Sperimentando a colori con Giulia, parte III

Ben ritrovate e ritrovati,

in questa terza parte del mio modelshot

sperimentale realizzato a Milano, con la

model Giulia Gentile e realizzato nella

location della model Giorgia F. Rossi a

Milano.

I colori di Chiara, 11; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 11; ph; ph: Francesco Coppola

Giungiamo quindi alle pose selezionate da

questo terzo outfit, più festaiolo - se

vogliamo.

Come saprete dal precedente episodio di

questo modelshoot, la modella ha buoni

motivi per festeggiare. Noi non possiamo

che gioire con lei.

I colori di Chiara, 12; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 12; ph; ph: Francesco Coppola

Essendo la prima volta che scatto con

Giulia, questo outifit (come i precedenti

e come sarà il successivo) non l’ho scelto

io, ma l’ha portato lei. Così tendo a fare

con una modella che posa con me per la

prima volta - tendenzialmente, ma non

sempre.

I colori di Chiara, 13; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 13; ph; ph: Francesco Coppola

Devo dire che sono molto contento del

mio sfondo nero, contro cui i colori di

Giulia risaltano in modo eclatante, forte,

spero convincente. Così come accadeva

in un’altra vita, quando provavo le mie

fortune nel defunto mondo dell’editoria

italiana, la potenza espressiva mi ha

sempre attirato.

I colori di Chiara, 14; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 14; ph; ph: Francesco Coppola

Ma stendiamo un velo pietoso su

un passato vissuto in uno stagno

decadente e volto all’autodistruzione.

Qui - ora - sto finendo di eseguire gli

scatti e sono a buon punto con gli

sviluppi per il mio Portfolio da Ritrattista,

uno con cui varcare confini, viaggiare

per il mondo e abbandonare le tristi

lande dove il lavoro intellettuale viene

ritenuto un hobby da fare gratis perché

non sarebbe ritenuto un vero lavoro,

I colori di Chiara, 15; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 15; ph; ph: Francesco Coppola

Si vedrà, comunque, quando comincerò la

selezione e certamente qualcuna delle foto

fatte con Giulia possono rientrare nel

Portfolio definitivo.

Io di queste immagini ne sono soddisfatto,

voi cosa ne pensate?

Ci vedremo lunedì prossimo per la quarta e

ultima parte di questo sperimentale, ma anche

celebrativo, modelshoot con Giulia.

A presto, quindi!

Per Aspera ad Astra!






Sperimentando a colori con Giulia, parte II

Bentornate e bentornati all’appuntamento

di oggi con la condivisione di una nuova parte di

un mio modelshoot. Oggi tratteremo la seconda

parte del lavoro svolto a Milano con la modella

Giulia Gentile

I colori di Chiara, 6; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 6; ph; ph: Francesco Coppola

Passando da vestaglietta a una camicetta,

e sempre davanti allo sfondo nero abbiamo

cominciato a lavorare in questa seconda fase

del modelshoot. Un modelshoot per celebrare

la buona notizia che lei recentemente ha

ricevuto.

I colori di Chiara, 7; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 7; ph; ph: Francesco Coppola

Difatti per qualche tempo Giulia ha temuto,

per la sua salute, ma di recente l’ultimo

esame fatto risultò in un rassicurante

risultato. Seguendola da tempo, ho voluto

quindi organizzare questo modelshoot

per celebrare il pericolo sventato e la sua

ancora intatta avvenenza.

I colori di Chiara, 8; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 8; ph; ph: Francesco Coppola

So perfettamente quale travaglio psicologico

investe una donna affetta in giovane età da

un tumore al seno, avendo avuto una

relazione decennale con una sopravvissuta

a quel maledetto carcinoma. Fu parte della

causa per cui iniziò e finì la nostra relazione,

una spezzata e a metà, così come infranta

era l’immagine di sé stessa che aveva lei.

