La prova costume di Giorgia, parte II

Ben tornate e tornati in questo lunedì di condivisione fotografica.

Oggi proseguiamo la prova costume (con attesa di estate, spiagge, mare e tutta la vita che vi può essere) interpretata dalla model Giorgia F Rossi, sempre ambientata davanti lo specchio in bagno e fra scatti a tutta figura ripresi col Vivitar 24mm f 2.8 MC, a colori e visuali più strette sugli elementi del costume in BN, ripresi con il Pentax 100mm f 2.8 Macro.

Giorgia, outfit 2, color 1; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 1; ph: Francesco Coppola

La principale difficoltà di scattare in un simile set è stata la scarsità di spazi, che limitava gli angoli di scatto utili e mi costringeva a compromessi, ma anche a una maggiore attenzione alla composizione. I limiti, come probabilmente sapete già, aiutano ad aguzzare l’ingegno.

Giorgia, outfit 2, BW 1; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 1; ph: Francesco Coppola

Naturalmente l’utilizzo di obiettivi macro, capaci di mettere a fuoco a una distanza minore rispetto alle corrispettive lunghezze focali non dedicate alla Fotografia di dettaglio e piccoli oggetti, ha dato una mano.

Giorgia, outfit 2, color 2; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 2; ph: Francesco Coppola

Naturalmente anche il lavoro di post produzione è stato impegnativo. Ancora una volta: un approccio da Fotografia analogica, qui avrebbe aiutato. Quando si cerca di ottenere lo scatto al meglio in fase di scatto, poi non si è costretti a stare giornate a manovrare tristemente di timbro-clone.

Giorgia, outfit 2, BW 2; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 2; ph: Francesco Coppola

Esperienze con il loro bagaglio di conoscenza utili per futuri shooting, senza ombra di dubbio. Segnarsi: “mai pensare (figuriamoci, dire) questo lo sistemo poi in post”. Fotografo avvisato, fotografo mezzo salvato. E però, tornando al nostro racconto fotografico, siamo in forma ancora?

Giorgia, outfit 2, color 3; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 3; ph: Francesco Coppola

Io, personalmente, direi proprio di sì. Cosa ne pensate voi? Siamo a cavallo e pronte per notti agostane da sogno in spiaggia?

Giorgia, outfit 2, BW 3; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 3; ph: Francesco Coppola

Conta anche quanto il fotografo si sente soddisfatto dell’esperienza, e lo sono molto. Fu creativamente parlando, dura ma ne è valsa la pena (non a livello personale, il divertimento dell’esperienza con la brava Giorgia c’è stato tutto, sia chiaro).

Giorgia, outfit 2, color 4; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 4; ph: Francesco Coppola

Detto questo, perciò, ci prepariamo a uscire da questo set e proseguire oltre, verso la prossima parte del nostro shooting moda mare.

Giorgia, outfit 2, BW 4; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 4; ph: Francesco Coppola

Prossima parte che, naturalmente, vedrete la prossima settimana su queste pagine.

Sino ad allora, quindi, vi ringrazio per essere arrivati sin qui e vi rimando a lunedì prossimo

et

Ad Majora!





































































Jessica, last shots from this modelshoot

Bentornate e Bentornate!

Essendo lunedì, torno a condividere immagini realizzate dai miei modelshoot. Oggi chiudiamo lo shooting con Jessica Bianco realizzato fra piazza Gae Aulenti e la BAM - Biblioteca degli alberi di Milano.

Jessica at BAM , BW 1; ph: Francesco Coppola

Jessica at BAM , BW 1; ph: Francesco Coppola

Rispetto alla volta scorsa ci siamo spostati più dentro al BAM - Biblioteca degli alberi di Milano e proprio le fronde basse dei salici lì presenti ci hanno fornito lo spunto utilizzato in questi ultimi scatti.

Jessica at BAM, 2; ph: Francesco Coppola

Jessica at BAM, 2; ph: Francesco Coppola

Quindi. eccovi questo sfoggio di shoot-through, una mia vecchia passione fotografica.

Jessica al BAM, 3; ph: Francesco Coppola

Jessica al BAM, 3; ph: Francesco Coppola

Mi sembrava il modo migliore per chiudere questo shooting e salutare per un’ultima volta la brava Jessica e sperare di poterla ammirare in un altro progetto, in un futuro ancora non definito.

Jessica al BAM, 4 - BW; ph: Francesco Coppola

Jessica al BAM, 4 - BW; ph: Francesco Coppola

Noi, invece, ci rivedremo lunedì prossimo, quando potrò introdurvi alla conoscenza di una nuova modella, da poco arrivata nel consesso milanese.

Curiose/i?

Non avrete che da tornare a visitare queste pagine lunedì prossimo!

A presto quindi!

Per Aspera ad Astra!













Jessica al Bosco Verticale

Bentornate e Bentornati a questo appuntamento del lunedì con le condivisioni dai miei modelshoot. Questo di oggi è il penultimo frammento del progetto realizzato insieme alla model Jessica Bianco fra piazza Gae Aulenti e il Bosco Verticale. Enjoy!

Jessica e il Bosco Verticale, 1 - BN; ph: Francesco Coppola

Jessica e il Bosco Verticale, 1 - BN; ph: Francesco Coppola

Uscimmo, quindi, a riveder il cielo, dopo la parentesi del precedente episodio. Diretti come eravamo al parco chiamato "Biblioteca degli alberi” in vista del Bosco Verticale mi sono chiesto perché non sfruttare questo elemento distintivo della nuova Milano, per i miei ritratti? Fu così che diedi un paio di colpi di prova a questa idea.

Jessica e il Bosco Verticale, 2; ph: Francesco Coppola

Jessica e il Bosco Verticale, 2; ph: Francesco Coppola

Il Parco degli Alberi in sè, ovviamente, favoriva spunti a me più consueti e consoni. Non mi ci volle molto, infatti, a trovare il seguente angolo e a proporre alla nostra indomita Jessica, di andare a posare lì.

