarvi la settimana

scorsa e, almeno in parte,

del perché ho passato i

giorni dal 21 al 25 in uno

stato di forte frustrazione.

Beh, ora è tutto fatto e

abbiamo recuperato!

Alla prossima settimana per

la chiusura di questo mio

secondo esercizio

funzionale e di stile nella

Ritrattistica analogica.

Stay Tuned e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Naomi analogica, parte II

Bentornate e bentornati,

a questa seconda puntata della

condivisione dei miei ritratti a

pellicola realizzati con la stupenda

e brava model Naomi Momsen,

realizzati con una Pentax Spotmatic,

uno Zeiss Jena Tessar 50mm f 2.8

DDR e due rullini di Agfa Photo

APX 400 da 36 pose ciascuno.

Naomi in BN APX, 7; ph: Francesco Coppola; ph: Francesco Coppola

Ritorniamo quindi nello

appartamento della cintura

settentrionale di Milano dove

ho realizzato questi scatti, dove

ho provato per la prima volta

questa nuova pellicola della

rinata Agfa Photo, alternativa

un po’ più economica delle

più famose Ilford HP5+ e

Kodak Trix.

Naomi in BN APX, 8; ph: Francesco Coppola

Oltretutto ho provato a migliorare,

sia la mia tecnica di scansione, che

il mio workflow di sviluppo delle

scansioni, i quali elementi - credo e

spero - hanno dato risultati con

minore rumore, anche se non sono

certo che quello presente sia ora più

o meno accettabile.

Naomi in BN APX, 9; ph: Francesco Coppola

Certo, questi scatti sono anche

migliori in quanto provengono a

una fase più avanzata del modelshoot

e quindi c’è già una maggiore

confidenza fra me e la l’ottima

Naomi, e anche questo credo si

possa notare.

Naomi in BN APX, 10; ph: Francesco Coppola

Trovo che questa pellicola abbia

una buona latenza e quindi

permetta un buon recupero

delle ombre, senza troppi

sacrifici dal lato rumore e

per giornate non esattamente

luminose in cui si scatta in

interni è molto buona.

Naomi in BN APX, 11; ph: Francesco Coppola

Tenete conto che siamo al

secondo modelshoot che

eseguo a pellicola, quindi

si tratta di un esercizio,

pertanto spero di aver fatto

un lavoro almeno decente e

mi farebbe piacere ricevere

i vostri pareri.

Vi convincono questi ritratti

o no?

Alla prossima settimana per

un nuovo appuntamento con

l’avvenenza e la bravura della

Momsen!

Statemi benissimo!

Per Aspera ad Astra!

PRIMI SCATTI A PELLICOLA CON JESSICA BIANCO, PARTE 4

Ben tornate e tornati su

questa pagina web per l’ultima

condivisione dei ritratti analogici

ottenuti durante il mio primo

(di 3) modelshoot di esercitazione

realizzato al CityLife di Milano con

la model Jessica Bianco.

Primi esperimenti analogici con Jessica 16; ph: Francesco Coppola

Ed eccoci alle ultime 4

condivisioni che chiudono questa

prima esercitazione di Ritrattistica

analogica. Un esperimento che mi

ha dato alcune indicazioni .

Primi esperimenti analogici con Jessica 17; ph: Francesco Coppola

La prima è che devo temere

un po’ meno di non riuscire a

mettere a fuoco o a ottenere

esposizioni corrette.

Primi esperimenti analogici con Jessica 18; ph: Francesco Coppola

La seconda è che meno mi

preoccupo di provare esposizioni

diverse (basate su diversi

congegni che misurano la Luce)

più mi posso concentrare sul

creare un ritratto con una

composizione e una

interazione con la modella

degna per un vero e buono

Ritratto.

Primi esperimenti analogici con Jessica 19; ph: Francesco Coppola

La terza ed ultima è che

in fase di scansione delle

immagini devo fare di

meglio e riempire di più

il frame con il negativo da

trasferire in digitale.

Questo perché anche la

scansione digitale di un

negativo mantiene alcune

caratteristiche della

pellicola, e richiede anche

una particolare post

produzione.

Ora, chiudendo qui, in

questa settimana mi

occuperò della scansione

del secondo modelshoot

a pellicola, quello fatto in

collaborazione con la

model Naomi Momsen.