I colori di Chiara, 9; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 9; ph; ph: Francesco Coppola

Sono contento che Giulia, invece, possa

preservare interamente la propria immagine,

e lo sono per chiunque lei vorrà avere

accanto come compagno. Un’occasione in

meno per non fingere sentimenti che invece

erano legati ad altro: al ricordo di una vita

passata quando era giovane e attraente.

I colori di Chiara, 10; ph; ph: Francesco Coppola

I colori di Giulia, 10; ph; ph: Francesco Coppola

Possa lei ancora a lungo ammaliarci, fare la

modella, vivere ammirazione e desiderio,

trovare Amore e Passione al contempo, e

splendere di luce propria, che questo

mondo abbrutito necessita sempre di più

che certe Luci continuino a illuminarlo.

Questo è tema forte nella mia Ricerca di

Stile, ma nel presente progetto il su citato

tema di fondo con la splendida Giulia

Gentile, ha trovato particolare focus e forma.

Ancora una puntata di questo modelshoot la

potrete ammirate qui, lunedì prossimo.

A presto!

Per Aspera ad Astra!
















Scatti sperimentali con sfondo nero e Luce Naturale, Finale

Benvenute e benvenuti

a questo ultimo appuntamento con le immagini tratte

dallo sperimentale modelshoot che ho realizzato con

la model Chiara Lesopo questa estate.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIX ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIX ph: Francesco Coppola

Dopo avere sperimentato un poco col 24mm manuale,

sono tornato al mio prezioso 50mm f 1.4 * per una ultima

serie di prove di inquadrature fra il più o meno velato,

giocando con la Luce Naturale indiretta presente nel

set, con i drappeggi del grande sfondo nero e con il

lenzuolo del medesimo colore che ha fatto da outfit

alla modella per tutto questo tempo.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXX ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXX ph: Francesco Coppola

Abbiamo quindi provato a inserire un poco di

movimento nell’immagine, andando un po’ a

tentare, sbagliare e riprovare, come si addice

a un degno set di Ritratto Creativo.

Questo qui sopra è il risultato

migliore che siamo riusciti a ottenere.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXXI ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXXI ph: Francesco Coppola

Da quante settimane siamo qui a

parlare di questo modelshoot? Conto, col

presente, sette post, considerando una

settimana di pausa per Ferragosto, sono

in pratica due mesi che vi porto gli

esercizi di stile fatti con Chiara.

Due mesi spesi bene: a studiare i

risultati di questo esperimento creativo,

a trarne le conseguenze, a migliorare

(stravolgere/rinnovare) il mio workflow

di sviluppo, apprendendo nuove tecniche.

Sono cresciuto, grazie a questo mettermi in

gioco e grazie, naturalmente, all’ottima Chiara

che è stata fondamentale per la buona riuscita

di questa tappa della mia avventura nel mondo

della Fotografia! Non posso che esserle

riconoscente!

Ora, non resta che fare la selezione degli scatti

migliori di questo modelshoot e presentarveli,

impaginati, nelle highlights del prossimo

lunedì.

Altre novità bollono in pentoia, e non vedo l’ora

di mostrarvele, ma finché non vedo i vari pezzi

del puzzle andare al loro posto non mi sento

ancora di parlarvene.

Stay tuned, insomma!

Ne vedrete ancora delle belle!

A presto!

Per Aspera ad Astra!

























Scatti sperimentali con sfondo nero e Luce Naturale, parte VI

Rieccoci, quest’oggi a

condividere un altro - breve - pezzo del modelshoot

realizzato con la la collaborazione della professionale

e splendida modella Chiara Lesopo. Enjoy!

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXVI ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXVI ph: Francesco Coppola

Questa volta ho da condividere con voi solo

tre immagini, ma dovreste poter notare una

certa differenza con le precedenti.