Ritorno alla Natura 1; ph: Francesco Coppola

Ritorno alla Natura 1; ph: Francesco Coppola

E lì sbizzarrirmi a fotografarla sia con il 100mm macro che con il buon vecchio 50mm f 1.4 analogico. A voi, naturalmente, decidere quale scatto abbia reso meglio, quale preferite.

Ritorno alla Natura, 2 - BN; ph: Francesco Coppola

Ritorno alla Natura, 2 - BN; ph: Francesco Coppola

Non solo a colori, ovviamente, ma anche in Bianco e Nero.

Ritorno alla Natura, 3; ph: Francesco Coppola

Ritorno alla Natura, 3; ph: Francesco Coppola

Per quanto, in questo caso, credo che le versioni a colori siano sicuramente le più apprezzabili.

Ed è tutto per questa settimana. Il viaggio insieme alla brava Jessica Bianco si concluderà la prossima volta, spero che sia stato di vostro gradimento, e che ovviamente lo sarà anche il finale.

Ci andiamo vedendo la prossima settimana, quindi!

A presto et

Ad Majora!































Shooting con Jessica, intermezzo riflessivo

Ben tornate e tornati in queste pagine nel giorno dedicato alla condivisione dei miei scatti realizzati nello shooting di fine luglio, realizzato in zona piazza Gae Aulenti a Milano con la model Jessica Bianco.

Riflessi si Jessica, 1; ph: Francesco Coppola

Riflessi si Jessica, 1; ph: Francesco Coppola

I tre scatti che oggi condivido con voi sono stati realizzati tutti col mio nuovo 100mm f 2.8 Macro di seconda mano, a distanza alquanto ravvicinata. Un test - in sostanza - per vedere se mi piace e quanto mi piace lavorare con file ricchi di dettagli, per lo più in eccesso. In fase di editing, il lavoro da fare sulla pelle e sui capelli è maggiore di quanto non sarebbe stato se avessi usato altro obiettivo, anche della stessa lunghezza focale.

Riflessi di Jessica, 2 - BW; ph: Francesco Coppola

Riflessi di Jessica, 2 - BW; ph: Francesco Coppola

Qui stanno le scelte (serie) di un fotografo: quanta preponderanza ha per te il risultato finale, la qualità d’immagine sulla velocità di esecuzione? Naturalmente non c’è alcun maggior valore in chi si sobbarca anche ore, se non giornate, a sviluppare immagini a computer, rispetto a chi preferisce spendere più tempo a scattare che a sviluppare immagini. Si tratta di stili, preferenze, personali.

Rilfessi di Jessica, 3; ph: Francesco Coppola

Rilfessi di Jessica, 3; ph: Francesco Coppola

Personalmente, guardando la resa di quegli occhi, non ho dubbi. Mi piace molto questo 100mm f 2.8 Macro e credo che lo userò ancora a lungo!

Questo è quanto per ora, ma aspettatevi altri scatti di Jessica dalla prossima settimana

A presto!

Per Aspera ad Astra!














Fra palazzi di vetro e prati

Ben tornate e tornati a questo lunedì di condivisione fotografica!

Continuo qui la condivisione degli scatti realizzato a fine del mese scorso in Piazza Gae Aulenti e zone circonvicine con la model Jessica Bianco.

The Wild and the Dirt, Gritty City, BW; ph: Francesco Coppola

The Wild and the Dirt, Gritty City, BW; ph: Francesco Coppola

Qui siamo sempre nelle vicinanze del ponte pedonale in cui erano ambientate le fotografie della scorsa sezione del presente shooting.

Between Green and cold glass; ph: Francesco Coppola

Between Green and cold glass; ph: Francesco Coppola

Si cercavano, come sempre: nuovi spazi, ambienti e Luce per vedere come sfruttarli e mettere alla prova la mia nuova macchina fotografica Full Frame e il 100mm f 2.8 macro che per lei ho preso.

(peccato solo che il nuovo 50mm f 1.4 Star sia arrivato troppo tardi!)

Between Green and cold gass, 2 - BW; ph: Francesco Coppola

Between Green and cold gass, 2 - BW; ph: Francesco Coppola

Così abbiamo sfruttato un po’ quei palazzi di vetro-cemento e le aiuole che lì davanti stavano, offrendo uno sfondo che - penso e spero - risulti interessante.

Cold eyes; ph: Francesco Coppola

Cold eyes; ph: Francesco Coppola

Per poi, naturalmente, concentrarmi sul verde dell’aiuola visto che l’aspetto naturale mi è più congeniale.

In the green, BW; ph: Francesco Coppola

In the green, BW; ph: Francesco Coppola

Spero che vi piacciano questi lavori di ricerca di originalità e Bellezza, anche nel freddo cuore della grande città.

Torneremo ad ammirare Jessica la settimana prossima, in nuovi contesti di Luce, colori e sfondi, per il momento invece è tutto.

Passate una ottima settimana e alla prossima!

Per Aspera ad Astra!













Scatti dal ponte pedonale di piazza Gae Aulenti

Ben tornate e tornati!

Vi presento in questo terzo frammento dello shooting di fine luglio realizzato con la model Jessica Bianco, gli scatti fatti sul ponte pedonale che porta da piazza Gae Aulenti a piazza Alvar Aalto, uno dei luoghi più sfruttati per la ritrattistica a Milano.

Jessica and lines, BW; ph: Francesco Coppola

Jessica and lines, BW; ph: Francesco Coppola

In quanto tanto sfruttata da altri fotografi era mio interesse cercare qualche spunto diverso, così eccoci qua a utilizzare le linee dei palazzi retrostanti a mio vantaggio.

Jessica and lines, 2; ph: Francesco Coppola

Jessica and lines, 2; ph: Francesco Coppola

Le foto precedenti e le due seguenti qui presentate oggi, fra l’altro, sono state realizzate col 100mm macro, il quale mi da - certo - più lavoro da fare in post produzione, ma il dettaglio che lascia sulle iridi mi piace tantissimo.

Jessica and lines, 3; ph: Francesco Coppola

Jessica and lines, 3; ph: Francesco Coppola

Non trovate pure voi?