Mentre lunedì prossimo

sarà tempo di highilights

del presente modelshoot.

A presto quindi!

Per Aspera ad Astra!

PRIMI SCATTI A PELLICOLA CON JESSICA BIANCO, PARTE 3

Ben tornate e tornati in

queste pagine per il terzo

appuntamento con la

condivisione dei ritratti a

pellicola realizzati durante

il mio primo modelshoot

realizzato come esercitazione

per la Fotografia analogica,

con la model Jessica Bianco

al CityLife di Milano.

Primi esperimenti analogici con Jessica 11; ph: Francesco Coppola

Come potete notare anche

voi in questo post, stavolta

i ritratti ricavati sono più

a fuoco e con una migliore

composizione.

Primi esperimenti analogici con Jessica 12; ph: Francesco Coppola

Ciò perché, col tempo, mi sono

affidato via via più all’applicazione

da smartphone per calcolare

la giusta esposizione, più che

quanto facevo prima: provare

prima uno scatto usando lo

esposimetro della K1, poi un

altro con la misurazione

ottenuta dall’applicazione, poi

segnare sul taccuino quali

impostazioni ho usato e

scattare.

Primi esperimenti analogici con Jessica 13; ph: Francesco Coppola

La Fotografia Ritrattistica richiede

di tenere conto di già così tante

variabili che proprio non ha

necessità di aggiungere altre

complicazioni. Quindi è solo

naturale che mentre semplificavo

il processo di produzione delle

immagini, migliori sono i

ritratti che ne ho ricavato.

Primi esperimenti analogici con Jessica 14; ph: Francesco Coppola

E di soddisfazione finalmente

questi scatti me ne stanno dando

e molta, soprattutto il qui sopra

ritratto dell’ottima Jessica! Voi

non trovate che sia uno dei

migliori sino a ora condiviso?

Primi esperimenti analogici con Jessica 15; ph: Francesco Coppola

E questo dell’esercitazione in

corso è, ritengo, il risultato più

importante e cioè: una volta

tolta ogni sovrastruttura e

allungamento inutile del

workflow riesco a fotografare

bene (per messa a fuoco ed

esposizione, almeno) così

come riesco a fare in digitale.

Un gran bel viatico per le

prossime puntate con la mia

Fotografia analogica.

Si avvicina, anche, il momento

in cui potrò effettuare lo

investimento per l’acquisto

della agognata Pentax 6x7 MLU

con cui partirà propriamente

la mia vera narrativa ad immagini

ruotante sulla Bellezza femminile

e naturale.

Stay tuned, quindi, che ne vedrete

come sempre promesso, delle

belle!

Per Aspera ad Astra!

Primi scatti a pellicola con Jessica Bianco, parte 2

Ben tornate e tornati

in queste pagine web con la

condivisione di altri sei ritratti

analogici realizzati il 10 settembre

scorso con la model Jessica

Bianco in quel del CityLife di

Milano.

Primi esperimenti analogici con Jessica 5; ph: Francesco Coppola

Questa settimana tutti gli

scatti sono stati fatti lungo

questa scala (e vedrete anche

la prossima volta quali

altri spunti ci ha offerto

questa struttura), ciò dovuto

al fatto, soprattutto, che il

sole faceva capolino da

una parziale apertura fra

le nubi alla sinistra di dove

ci trovavamo noi.

Primi esperimenti analogici con Jessica 6; ph: Francesco Coppola

Si continuava quindi a

misurare la Luce che

accarezzava Jessica, sia con

l’applicazione da smartphone

che avevo scaricato giorni

prima, oltre che con lo

esposimetro della mia K1,

per poi mi segnare su un

taccuino tempi e apertura

del diaframma impiegati,

di modo da potermeli

ricordare e studiare ex

post gli effetti di quei

parametri sulle foto fatte

e sviluppate.

Primi esperimenti analogici con Jessica 7; ph: Francesco Coppola

Certamente, data la scarsa

luminosità presente in area e

nonostante l’ISO della pellicola

fosse a 400, ero costretto a

scattare a tutta apertura, per

ottenere dei tempi di scatto

decenti, ciò influisce sul look

complessivo piuttosto soft di

questi ritratti.