Ciò perché, in primis, ho scattato le presenti

con il mio vecchio 24mm f 2.8 manuale e l’ho

utilizzato per dei ritratti ravvicinati, cosa che

normalmente non si fa, a causa della discreta

distorsione dei lineamenti del soggetto

immortalato.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXVII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXVII ph: Francesco Coppola

Come sapete, però, io sono un tipo a cui piace

sperimentare e toccare con mano i limiti della

Fotografia. Voglio appurare da me medesimo

cosa e come sia meglio fare o non fare

nell’attività fotografica.


Da quanto ho potuto constatare, quindi,

posso tranquillamente affermare che fare

ritratti ravvicinati con un 24mm a una

modella è difficile, ma non impossibile.

Quando riesce, però, un ritratto così ha

anche maggior forza. Ne vale quindi la

pena tentare.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXVIII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXVIII ph: Francesco Coppola

Un’altra sfida che ho affrontato in questa

fase del modelshoot, è la compressione

imposta da Istagram alle immagini che lì

si condividono. A maggior ragione se le

stesse non rispettano i rigidi parametri

di Aspetto di Forma e di risoluzione di

quella piattaforma.

Cosa che trovo francamente disturbante,

ma a cui ho provato a ovviare a partire da

questi scatti che oggi vi mostro.

Va detto, però, che il mio scopo è quello di

apprendere a sviluppare e impostare le

immagini per la stampa e per i vari formati di

stampa. Non mi interessa e non ho intenzione

di sviluppare, invece, per Instagram la qual

cosa è in sé del tutto priva di senso.

Questo è quanto, per oggi,

Ci rivedremo lunedì prossimo per l’ultima

parte di questo lungo esercizio di stile

fotografico.

A presto!

Per Aspera ad Astra!












Scatti sperimentali con sfondo nero e Luce Naturale, parte V

Benvenute e benvenuti in questa

quinta parte del mio modelshoot sperimentale realizzato in interni

con sfondo nero e utilizzando unicamente la Luce Naturale, con la

modella Chiara Lesopo.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXI ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXI ph: Francesco Coppola

Perveniamo quindi alla parte più Glamour di

questo modelshoot, questo esercizio di stile

in cerca di un mio stile personale.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXII ph: Francesco Coppola

Rotto ogni ghiaccio, lasciate alle spalle ogni

rogna tecnica, ora è tempo di esibire una

Bellezza piena, sicura di sé, intenzionale,

come un frammento di Madre Natura, come

essa attraente, fascinosa, pericolosa.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXIII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXIII ph: Francesco Coppola

Tu osi ammirarla, folle, disarmato e lei ti

ha già preso la testa, trafitto il cuore. Hai

idea del pericolo che corri, osservatore?

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXIV ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXIV ph: Francesco Coppola

Un saggio una volta ha affermato: Ci sono

due grandi tragedie nella vita. La prima è

desiderare ciò che non si può avere...

la seconda è ottenerla. (cit.)

C’è una ferita che spacca, carsica, il

mondo in due. La Bellezza, la Natura

e le sue risorse, il Femminile, chi lo

controlla e chi lo “protegge” meglio,

chi lo controlla.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXV ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XXV ph: Francesco Coppola

Qui, per tutti questi temi, si prova

umilmente a dare una singola

risposta: lasciate che si gestiscano,

curino e proteggano per contro

loro.


Diamo fiducia, credito, spazio, e

sarà una vittoria per tutti!


Questo è quanto ho da dire, oggi,

in questo frammento di esercizio

stilistico.


Alla prossima settimana per nuove

immagini da questo modelshoot.


A presto!



Per Aspera ad Astra!