Jessica and lines, 4; ph: Francesco Coppola

Jessica and lines, 4; ph: Francesco Coppola

Non potevo, però, esimermi dal provare l’angolazione di questa location più sfruttata. Ho utilizzato semplicemente il mio vecchio 50mm f 1.4 a focus manuale, per un diverso feel.

Jessica a perspective, 1; ph: Francesco Coppola

Jessica a perspective, 1; ph: Francesco Coppola

Look and Feel, è quanto conta nel Ritratto di Moda, dopotutto. Li potete vedere, li potete sentire?

Jessica, a perspecive, 2, BW; ph: Francesco Coppola

Jessica, a perspecive, 2, BW; ph: Francesco Coppola

Per questo lunedì, è tutto.

In seguito ci siamo spostati per provare a cosa potevamo ricavare da altre micro-location della zona circostante, cosa che potrete vedere lunedì prossimo.

Sino ad allora, statemi in guardia e in salute!

Per Aspera ad Astra!



Con Jessica in piazza Gae Aulenti, parte II

Bentornate e bentornate a questo lunedì di condivisione fotografica.

Oggi continuiamo l’esplorazione degli spunti fotografici presenti nella famosa piazza Gae Aulenti di Milano e che ho saputo individuare e abbiamo sfruttato insieme con la brava model Jessica Bianco.

Jessica, mezzo busto, BN; ph: Francesco Coppola

Jessica, mezzo busto, BN; ph: Francesco Coppola

Avevamo lasciato presto lo spazio aperto della piazza, per rifugiarci all’ombra, vicino a quelle vetrine che avevamo già iniziato a sfruttare durante la scorsa parte del presente set.

Tanta voglia di mare; ph: Francesco Coppola

Tanta voglia di mare; ph: Francesco Coppola

Quella vetrina, però, aveva dietro degli schermi che mandavano, alternativamente, delle immagini da dei grossi schermi, questo ci ha offerto degli spunti in più. Qualcosa che grazie alla Fotografia era possibile estrarre dal suo contesto proprio e inserirlo in quello dello shooting.

Jessica plus Colors; ph: Francesco Coppola

Jessica plus Colors; ph: Francesco Coppola

Si tratta del bello di questa zona della città meneghina così sfruttata e così apprezzata per realizzarvi modelshoot., e chi ero io per non approfittarne?

Jessica, thoughts, BW; ph: Francesco Coppola

Jessica, thoughts, BW; ph: Francesco Coppola

Comunque, era oramai tempo di muoverci oltre da quel andito a provare nuove zone della piazza e scenari circonvicini. Questo, però, sarà una storia che cominceremo a raccontare la prossima settimana.

Spero che quanto sin qui presentato sia stato di vostro gradimento.

Vi saluto e vi rimando alla prossima condivisione!

Per Aspera ad Astra!



























Una passeggiata al parco con Miriam, parte 2

Ben ritrovate e ritrovati in questo lunedì di condivisione di scatti provenienti dai miei shooting,

oggi continuiamo la passeggiata al Parco della Villa Reale di Monza insieme con la grazia dell’ottima model Miriam Muffato.

Miriam at the Park, BW - 8; ph: Francesco Coppola

Miriam at the Park, BW - 8; ph: Francesco Coppola

Dopo aver sperimentato ancora un poco nella zona dell’arcata in cui feci posare Miriam alla fine della precedente puntata, ci inoltrammo di nuovo nelle zone più boschive, a cercare contestualizzazioni fra le foglie e la Luce naturale.

Miriam at the park, 9; ph; Francesco Coppola

Miriam at the park, 9; ph; Francesco Coppola

Naturale bellezza in naturale Luce, questa è la visione che cerco continuamente di realizzare. Un tema vasto, ampio, profondo che può conoscere innumerevoli manifestazioni. Almeno, quando scatto in esterna, e talvolta in interna.

Miriam at the Park, BW - X; ph: Francesco Coppola

Miriam at the Park, BW - X; ph: Francesco Coppola

Di nuovo, qui di seguito, la Luce naturale che filtra dai rami, come sfondo. Così:

Miriam at the Park, 11; ph: Francesco Coppola

Miriam at the Park, 11; ph: Francesco Coppola

e così:

Miriam at Park, BW - 12; ph: Francesco Coppola

Miriam at Park, BW - 12; ph: Francesco Coppola

Per poi uscire dall’area boschiva - passando dal 50mm f 1.4 al Takumar 135mm f 2.5 - ho esposto la mia musa al controluce, ma questa volta con un piccolo “effetto speciale” causato da una caratteristica che è venuta crescendo col tempo dentro il mio obiettivo.

Miriam at the Park, 13; ph: Francesco Coppola

Miriam at the Park, 13; ph: Francesco Coppola

Una caratteristica per cui altri fotografi avrebbero tentato di toglierla oppure, non riuscendoci, l’avrebbero buttata via, io invece la trovo preziosa - unica - e la uso quando posso nei miei ritratti.

Miriam at the Park, 14; ph: Francesco Coppola

Miriam at the Park, 14; ph: Francesco Coppola

Forse sbaglio?

Fatemi sapere, che sono molto curioso di sapere quanto vi possa convincere questo look e se vi causa qualche positivo feel.

Miriam at the Park, BW - 15; ph: Francesco Coppola

Miriam at the Park, BW - 15; ph: Francesco Coppola

Con ciò finisco e il presente shooting, e anche tutto il grande pregresso di scatti che mi sono portato dietro (per varie vicende di Vita) dall’anno scorso.

Novità sono in pentola e il fuoco, sotto, è acceso. Vi rimando a un prossimo post in cui vi parlerò dei miei piani per il futuro.

Sino ad allora vi saluto e

a presto!

Per Aspera Ad Astra!

Francesca's nightgown parte 2 (end of shooting)

Benvenute e e benvenuti a questa ultima parte dello shooting dello scorso settembre realizzato insieme alla bravissima model Francesca Matisse.

Torniamo quindi in quel appartamento monzese che oramai ben conosciamo e con Francesca la quale indossa la vestaglietta che avevo comprato e portato io, in vista di questo shooting. Quelle che seguono, quindi, sono le foto che più rispecchiamo l’idea iniziale che avevo prima di iniziare a scattare.