Primi esperimenti analogici con Jessica 8; ph: Francesco Coppola

E chiudere il diaframma

avrebbe sicuramente giovato

di più in questo trittico di

esperimento estemporaneo

che mi è venuto di praticare

all’impronta.

Primi esperimenti analogici con Jessica 9; ph: Francesco Coppola

Comunque sia, nonostante il

carattere di esercizio di questo

set, posso sicuramente considerarmi

soddisfatto dei tanti scatti lavorabili

che ho ottenuto e ciò nonostante

il secondo rullino abbia avuto dei

problemi meccanici per i quali esso

non si è staccato correttamente dal

meccanismo di avanzamento della

Spotmatic, così che - aprendo

poi a casa la macchina per

toglierlo e metterlo nel suo

scatolo -, ho quindi scoperto

che la pellicola era rimasta fuori

ed esposta alla luce dentro la

macchina.

Primi esperimenti analogici con Jessica 10; ph: Francesco Coppola

Un incidente che, nonostante la

mia prontezza di spirito che mi

ha fatto subito chiudere di nuovo

il corpo macchina, e ciò mi ha

fatto bruciare alcuni scatti, ma

non l’intero rullino.

Difatti questo non è certo

l’ultimo di quelli che ho da

mostrarvi da questo modelshoot

d’esercizio.

Aspettatevi di vedere nuovi

ritratti condivisi qui lunedì prossimo!

A presto!


Per Aspera ad Astra!

Extrashoot II - Playing with Sofia 4, final

Bentornate e bentornati,

in questo lunedì di condivisione fotografica,

che è l’ultimo dal mio modelshoot

pre Portfolio con la modella

Sofia Pedrazzoli realizzato in un

appartamento di Milano.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 15; ph: Francesco Coppola

E siamo giunti agli ultimi ritratti realizzati

per questo progetto molto improvvisato

e creativo quanto sono riuscito a fare.

Questa volta giocando con lo specchio

presente in appartamento, quando

oramai fuori non filtrava quasi più Luce e

ho dovuto sfruttare l’illuminazione

presente in appartamento.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 16; ph: Francesco Coppola

L’io dialoga con la propria immagine

riflessa, la persona fisica con la propria

immagine proiettata sui social, nel continuo

flusso della comunicazione incessante.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 17; ph: Francesco Coppola

Comunicazione, oltretutto, anche intima,

psicologica. In questo, anche, gioca un

ruolo la Fotografia di Ritratto Beauty. Si

tratta di un rituale di riconoscimento

delle proprie doti e qualità. Della

propria forza.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 18; ph: Francesco Coppola

Il merito di un buon Ritratto fotografico,

viene anche dalla capacità della modella

di mettersi in gioco, dalla sua abilità ad

interpretare il ruolo suggerito dal fotografo.

La Bellezza, dopotutto, è anche un fatto

mentale: bisogna sapere di esserlo per

poterlo esprimere.

Nella Fashion Portreit, ovviamente, quel che

si vuole esprimere, evocare, è un sentimento

che deve rispettare la Voce del brand, ciò non

toglie, comunque, che il proprio sé, non possa

supportare, se non esaltare, quella voce.

E qui, concludendo l’ultima condivisione di

nuovi ritratti realizzati l’anno scorso, mi

sembrava opportuno trasmettervi queste

mie riflessioni.

La prossima settimana vi proporrò la selezione,

impaginata come so fare, dei ritratti che più mi

hanno convinto di questo modelshoot con

Sofia.

Poi, nelle settimane successive, sarà tutto

lavoro di Portfolio building e selezioni su

selezioni di rose di immagini, per un

graduale distillato di creatività, il quale

dovrà raggiungere corposità e intensità

opportuni per poi affrontare le Letture

Professionali a cui lo sottoporrò.

Alla prossima settimana, quindi!

Statemi benissimo!

Per Aspera ad Astra!