Scatti sperimentali con sfondo nero e Luce Naturale, parte IV

Ben ritrovate e ritrovati

cari lettori di questo blog! Si torna oggi a condividere

un altro pezzo del progetto fotografico sperimentale

realizzato con la splendida e brava model

Chiara Lesopo.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XV ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XV ph: Francesco Coppola

Avendo quindi agguantato l’approccio di post

produzione corretto e soddisfacente sia per me

che per la modella, proseguiamo a vedere come

la Luce Naturale indiretta, o penombra se preferite

chiamarla così, riesce ancora a regalarci Look &

Feel.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XVI ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XVI ph: Francesco Coppola

Aiuta sicuramente, per questo risultato, disporre di

una macchina fotografica Full Frame, molto

apprezzata e utilizzata anche nella Astro Photography,

ma tenete comunque conto che nel nuovo workflow di

sviluppo, ho attuato il minimo di recupero delle ombre,

lavorando più sui canali colore che sul caro vecchio

slider dell’esposizione globale.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XVII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XVII ph: Francesco Coppola

Quindi è tempo d tornare a giocare un po’ con il

concept stesso, per quanto vago possa essere,

di questo modelshoot: il velare e svelare della

intima bellezza femminile immersa nella

circostante oscurità.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XVIII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XVIII ph: Francesco Coppola

Fra l’altro, come probabilmente avrete notato,

composizioni come quelle sopra condivise,

sono poco compatibili con gli alquanto rigidi

parametri di condivisione su Instagram.

Che ci volete fare, non dirò qui che quella

applicazione è il male, per un fotografo in fieri

almeno, solo oso affermare quanto i miei maestri

mi hanno sempre ripetuto: le immagini digitali

che restano solo a schermo (grande, come quello

su cui si sviluppo, o piccino come quello di uno

smartphone) sono immagini potenziali, ancora non

concrete.

Solo stampando una immagine diviene una vera

Fotografia.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIX ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIX ph: Francesco Coppola

Ci saranno i tanti che ancora confondono il

proprio account Instragram per il loro

Portfolio. Saranno tanti e mi fa anche piacere

per loro. Tanto. Io però sono ancora uno di

quelli che scatta, sviluppa e pianifica di

stampare il proprio Portfolio in formato

cartaceo, bello grande, anche.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XX ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XX ph: Francesco Coppola

Condividendo queste immagini sui vari social,

perdono qualcosa? Sta bene, qui le potrete

comunque vedere senza crop e senza malefica

compressione. Fra qualche mese, addirittura,

potreste incontrarmi fra le vie di Milano e, se

ciò sarà di vostro piacere, potrei mostrarvi le

immagini del Portfolio in formato cartaceo.

Me lo porterò dietro, quotidianamente, nella

mia borsa di ogni giorno. Verrà visionato e

valutato dai professionisti del settore e verrà

migliorato, nella misura in cui mi indicheranno

e io riterrò essere più utile.

Vedete, in questa era digitale, la Fotografia seria

almeno in quel settore arduo e competitivo che è

la Fotografia di Moda, Beauty e Commerciale, si

fa ancora con un occhio all’impaginazione su rivista,

o su book, per esposizione in galleria - magari. Non

per restare imprigionate su schermi da pochi pollici.

Dovreste fare la prova, per rendervi conto: ogni volta

che nella città dove abitate, o in una vicina al vostro

paese di residenza, si svolge una mostra fotografica

di qualche grande maestro, andate a dare una

occhiata. Ammirate la differenza, fra una foto stampata

(per esposizione, poi) con quello che riuscite a vedere

sul vostro smartphone.

Ma questo è quanto per oggi,

non vi tedio oltre. La prossima settimana si continua

con questo esercizio di stile. Aumenteremo la

temperatura, e ne vedrete proprio delle belle!

Stay tuned e a presto!

Per Aspera ad Astra!

Scatti sperimentali con sfondo nero e Luce Naturale, parte III

Ben ritroavete e ritrovati,

cari lettori di questo blog fotografico. Dopo la pausa tecnica

della settimana di ferragosto, torno a condividere con voi gli

scatti sperimentali realizzati in appartamento, con Luce

Naturale e lo sfondo nero, con l’ausilio della brava

Chiara Lesopo.