Sensual Dream 1, BW; ph: Francesco Coppola

Sensual Dream 1, BW; ph: Francesco Coppola

Questi scatti in controluce sono stati realizzati a diaframma ampio (seppure non al massimo dell’apertura) con l’smc_Pentax 50mm f 1.4, quindi mettendo a fuoco in manuale.

Sensual Dream 2; ph: Francesco Coppola

Sensual Dream 2; ph: Francesco Coppola

Velatura, sensualità, mistero, tridimensionalità, questo è quanto ho cercato di realizzare con queste foto.

Sensual Dream 3; ph: Francesco Coppola

Sensual Dream 3; ph: Francesco Coppola

Narrativamente pensando e parlando, volevo cogliere la carnale Epifania che una donna può assumere. Il momento sospeso fra vista improvvisa, attrazione e mancanza di conoscenza del suo essere, delle sue motivazioni. Una vicinanza distante che afferra il cuore e può ferirlo.

Ma eccoci, cambiata location e obiettivo, a un’altra - l’ultima - fase di questo lungo set

White dressing gown 1, BW; ph: Francesco Coppola

White dressing gown 1, BW; ph: Francesco Coppola

Entra in gioco qui, per la prima volta in questa sessione di scatti, il moderno 70mm Limited, che fornisce tutto un altro aspetto all’immagine.

White dressing gown 2; ph: Francesco Coppola

White dressing gown 2; ph: Francesco Coppola

Per quanto entri in gioco qui l’autofocus, gli elementi base dell’immagine cercati sono similari a quelli della fase precedente: tridimensionalità, sensualità, una lieve velatura.

White dressing gown, 3 BW; ph: Francesco Coppola

White dressing gown, 3 BW; ph: Francesco Coppola

La Bella è lì, sdraiata e in attesa. Permeata della propria femminile carnalità. Una calda presenza che sfida a fare un passo, ad avvicinarsi.

White dressing gown 4; ph: Francesco Coppola

White dressing gown 4; ph: Francesco Coppola

Si tratta della danza di un avanzato livello di corteggiamento, quando le parole non riescono a spiccare il volo, sono i corpi, gli sguardi, gli atteggiamenti a parlare. Avvicinarsi e distanziarsi è tutto un codice morse inadatto ai pavidi di cuore.

White dressing gown, 5; ph: Francesco Coppola

White dressing gown, 5; ph: Francesco Coppola

Alla fine si è vicini, cosa accadrà dopo? Scatterà qualcosa, oppure no?

Beh, lascio la risposta alla tua immaginazione o lettrice, o lettore.

Come già detto: questi scatti segnano la fine di questo lungo, ma soddisfacente, lavoro fotografico realizzato con l’ottima Francesca Matisse, che invito tutti a seguire sul suo instagram e sul suo sito.

Noi ci rivedremo fra due lunedì,

quando potrò farvi conoscere un’altra modella, per quello che sarà l’ultimo modelshoot realizzato la scorsa estate.

A presto, quindi!

Per Aspera ad Astra!






























Francesca's nightgown, part 1

Benvenute e benvenuti a questo lunedì di condivisione di fotografie dai miei shooting.

Dopo aver finito lo sviluppo delle foto di questo lungo progetto con Francesca Matisse, dopo aver effettuati gli esami medici del pre-rivocero e riempito di scorte alimentari la cambusa di casa per mia madre, posso finalmente dedicarmi a condividere la prima parte di questa ultima parte dello shooting di settembre.

Francesca and the nightgown 1, BW; ph: Francesco Coppola

Francesca and the nightgown 1, BW; ph: Francesco Coppola

Questo capo d’abbigliamento (parte ancora del mio iniziale corredo di abiti per modelle) l’avevo acquistato io in previsione di questo shooting e rappresenta l’idea originale che avevo per questo progetto. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dell’interpretazione che Francesca ha dato a questa parte, valorizzando la vestaglia. Voi non trovate?

Francesca's nightgown 2; ph: Francesco Coppola

Francesca's nightgown 2; ph: Francesco Coppola

Così, mentre il pomeriggio cominciava volgeva al termine e la Luce Naturale iniziava a diminuire, ho fatto posare l’ottima Francesca vicino alla finestra, nella posizione che più l’avrebbe irrorata di Luce.

Francessca's nightgown 3, BW; ph Francesco Coppola

Francessca's nightgown 3, BW; ph Francesco Coppola

Naturalmente, la Luce non era ancora abbastanza attenuata, così - cercando l’effetto Chiaroscuro sin dalla fase di scatto - ho socchiuso le ante della finestra.

Francesca's nightgown 4; ph: Francesco Coppola

Francesca's nightgown 4; ph: Francesco Coppola

E così andando - in questa prima parte di questo specifico tratto di sessione di scatto - sono andato lavorando la scena, insieme alla mia musa che danzava cambiando posa ed espressione, di scatto in scatto.

Francesca's nightgown 5, BW

Francesca's nightgown 5, BW

Certo, non voglio essere auto indulgente con me stesso, si poteva sfruttare meglio la situazione, fare di meglio in fase di post? Sicuramente c’è spazio, sempre in Fotografia, per il miglioramento. Considerando però che non è molto che fotografo in appartamento con Luce Naturale, devo dire che non vedo l’ora di poter riprendere a scattare (con la mia nuova attrezzatura a Pieno Formato, poi)!

Francesca's nightgown 6; ph: Francesco Coppola

Francesca's nightgown 6; ph: Francesco Coppola

La danza di Bellezza, fra Luci e Ombre, così continuava e continuava…

Francesca's nightgown 7, BW; ph: Francesco Coppola

Francesca's nightgown 7, BW; ph: Francesco Coppola

…ancora e ancora…

Francesca's nightgown 8, BW; ph: Francesco Coppola

Francesca's nightgown 8, BW; ph: Francesco Coppola

Un caloroso ringraziamento a te Francesca per l’interpretazione che hai offerto, la capacità di interpretare i miei suggerimenti e il mood che intendevo infondere in questa parte di shooting, che poi era quella che mi stava più a cuore.