Extrashoot II - Playing with Sofia 3

Bentornate e benritrovati

a tutti voi, in questo lunedì di condivisione

dei miei ritratti realizzati in quel di Milano

alla splendida e bravissima model

Sofia Pedrazzoli Gimenez.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 11; ph: Francesco Coppola

Dopo le prime due fasi del presente

lavoro, era giunto il momento di tirare

fuori il prop che mi ero portato dietro,

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 12; ph: Francesco Coppola

vale a dire: la Ciroflex D, biottica

statunitense di fine anni ‘40 dello

scorso secolo che avevo vinto in

un contest organizzato dal

fotografo youtuber americano

David Hancock.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 13; ph: Francesco Coppola

Mi sembrava opportuno,

dopotutto, chiudere la mia prima

fase di attività fotografica come

ritrattista di qualche speranza,

(tutta da verificare), con il premio

che ha battezzato questi oltre tre

anni di modelshoot.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 14; ph: Francesco Coppola

Ho condiviso, con le ragazze che hanno

posato per me, le ferite della mia esistenza,

fine di un rapporto e altri disastri sin troppo

comuni in questa diruta Italia troppo

oligarchica, le ringrazio di tutto cuore per

le interpretazioni che mi hanno fornito,

e le abbraccio tutte virtualmente. Abbiamo

fatto un bel viaggio ed è stato un piacere,

nonché un onore collaborare con voi.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli color 1; ph: Francesco Coppola

Non che questo sia l’ultimo frame

dell’ultima puntata della serie

con Madame Soph, ancora un paio

di appuntamenti, statene certi,

arriveranno.

A lunedì prossimo, quindi!

Per Aspera ad Astra!

Extrashoot II - Playing with Sofia 2

Bentornate e bentornati

a questo appuntamento del lunedì per

la condivisione di alcuni sviluppi dal mio

ultimo modelshoot pre elaborazione

Portfolio, realizzato a Milano con la

model Sofia Pedrazzoli Gimenez.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 6 ph: Francesco Coppola

Questa volta vi presento ritratti

realizzati con un paio di obiettivi

vintage, il Vivitar 24mm f 2.8 MC

e il Pentax Takumar 135mm f 2.5

Bayonet, ne consegue che il focus

è stato acquisito in queste immagini

solo con messa a fuoco manuale.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 7 ph: Francesco Coppola

Questo perché, personalmente, ero in

uno stato di sperimentazione totale.

Nulla era stato preparato prima e volevo

-con l’ultimo modelshoot del 2021 -

divertirmi a trovare immagini in situazioni

sfidanti e sperimentando in ogni maniera

a me immaginabile.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 8 ph: Francesco Coppola

A parte il fatto, ovviamente, che

non sono in possesso di obiettivi moderni

delle lunghezze focali intorno ai 24mm e i

135mm. Si usa, naturalmente, quel che si

ha.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 9 ph: Francesco Coppola

Con soddisfazione, potrei però aggiungere.

Extrashoot II with Sofia Pedrazzoli BN 10 ph: Francesco Coppola

Non trovate pure voi?

Dopotutto, come gli obiettivi di una volta,

non ne fanno più, semplicemente perché

la filosofia odierna di progettazione e

costruzione non segue più gli antichi

paradigmi.

Una volta si pensava a effetto 3d,

microcontrasto, resa colori e - anche -

risolvenza (sharpness in inglese), oggi

giorno puntano tutto solo sull’ultima

caratteristica, a scapito spesso della

resa tridimensionale, colori e carattere

Anyway,

questo è quanto per oggi e ne abbiamo

ancora un po’ di appuntamenti davanti

a noi.

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Extrashoot I - Intimate Jessica 2

Ben ritrovate e ritrovati,

a questo nuovo lunedì di condivisione di ritratti

eseguiti a Milano nella location della modella

Giorgia F. Rossi e con protagonista l’ottima

model Jessica Bianco.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 11; ph: Francesco Coppola

Contrariamente a quanto annunciato la volta

scorsa, le parti di questo lavoro in Lingerie

non saranno due, ma tre. Questa quindi non

è ancora l’ultima volta che potrete ammirare

la bravura e la grazia di miss Jessica.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 12; ph: Francesco Coppola

Ed eccoci qui che, prima del grande

finale, mi trovo ad esporre Jessica alla

carezza dei raggi del sole, il quale

oramai si era gioiosamente unito al

nostro sforzo creativo donandoci

spunti intriganti.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 13; ph: Francesco Coppola

Ci trovavamo in cucina, uno scrigno prezioso

per ogni scatto creativo realizzato in interni di

ogni appartamento. Questo è per fotografo e

modella un posto speciale mentre per molti

altri profani si tratta di un luogo dove si

prepara cibo e qualche volta lo si

consuma.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 14; ph: Francesco Coppola

Ma dopotutto, cos’è l’atto di mettersi in

posa e fotografare una modella, se non

un atto rilevante, trasformativo e cruciale

che per altri è banale consumo di forme

e carne più o meno coperti?