Francesca's nightgown 9; ph: Francesco Coppola

Francesca's nightgown 9; ph: Francesco Coppola

E questa è solo la prima parte di questo ultimo tratto di cammino che facciamo insieme a Francesca Matisse, non vedo l’ora di mostrarvi il resto

Francesca's nightgown X, BW: ph: Francesco Coppola

Francesca's nightgown X, BW: ph: Francesco Coppola

fra due settimana, dopo la mia operazione e il periodo di recupero che dovrò affrontare.

A fra due lunedì, quindi,

Per aspera ad Astra e sempre Ad Majora!






















































































































Francesca, nudes part 2

Ben ritrovate e ritrovati alla seconda puntata di quella parte dello shooting, realizzato in settembre 2019 con la modella Francesca Matisse, in cui ho affrontato deliberatamente il tema del Nudo Artistico.

Francesca, Nude 6 BW; ph: Francesco Coppola

Francesca, Nude 6 BW; ph: Francesco Coppola

Se si tiene conto che gli shooting in cui si deve realizzare dalle 6 alle 12 foto per un editorial o un servizio per un marchio, possono venire realizzati anche in mezzora (intendo qui, il tempo di realizzare gli scatti, non la preparazione e post produzione delle foto), non stupisca che in mezza giornata di tempo creativo beatamente speso a scattare con l’ottima Francesca siano usciti così tanti scatti.

Francesca, nude 7; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude 7; ph: Francesco Coppola

Infatti, una volta cominciato a esplorare l’effetto della Luce e delle Ombre disponibili sulla figura intera, ho cominciato a fare i primi (di tantissimi) passi verso i particolari del corpo. Così:

Francesca, nude 8; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude 8; ph: Francesco Coppola

E così:

Francesca, nude 9; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude 9; ph: Francesco Coppola

Come studio iniziale su questo genere, sento di potermi dichiarare moderatamente soddisfatto. So che si può realizzare di meglio, ma è la pratica a rendere consapevoli, a far uscire idee, a fornire l’expertise che mi renderà, un giorno, capace di creare storie di Nudo Artistico compiute.

Francesca, nude X BW; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude X BW; ph: Francesco Coppola

Per il momento, quindi, chiudo questa parentesi di studio, e vi rimando a fra altri due lunedì, quando riprenderò a condividere scatti più Glamour con un certo outfit che ho procurato a Francesca e che lei ha indossato e interpretato come… beh, come potrete vedere fra un po’.

A presto!

Per Aspera ad Astra et Ad Majora!

















Francesca, first nudes

Benvenute e benvenuti a questo lunedì di condivisione fotografica!

Oggi ci inoltriamo nel cuore della lunga sessione di scatti realizzati, a inizio settembre 2019, in un appartamento monzese con la model Francesca Matisse.

Francesca, nude 0 BW; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude 0 BW; ph: Francesco Coppola

Come già detto, questa per me è la prima - pianificata - esperienza con la Fotografia di Nudo e si tratta quindi di uno studio, una prova. Prima ancora di cominciare a preoccuparmi di voler dire qualcosa con questi scatti, perciò, il mio interesse era riuscire tecnicamente a illuminare, posare, inquadrare, realizzare degli scatti corretti.

Francesca, nude 1; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude 1; ph: Francesco Coppola

Quanto sopra scritto, ovviamente, vale sia per la fase di scatto che per quella in post produzione. Il nudo, infatti, pone (secondo il mio modestissimo parere) ulteriori sfide nella post produzione. Come rendere le curve? Quanto, come e se correggere alcune imperfezioni? Per questo mi ero inizialmente iscritto al Workshop di Nudo Artistico realizzato a Bottega Immane con la Monica Cordiviola, nel 2019, solo che allora non si riuscì a raggiungere il numero minimo di partecipanti. Venne riorganizzato quest’anno, ma ahimè, sappiamo tutti cos’è successo quest’anno, vero?

Francesca, nude 2 BW; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude 2 BW; ph: Francesco Coppola

Non mi aspetto, pertanto, di aver raggiunto chissà quale risultato per ora.

Francesca, nude 3 BW; ph: Francesco Coppola

Francesca, nude 3 BW; ph: Francesco Coppola

Almeno, come mi è sempre accaduto, solo scattando scattando mi si sveglia una qualche cortocircuitazione nel cervello e fra un “vediamo che succede se scatto così, mentre la modella è posa lì” e un altro, forse alla fine riesco a trovare uno spunto più narrativo.

Francesca, Nude 4; ph: Francesco Coppola

Francesca, Nude 4; ph: Francesco Coppola

Detto questo, ovviamente, non voglio nascondermi (la responsabilità dello scatto è sempre del fotografo): l’intento di cercare un torrido scatto di sensualità femminile, elegante, rispettoso del soggetto, fra la concretezza di un appartamento vissuto, una scenografia immediatamente identificabile da chiunque, e spunti più simbolisti e teorici - giacché è così che personalmente concepisco la relazione uomo-donna.

Francesca, Nude 5 BW, ph: Francesco Coppola

Francesca, Nude 5 BW, ph: Francesco Coppola

Beh, per oggi è quanto.

Altri nudi verranno la prossima volta - fra due lunedì. Sperando che possa farvi piacere.

Questo è il cammino di un creativo, in cerca della propria Voce, nel continuo terremotante presente che altrimenti regalerebbe solo disperazione.

Quindi, per Aspera ad Astra perverremo Ad Majora!

A presto!




















































Francesca is Red (part 2)

Benvenute e benvenuti a questo lunedì di condivisione per una nuova parte del mio modelshoot con la modella Francesca Matisse.

Francesca is Red, 7; ph: Francesco Coppola

Francesca is Red, 7; ph: Francesco Coppola

Quella di oggi è una variazione rispetto agli scatti del precedente post. Se, infatti, prima cercavo di creare immagini da Glamour o forse meglio Boudoir casalingo, continuando a lavorare con la modella su questo spunto, ho cominciato a passare più a un’astrazione.