I profani solcano il mare dell’esistenza in

un perpetuo sonno.

Noi che di spirito artistico siamo infiammati,

sogniamo a occhi aperti.

La differenza è sostanziale.

La settimana prossima, quindi, vedrete il

finale dell’attuale lavoro svolto con la brava

e bella Jessica.

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Extrashoot I - Intimate Jessica

Ben ritrovate e ritrovati in

questo lunedì di condivisione dei ritratti realizzati

a Milano nell’appartamento messo a disposizione

dalla model Giorgia F. Rossi, ove il soggetto

immortalato è l’avvenenza della model

Jessica Bianco.

Intimate Jessica Bianco I; ph: Francesco Coppola

Eccoci quindi, oggi, alla prima di due parti

ove io e Jessica ci siamo dedicati alla

Lingerie Photography, sempre sfruttando

la Luce Naturale che pioveva dalle grandi

finestre poste sul tetto.

Intimate Jessica Bianco 2; ph: Francesco Coppola

Come obiettivi utilizzati, in questi primi scatti,

siamo col caro vecchio Vitvitar 24mm f 2.8 MC,

obiettivo vintage a focus manuale e bello largo,

utile per quanto si fanno scatti a tutta figura in

ambienti di interni non proprio spaziosi.

Intimate Jessica Bianco 3; ph: Francesco Coppola

In questa primo approccio al ritratto in intimo

abbiamo esplorato più che altro pose sdraiate,

allungate, per un mood rilassatamente

sensuale.

Intimate Jessica Bianco 4 - BN; ph: Francesco Coppola

Come potete vedere, mi sono pure concesso

una breve escursione nel Bianco e Nero e ciò

nel bel mezzo di una sezione di modelshoot

tutta a colori. Che volete farci, non sono ancora

un professionista e ancora mi metto a cercare,

sperimentare.

Intimate Jessica Bianco 5; ph: Francesco Coppola

Non poteva naturalmente mancare una

ripresa dall’alto, che Jessica ha interpretato

egregiamente. Non trovate?

Intimate Jessica Bianco 6; ph: Francesco Coppola

Per concludere, un ritratto con i piedi (del

sottoscritto, intendo) ben piantati per

terra e utilizzando per la prima volta il mio

preziosissimo Pentax D-Fa* 50mm f 1.4.

Una lunghezza focale più stretta, quindi, e

una maggiore resa dei dettagli, per un

risultato che spero possa piacervi.

Questa è quanto per la corrente settimana.

Sperando di avervi allietato gli occhi,

vi rimando alla prossima, e ultima, puntata

dell’attuale progetto con l’ottima Jessica.

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Extrashoot I - Romantic Jessica 2

Bentornate e bentornati

a questa nuova parte del mio modelshoot con miss

Jessica Bianco e realizzato a Milano nella location

messa a disposizione dalla model Giorgia F. Rossi.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 8; ph: Francesco Coppola

Dovuto al periodo festivo della

fine dell’anno e dell’inizio di quello

nuovo, non ho potuto sviluppare

che circa la metà del quantitativo

di scatti che di solito produco per

settimana. Almeno tre ne ho

potuti realizzare.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 9; ph: Francesco Coppola

In questa fase ho giocato

ancora con la Luce Naturale

che filtrava dalle finestre sul tetto,

soprattutto utilizzando il sole che

cominciava a sbucare dal bordo

delle finestre, in un controluce che

spero risulti di piacevole effetto.

Jessica Bianco in Romantic Jessica, 10; ph: Francesco Coppola

E questo è, per ora, quanto!

Spero che abbiate passato buoni

giorni festivi, al sicuro e deliziandovi

con buone libagioni.

Buon Anno Nuovo e, a lunedì

prossimo per la terza parte dello

attuale lavoro.

A presto!


Per Aspera ad Astra!