Francesca is Red,8 BW; ph: Francesco Coppola

Francesca is Red,8 BW; ph: Francesco Coppola

In Fotografia, vedete, quello che si sceglie di non inquadrare è importante tanto quanto ciò che si include nello scatto. Tolte le sedie e ogni altro riferimento a elementi di vita quotidiana, la modella resta così in compagnia solo di elementi rotondi (e per lo più rossi, tranne il tavolo - va bene).

Francesca is Red, 9; ph: Francesco Coppola

Francesca is Red, 9; ph: Francesco Coppola

Se il rosso è il colore della Passione, infatti, lo è anche del Fuoco e la Passione è un Fuoco, a questo ultimo si confanno cerchio e curve. Lo stesso vale per la Femminilità. Prima, quindi, di passare alla fase successiva presento qui femminilità appassionata della mia modella, pronta a andare oltre.

Francesca is Red, 10 BW; ph: Francesco Coppola

Francesca is Red, 10 BW; ph: Francesco Coppola

Fase che potrete vedere inclusa nel prossimo post di questo fotoblog fra due lunedì.

Nel frattempo, statemi ottimamente e al sicuro, che vi voglio rivedere tutte e tutti!

Sino ad allora,

Ad Majora!






Francesca in Red

Ben tornate e tornati al nostro appuntamento del lunedì con gli scatti dai miei modelshoot estivi.

Oggi cominciamo a inoltrarci nel clou del set casalingo realizzato nei primi giorni di settembre in un appartamento monzese con la model Francesca Matisse.

Francesca in Red, BW; ph: Francesco Coppola

Francesca in Red, BW; ph: Francesco Coppola

Ora ci introdurremo in uno degli ambienti casalinghi più promettenti per la Fotografia di Ritratto indoor: la cucina.

Francesca is Red 2; ph: Francesco Coppola

Francesca is Red 2; ph: Francesco Coppola

Il body rosso che ha indossato Francesca, poi, in questa occasione è stata una piacevolissima sorpresa. Sia per il colore, che è il mio preferito, sia per la trama dello stesso, che mi ha ispirato tanto.

Francesca is red 3; ph: Francesco Coppola

Francesca is red 3; ph: Francesco Coppola

In cucina vi sono tanti strumenti, luoghi e modi di scattare per realizzare degli interessanti, creativi e sensuali ritratti. Uno di questi è, senza dubbio, il tavolo da pranzo.

Francesca is red, 4; ph: Francesco Coppola

Francesca is red, 4; ph: Francesco Coppola

Ricordo di averle detto: “è un po’ come quando vieni invitata a cena da qualcuno ma quella cena, scopri, sei tu”.

Francesca is Red, 5; ph: Francesco Coppola

Francesca is Red, 5; ph: Francesco Coppola

Scherzare, vedete, è qualcosa che si fa spesso durante una sessione di scatto. Dipende ovviamente dalla personalità delle persone e personalmente sono io stesso una persona sin troppo seria, ma non in una situazione come questa, quando la Bellezza danza fra interprete e suo fotografo.

Affermano alcuni maestri del Ritratto, che la persona fotografata non è la stessa che è arrivata sul set pochi minuti prima. Non è nemmeno la stessa che lo lascerà qualche tempo dopo. Il tempo dello scatto è diverso, unico, il tempo si è qualcosa non del tutto se stessi, non del tutto del fotografo. Si è Arte. Se approcciata con lo spirito opportuno, ovviamente.

Francesca is Red, 6 BW; ph: Francesco Coppola

Francesca is Red, 6 BW; ph: Francesco Coppola

Da qui, poi, siamo catturati al cento per cento in questo atto creativo e, dalla prossima puntata, potrò mostrarvene gli ulteriori risultati.

Sperando che questi siano stati di vostro gradimento, vi rimando a fra due settimane e

Ad Majora!





















Sensualità casalinga con Francesca Matisse, 2

Benvenute e benvenuti,

a questa seconda puntata della condivisione degli scatti selezionati dallo shooting di inizio settembre realizzato con la modella Francesca Matisse.

Francesca Matisse, portrait, BW;  ph: Francesco Coppola

Francesca Matisse, portrait, BW; ph: Francesco Coppola

Questa seconda fase mi vede già impegnato da qualche tempo a scattare e, se le foto iniziali erano un riscaldamento, un prendere le misure di ambiente, luce e soggetto, qui, una volta trovata più interessante la zona prossima alle finestre, ho cominciato ad approfondire il concetto e a lavorarci su.

Sotto la finestra 1; ph: Francesco Coppola

Sotto la finestra 1; ph: Francesco Coppola

Questo è quanto capita spesso durante uno shooting con modella: si trova un ambito di illuminazione naturale e uno sfondo che piacciono e allora si cominciano a prendere diversi scatti, provando angolazioni di ripresa e pose differenti.

Sotto la finestra 2; ph: Francesco Coppola

Sotto la finestra 2; ph: Francesco Coppola

Così, l’interazione fra fotografo e modella prende un nuovo abbrivio, dire chi suggerisce le pose e chi segue è arduo. Il fotografo si concentra su quel che vede dal mirino, deve scegliere, provare, sperimentare in fretta angolo, inquadratura verticale od orizzontale, oltre a tanti altri elementi. In queste occasioni si fa click a ripetizione, senza nemmeno il tempo di controllare dallo schermo della macchina fotografica se gli scatti sono correttamente esposti, o se si è sbagliato l’inquadratura.

Sotto la finestra 3, BN; ph: Francesco Coppola

Sotto la finestra 3, BN; ph: Francesco Coppola

Sono questi i fuochi di uno shooting memorabile in cui l’interazione creativa si accende e la danza di ritraente e ritratta assume un altro tenore e calore.

Sotto la finestra, 4, BN

Sotto la finestra, 4, BN

Così come potrete personalmente appurare pure voi,

fra due lunedì, quando condividerò la terza parte di questo modelshoot.

A presto, quindi,

statevi accorti e tenetevi al sicuro dal virus che imperversa oramai per il mondo intero,

e

Ad Majora!











Scatti con Jessica, parte 3, finale

Bentornati in questo lunedì di condivisione degli scatti,

torniamo quindi in compagnia dell’ottima Jessica Bianco, al Parco della Villa Reale di Monza, in un giorno di fine agosto caldo e luminoso.

Jessica, second look 1; ph: Francesco Coppola

Jessica, second look 1; ph: Francesco Coppola

Dopo la parentesi nel pieno del parco, condivisa la scorsa settimana, andammo vicino alla struttura della Villa Reale, per sfruttarne gli elementi architettonici come sfondo.

Jessica, second look, 2; ph: Francesco Coppola

Jessica, second look, 2; ph: Francesco Coppola

E lì abbiamo lavorato la scena per un certo tempo, così come sopra, e negli scatti successivi.

Jessica, second look, 3; ph: Francesco Coppola

Jessica, second look, 3; ph: Francesco Coppola

E ancora una volta qui:

Jessica, second look, 4; ph: Francesco Coppola

Jessica, second look, 4; ph: Francesco Coppola

Il sole era oramai basso all’orizzonte, dopo che abbiamo finito di sperimentare sulle scale. Minacciava pure di piovere, quindi ci siamo precipitati verso il grande prato a fianco della Villa Reale per sfruttare le ultime gocce di luce, prima che cominciasse a piovere seriamente.

A portrait photographer's self portrait, take 2; ph: Francesco Coppola

A portrait photographer's self portrait, take 2; ph: Francesco Coppola

Devo dire, che abbiamo fatto appena in tempo. Eseguite le prime prove, di luce e inquadratura, le prime grosse gocce hanno cominciato a cadere, c’è stato giusto il tempo di provare un ultimo scatto.

Jessica, last photo of this modelshoot BW; ph: Francesco Coppola

Jessica, last photo of this modelshoot BW; ph: Francesco Coppola

Siamo poi scappati al bar della Villa per ripararci dalla pioggia e salutarci. Fu una bella esperienza che mi ha fruttato degli scatti da Portfolio, ne sono certo. Quando sarò di nuovo in grado di fotografare, sicuramente una nuova idea di shooting con Jessica la vorrei mettere in pratica.

Questo è quanto, per oggi. Vi rinvio a fra due lunedì per far la conoscenza con una nuova modella e un nuovo shooting.

Alla prossima, quindi, e

Ad Majora!

















Scatti con Jessica, parte 2

Mentre attendo altre novità e prospettive sulla mia situazione di salute, ho sviluppato diversi scatti dallo shooting di fine agosto con la brava Jessica Bianco.

Eccoveli quindi, come promesso.

La principessa alla Soglia BN 1; ph: Francesco Coppola

La principessa alla Soglia BN 1; ph: Francesco Coppola

Questa inquadratura presente nel Parco di Monza l’avevo già sfruttato in passato, ma si trattava di uno scatto eseguito durante un modelsharing e allora non c’era stato modo di lavorare l’idea a lungo, cosa che ora invece mi sono permesso di fare.

La principessa alla Soglia 2; ph: Francesco Coppola

La principessa alla Soglia 2; ph: Francesco Coppola

Naturalmente non avevo finito ancora con le sperimentazioni. Eccovi infatti un ritratto stretto realizzato in free-lensing con lo Jupiter 9 - 85mm f/2, un obiettivo russo d’epoca sovietica famoso per il suo bokeh.

Princess of Bokeh 1; ph: Francesco Coppola

Princess of Bokeh 1; ph: Francesco Coppola

Oltre a verificare per l’ennesima volta che l’Autofocus non è necessario e che si possono avere foto nitide non solo scattando con il Focus Manuale, ma anche con l’obiettivo staccato dal corpo macchina, ho voluto vedere la differenza di resa con la mia principale ottica da ritrattista: il Pentax HD 70mm f 2.4 Limited.

Jessica, Princess of Bokeh 2; ph: Francesco Coppola

Jessica, Princess of Bokeh 2; ph: Francesco Coppola

Ciò sia col ritratto stretto che a tutta figura.

Jessica, Princess of Bokeh, 3; ph: Francesco Coppola

Jessica, Princess of Bokeh, 3; ph: Francesco Coppola

Ho poi finito questa seconda parte di shooting realizzando un po’ di scatti di prova a diaframma più chiuso. Non lo prescrive mica il medico che la ritrattistica si realizza solo a diaframma tutto aperto, no?

Jessica in the Green; ph: Francesco Coppola

Jessica in the Green; ph: Francesco Coppola

E con questo è tutto. Spero che queste immagini vi siano piaciute e vi invio alla prossima occasione (fra due lunedì) per la terza e ultima parte di questo sessione di scatti.

Alla prossima quindi,

e sempre

Ad Astra!















Ultimi scatti con Micaela

E così, ci siamo,

dopo mesi di lavoro, fra tanti impegni e guai capitatimi, pervengo a ultimare l’esposizione di quegli scatti che posso mostrarvi eseguiti durante lo shooting con l’ottima model Micaela Chiaro

Micaela Chiaro in Veiled Beauty 1 BW; ph: Francesco Coppola

Micaela Chiaro in Veiled Beauty 1 BW; ph: Francesco Coppola

Sono contento del lavoro svolto insieme, soddisfatto da diverse immagini che ne ho ricavato, rattristato dal constatare come questo paese (e il mondo dei social pure) sia ancora inquinato da una concezione patriarcale della donna.

Chissà perché, infatti, sembra che una bella ragazza che fa la modella, e lo fa anche in intimo o anche senza niente indosso, debba temere che la propria credibilità come laureata in facoltà scientifica e lavoratrice in campo tecnico-scientifico possa venire messa in pericolo.

Micaela Chiaro in Veiled Beauty, 2; ph: Francesco Coppola

Micaela Chiaro in Veiled Beauty, 2; ph: Francesco Coppola

Come in Assassinio al Comitato Centrale di Vasquez Montalbàn: “il culo della compagna fece scandalo”. E continua a farlo a quanto pare!

Qui ci starebbe tutto Zombie dei Cranberries!

Non di meno questo lunga esperienza è stata positiva e, se solo i pianeti si allineeranno di nuovo ammettendo che un nuovo incontro fotografico con Micaela possa avvenire, sarò lieto di ripetere l’esperienza.