Chiudendo il cerchio 5, finale

Ben ritrovate e ritrovati,

carissimi, a questa ultima parte del modelshoot

realizzato a Milano nella location di

Giorgia F Rossi e con protagonista la

bravura e la avvenenza della model

Mia Carvene.

Mia Carvene, nudo BN 6; ph: Francesco Coppola

Il palco per questa ultima fase di set

permane essere il tavolo presente

nell’appartamento della Rossi, un

tavolo, un palco, un’ara per celebrare

la femminile avvenenza e sensualità.

Mia Carvene, nudo BN 7 ph: Francesco Coppola

E il sole ci regalava sempre i suoi

raggi di gloriosa Luce. Era la fine

dello shooting, il clou dello

stesso. Pose, mosse e click fluivano

liberamente, ben poco dovevo

dirigere.

Mia Carvene, nudo BN 8; ph: Francesco Coppola

E una considerazione personale:

Ah ricordi! Benedetti/maledetti ricordi!

Se non vivi non ne hai. Se non hai gioito

in buona compagnia, non vieni ferito

al cuore. E le ferite al cuore possono

servire a prendere per le corna il

dolore e a tramutarlo in Bellezza.

Mia Carvene, nudo BN 9; ph: Francesco Coppola

Naturalmente, provvederò ad

autocensurare in vista della condivisione

sui socialdel signor Zuckenberg lo scatto

qui sopra. Sono il solo ad avvertire la idiozia

capezzolofoba che impera in quelle

piattaforme?

Mia Carvene, nudo BN 10; ph: Francesco Coppola

Salutiamo quindi la nostra eroina.

Con questo ultimo scatto ho

chiuso con modelshoot e

raccolta di ritratti per il Portfolio.

Ho chiuso il cerchio.

Mancano ovviamente

ancora le highlights del presente

lavoro, ma bene o male da ora in

poi potrò dedicare spazi di tempo

durante le prossime settimane, per

la selezione degli scatti migliori

da inserire nel Portfolio.

Non che abbia finito con i

modelshoot: ne ho ancora 2 da

mostrarvi, ma ora il Porrfolio

assume una priorità che prima

non potevo dedicargli.

Ne vedrete quindi ancora e per

diversi mesi, delle belle!

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Chiudendo il cerchio 4

Ben tornate e tornati,

cari lettori a questa penultima puntata della

condivisione del mio modelshoot realizzato

nella location di Giorgia F Rossi, in

collaborazione con l’ottima model

Mia Carvene.

Mia Carvene, nudo BN 1; ph: Francesco Coppola

Iniziamo oggi, quindi, la fase del mio

progetto di genere Nudo Artistico, o

almeno - essendo questo solo il

secondo esperimento cosciente che

faccio di questo tipo - si tratta di un

tentativo di elevare ad artistico gli

scatti di Nudo che ho preso con Mia.

Mia Carvene, nudo BN 2; ph: Francesco Coppola

Ho ripreso quindi l’idea di far

posare la modella sul tavolo da

cucina. Come sapete certe cose

non si devono spiegare, e non

vale solo per le barzellette, ma

anche per questi intenti

comunicativi, chi vuol intendere,

intenda.

Mia Carvene, nudo BN 3; ph: Francesco Coppola

Ah, prima che me ne dimentichi: qui,

essendo io il “padrone di casa”,

potete vedere le immagini senza

alcuna censura. I social, purtroppo,

vivono ancora nell’epoca descritta

nel romanzo La lettera scarlatta, e

il loro nemico pubblico numero uno

sono i capezzoli. Quindi sui social

queste foto verranno deturpate dalle

censure che mi trovo costretto ad

applicare.

Mia Carvene, nudo BN 4; ph: Francesco Coppola

Che si può fare, dopotutto se si

condividono contenuti che incitano

all’odio, o fake news di ogni tipo

per l’algoritmo non c’è problema, la

cosa veramente fondamentale è che

non si possano vedere capezzoli.

Vabbè, ‘casa loro’, regole loro.

Mia Carvene, nudo BN 5; ph: Francesco Coppola

A me qui interessa solo veicolare

emozioni, sentimenti, concetti, e

questo per la cura catartica che

costituisce per me la Fotografia,

una Fotografia che nasce da ferite

così come dalla voglia di andare

oltre, cambiare pagina, farmi una

Vita, pienamente vissuta.

Non è la provocazione quella che

cerco, nemmeno quando condivido

scatti come questi. Si tratta invece di

Bellezza e Ammirazione, Sensualità e

Mistero.

Puoi ammirare un rosa, infatti, la

perfezione dei suoi petali, la trama

e il colore che hanno, inebriarti

del suo profumo.

Così dimentichi, tutto perso nello

atto di osservare, che ogni rosa ha

le sue spine e che afferrare tanta

bellezza, è una pessima idea.

Perché ogni rosa ha le sue spine..

Capito?

Bon, questo è quanto per ora, una

nuova sezione di Nudo (spero)

Artistico arriverà su queste pagine

lunedì prossimo.

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Chiudendo il cerchio, parte IIIb

Bentornate e bentornati

a questo ulteriore appuntamento con la

condivisione di alcune immagini tratte

dal set ambientato nell’appartamento

della model Giorgia F. Rossi e con la

partecipazione dell’ottima model

Mia Carvene.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 6; ph: Francesco Coppola

Rimanendo sempre con questo outfit di

lingerie e con lo sfondo nero, sempre

sfruttando il raggio di Luce Naturale che

filtrava dalle finestre sul tetto, in questo

prosieguo di modelshoot mi sono

concentrato sempre più nel ritratto stretto.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 7; ph: Francesco Coppola

Sempre più stretto, a mano a mano.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 8; ph: Francesco Coppola

Quel raggio di Luce solare era troppo

interessante per non volermici

tuffare dentro.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 9; ph: Francesco Coppola

‘Ma che fai? Mi fotografi il volto?"‘ mi

chiede sorpresa Mia, e la risposta è

‘Certo, perché? me lo chiedi?’ visto

che a mia volta il sorpreso ero io.

‘No, è solo che non ho incontrato

tanti fotografi che si interessassero

tanto al mio viso.”

Mia Carvene, outfit 2, scatto 10; ph: Francesco Coppola

Da sotto la macchina puntata verso la

modella le rispondo sorridendo:

‘Dilettanti!’

Più in generale posso qui approfondire:

l’obiettivo, il graal che si cerca qui, è

il sentimento, l’emozione. Nel mondo

del Fashion si parla infatti di Look &

Feel.

Sono abituatissimo a lasciare,

democraticamente, tutti ad andare

per la loro strada. Sia quando guido

e qualcuno mi supera di tutta fretta,

sia quando in un settore creativo

qualcuno si affanna a proclamare

e ad agire secondo principi che

non condivido.

Ma questa è la mia strada. Quella

che mi porterà, nel 2022, a produrre

un primo Portfolio da Ritrattista e a

sottoporlo al giudizio di professionisti

del settore.

Per chi dovesse sentirsi mancare

qualcosa, con questi ritratti così stretti,

non temete! Dalla prossima settimana

ci cimenteremo - dopo tanto tanto

tempo - nel Nudo artistico, avrete di

che rifarvi gli occhi!

Sino ad allora, statemi bene e al

sicuro!

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Chiudendo il cerchio, parte III

Benvenute e benvenuti,

a questo lunedì di condivisione dei miei scatti

realizzati a Milano, nella location di Giorgia Rossi

e aventi come soggetto la bellezza della brava

e professionale model Mia Carvene.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 1; ph: Francesco Coppola

Entriamo adesso nel clou di questo

progetto fotografico. Avevo scelto questa

location e sfondo proprio perché

prevedevo (con una situazione meteo

favorevole) quale Luce avremmo

potuto avere.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 2; ph: Francesco Coppola

L’outfit per l’attuale fase del modelshoot è

stato scelto specificamente, per il Look &

Feel che volevo ottenere. I settaggi

della mia attrezzatura al momento dello

scatto e la post produzione applicata

in seguito ne sono una diretta

conseguenza.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 3; ph: Francesco Coppola

Questi scatti per me, quindi, sono

di estrema importanza. Che effetto

vi fa guardarli? Che emozioni ne

ricavate? Potreste anche non

rimanerne troppo colpiti, allora

io potrei anche non aver

compreso molto della

Fotografia di Ritratto.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 4; ph: Francesco Coppola

Ma se dovessero ispirarvi,

affascinarvi o emozionarvi, allora

sì, per la mia ricerca fotografica

e, chi lo sa, anche per

le mie speranze di farne una

carriera professionale ci

sarebbe ancora speranza.