Quanto sopra lo sto scrivendo perché, vedete, a questa ultima fase di scatti appartiene quella che, personalmente, ritengo essere l’immagine migliore fra tutte in questo modelshoot, ma non posso condividerla apertamente, senza censure. Non posso condividerla sui social.

Micaela Chiaro in Veiled Beauty, 3, BW; ph: Francesco Coppola

Micaela Chiaro in Veiled Beauty, 3, BW; ph: Francesco Coppola

Capite che, in quanto autore dello scatto, su questa immagine ci sto tanto io, con l’intelletto e con lo spirito, quanto la modella, e questa cosa di dover o censurare o esporre solo dietro chiuse stanze quello che è anche un mio pezzo di cuore, di mente e di spirito, non mi piace affatto.

Comunque, il bello di avere un sito come questo, è che potrò sicuramente inserire questa immagine - senza censura - nella pagina dedicata al mio portfolio in Glamour e Nude Art, che ha e avrà sempre l’accesso protetto da password.

Con questo quindi, vi do il mio infiammato saluto

e vi invito a tornare su queste pagine, per gustarvi l’avvio di un nuovo modelshoot con una nuova modella.

Sempre alla Ricerca di uno Stile, ma soprattutto di una Voce creativa, con cui raccontare la Bellezza, la Forza e la Bravura delle nostre ragazze!

A presto quindi e

Ad Majora!







Micaela's Black Leothard (body in italian)

Benvenute/i miei fedeli lettori!

Nonostante il periodo natalizio, una mezza influenza di lungo corso, studi universitari e altre amenità, giungo oggi finalmente a portare avanti l’esposizione dello shooting agostano realizzato in quel di Torino dall’ottima Micaela

Micaela Chiaro: Girl of the Gate 1 BW; ph: Francesco Coppola

Micaela: Girl of the Gate 1 BW; ph: Francesco Coppola

Queste qui sono le ultime idee che ho avuto per sfruttare lo spazio esterno, così:

Micaela Chiaro: Girl of the Gate 2; ph: Francesco Coppola

Micaela: Girl of the Gate 2; ph: Francesco Coppola

E così

Micaela Chiaro: Girl of the Gate 3; ph: Francesco Coppola

Micaela: Girl of the Gate 3; ph: Francesco Coppola

Sempre con su il 50mm f 1.4 vintage e a fuoco manuale di Pentax , ci siamo poi spostati all’interno, ove un qual certo separè in vimini e la vicina finestra ci hanno offerto altre idee per sfruttare il body nero che stava indossando in quel momento Micaela.

Micaela's black leothard 1 BW; ph: Francesco Coppola

Micaela's black leothard 1 BW; ph: Francesco Coppola

Da qui, perciò, abbiamo cominciato a lavorare la micro-location le sue forme e linee, così come la sua luce.

Micaela's black leothard 2; ph: Francesco Coppola

Micaela's black leothard 2; ph: Francesco Coppola

Naturalmente questo implica anche lo sviluppo in orizzontale del tutto.

Micaela's black leothard 3; ph: Francesco Coppola

Micaela's black leothard 3; ph: Francesco Coppola

Questa posizione che ci ha ispirato un altro po’ di pose e soluzioni visive.

Micaela's black leothard BW 4; ph: Francesco Coppola

Micaela's black leothard BW 4; ph: Francesco Coppola

E ancora:

Micaela's black leothard 5; ph: Francesco Coppola

Micaela's black leothard 5; ph: Francesco Coppola

E con ciò, il quale costituisce la fine della penultima parte di questo lungo shooting estivo, vi auguro Felice Anno Nuovo e un arrivederci all’anno prossimo per l’atto conclusivo di questo shooting, e per tutte le nuove modelle che devo ancora farvi conoscere!

Cheers et

Ad Majora!





























Scatti dal terrazzo

Ben tornati, o lettrici e lettori, su questo piccolo blog fotografico.

Continuiamo qui a pubblicare gli scatti realizzati in uno studio in Torino con la modella Micaela.

Dopo esserci sbizzarriti per circa un paio d’ore dentro gli spazi dello studio, non paghi della calura e della sete già patita, ci siamo spinti sul terrazzo messo a disposizione dalla struttura e lì abbiamo provato prima un outfit in stile “Antica Roma”,

Micaela all'antica BW 1; ph: Francesco Coppola

Micaela all'antica BW 1; ph: Francesco Coppola

così, ma anche così,

Micaela all'antica, 2; ph: Francesco Coppola

Micaela all'antica, 2; ph: Francesco Coppola

e così.

Micaela all'antica, 3; ph: Francesco Coppola

Micaela all'antica, 3; ph: Francesco Coppola

per poi provare qualcosa di differente, di maggiore impatto.

Micaela l'Arsa dal Sole, BW 1; ph: Francesco Coppola

Micaela l'Arsa dal Sole, BW 1; ph: Francesco Coppola

La misura in cui mi ha incantato l’ottima modella è data, personalmente, dal fatto che per tutti questi scatti sono rimasto con montato sulla macchina fotografica l’smc_Pentax 50mm f 1.4 vintage, a focus manuale e che mi dava anche un angolo di campo equivalente a 75mm, quindi “strettina” come focale da utilizzare in uno spazio limitato.

Micaela, l'Arsa dal Sole, 2; ph: Francesco Coppola

Micaela, l'Arsa dal Sole, 2; ph: Francesco Coppola

Eppure continuavo a riprenderla - se possibile e quanto più possibile -, a corpo intero.

Micaela, l'Arsa dal Sole, 3; ph: Francesco Coppola

Micaela, l'Arsa dal Sole, 3; ph: Francesco Coppola

E dire che avevo con me anche altri obiettivi di focale più ampia, di cui anche dotato di AutoFocus, ma niente. In quei momenti ne ero del tutto dimentico.

Micaela, l'Arsa dal Sole, 4; ph: Francesco Coppola

Micaela, l'Arsa dal Sole, 4; ph: Francesco Coppola

Così, ecco qua, care lettrici e lettori, questo non è che una parte di uno shooting che ci terrà impegnati ancora per tutto il resto di questo mese (ed anno).

Il prossimo appuntamento arriverà quanto prima.

A presto, quindi e

Ad Majora!