Mia Carvene, outfit 2, scatto 5; ph: Francesco Coppola

Naturalmente un posto per uno di

questi scatti, nel mio Portfolio ci

sarà e dall’anno prossimo verrà

vista (insieme alle altre) da alcuni

professionisti del settore. Quel

giudizio, positivo o pessimo che

sia, determinerà il mio successivo

percorso, ma già ora, se voleste

lasciarmi un vostro giudizio, una

prima indicazione non guasterebbe.

Questo è quanto, per ora, statemi

tutti molto bene e al sicuro e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Chiudendo il cerchio, parte II

Ben trovate e trovati,

eccoci oggi alla condivisione della seconda

parte del modelshoot realizzato a Milano con

la model Mia Carvene nell’appartamento

messo a disposizione da Giorgia Rossi.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 7; ph: Francesco Coppola

Ci troviamo quindi ora con le

medesime condizioni di scatto

che avete potuto vedere nei tre

modelshoot precedenti: Luce

Naturale in interni, con il mio

prezioso 50mm f 1.4 star di

Pentax a riprendere a mano

libera.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 8; ph: Francesco Coppola

Si comincia quindi a rompere

il ghiaccio che, inevitabilmente,

all’inizio di un set con una nuova

modella si viene a creare.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 9; ph: Francesco Coppola

C’è molto ancora da mostrare, da

esprimere. Questo lavoro porterà

entrambi lontano, ma non si

possono fare passi affrettati. Tutte

le cose migliori, dopotutto,

richiedono il loro tempo per

maturare.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 10; ph: Francesco Coppola

Per quel che mi riguarda ogni

fase di questo progetto conta,

bellezza, fascino, attrattiva della

immagine grazie alla “magia”

che la Luce dona al soggetto,

ci sono sempre.

Mia Carvene, outfit 1, scatto BN 11; ph: Francesco Coppola

Spero potrete ricordarvene anche

quando, la prossima settimana, le

immagini che mostrerò saranno più

spettacolari.

Ogni momento ha il suo Mood e

Feel, spero che anche questo vi

convinca, almeno una frazione di

quanto convince me.

Alla prossima settimana, quindi!

Per Aspera ad Astra!

Sperimentando a colori con Giulia, parte IV - finale

Ben ritrovate e ritrovati,

cari lettori, eccoci all’ultima parte del mio modelshoot

sperimentale con Giulia Gentile realizzato a Milano

nella location di Giorgia F. Rossi.

I colori di Giulia, 16; ph; ph: Francesco Coppola


Qui ci esercitiamo col nero su nero, come

già fatto nel precedente lavoro, stavolta

volta però a colori. Dopotutto, con i colori

di Giulia non si poteva fare diversamente,

non trovate?

I colori di Giulia, 17; ph; ph: Francesco Coppola

La forte sensualità di Giulia, nella presente

fase di setting l’ho voluta rappresentare

principalmente da sdraiata. Sia per varietà

rispetto alle precedenti parti del presente

lavoro, sia perché meritava davvero.

I colori di Giulia, 18; ph; ph: Francesco Coppola

Una donna, finalmente, libera da una

angosciosa preoccupazione per la propria

salute e che può tornare a guardare al

mondo e al proprio futuro con più libertà

e fame di Vita. Questo è il tipo di soggetto

che, durante questo mese, ho voluto

rappresentare.

I colori di Giulia, 19; ph; ph: Francesco Coppola

Spero, tanto, di esserci riuscito e di

aver incontrato anche il vostro piacere

nel guardare queste mie immagini.

I colori di Giulia, 20; ph; ph: Francesco Coppola

Infine, il modelshoot sperimentale in

appartamento, con sfondo nero e

senza uso di luci flash è giunto al

suo termine.

Seguiranno, lunedì prossimo, le

Highlights di questo progetto, mentre

da novembre passeremo al mio

ultimo set organizzato e finalizzato

alla raccolta di scatti per il Portfolio.

State quindi sintonizzati su queste

pagine, che ne vedrete ancora delle

belle!

A presto!

Per Aspera ad Astra!