Chiara Lesopo, BN sperimentale X; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale X; ph: Francesco Coppola

Spero che vi siate ritemprati in vacanza, durante

la scorsa settimana. Qui si è rimasti a lavoro sul

trovare un nuovo approccio allo sviluppo di questi

scatti.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XI ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XI ph: Francesco Coppola

Non eravamo rimasti, infatti, del tutto soddisfatti

di come venivano i precedenti scatti e sono dovuto

ricorrere al quasi completo rivoluzionamento del

mio workflow di sviluppo. Ottenendo così i risultati

che voi stessi potete ora vedere.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XII ph: Francesco Coppola

Uno stile low-key che, penso e spero, si adatta

particolarmente bene all’ambiente di scatto e

anche all’idea stessa di tutto il modelshoot.

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIII ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIII ph: Francesco Coppola

Lascerò ai lampisti (i fanatici dell’uso degli strobi,

cioè) le foto ben illuminate, con poche ombre, ma

solo quelle utili al contouring del viso e del corpo.

Preferisco, personalmente, l'abbondanza di ombre,

più vicino a come noi tutti viviamo,

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIV ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale XIV ph: Francesco Coppola

Quando avete incontrato il vostro primo amore,

eravate in un luogo con un’illuminazione che

negava le ombre? Quando avete vissuto il vostro

primo incontro d’amore. Quando i vostri primi

partner si sono rivelati per la prima volta nella loro

nuda presenza, avevate forse due octabox e la

stanza con sfondo artificiale, illuminata a giorno?

Sono pronto a riconoscere che le immagini

realizzate con luci artificiali siano legittime e che

abbiano un proprio posto nella produzione

fotografica professionale. Sono uno stile, un

Look & Feel.

A patto che si sia pronti a fare altrettanto a

quanto tento di produrre io, senza flash, senza

luci continue, in interni e in naturalissima

penombra.

La gloriosa penombra che ci ha visto, spesso,

vivere, crescere, amare.

Questo è quanto ho da condividere con voi,

per oggi. Il presente modelshoot è però ancora

lungo e aspettatevi nuovo materiale con l’ottima

Chiara per ancora buona parte di settembre.

A presto, quindi!

Per Aspera ad Astra!



















Scatti sperimentali con sfondo nero e Luce Naturale, parte II

Ben trovate e trovati,

a questo secondo appuntamento con questo mio

modelshoot sperimentale realizzato nel milanese

con la model Chiara Lesopo.

Chiara Lesopo, BN sperimentale VI; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale VI; ph: Francesco Coppola

Ora, ‘sperimentale’ è un termine che uso per me stesso,

questo perché le condizioni di Luce in un appartamento

male esposto, come in quello in cui abbiamo scattato,

non sono - in tutta teoria - ideali, soprattutto per

Fotografie a modelle.

Chiara Lesopo, BN sperimentale VII; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale VII; ph: Francesco Coppola

Ciò perché si finisce per lavorare con file RAW

abbastanza sottoesposti (leggi: scuri), cosa che fa

emergere ed esalta qualsiasi difetto di pelle.

Sappiate che un Fotografo può intuire quanto

poco ha dormito e quanto male ha mangiato il

soggetto nei giorni immediatamente precedenti

dello shooting, quando le condizioni di Luce sono

queste.

Chiara Lesopo, BN sperimentale VIII; ph: Francesco Coppola

Chiara Lesopo, BN sperimentale VIII; ph: Francesco Coppola

Tanto è vero che, storicamente, e relativamente a chi

è legato ancora alla vecchia Fotografia basata sull’uso

di luci artificiali, in questa situazione avrebbero

sicuramente usato i loro flash.

Chiara Lesopo, BN sperimentale IX; ph: Francesco Coppola

Ma il vostro fotografo-in-progress qui presente è,

croce e delizia sua, ambizioso e ha scelto la strada

più complessa di esplorare la possibilità date dalla

odierna tecnologia degli attuali sensori più prestanti,

di scattare in qualsiasi contesto di Luce, sempre

usando quella Naturale.

Occorre sviluppare, per un modelshoot come

l’attuale, un workflow in gran parte nuovo per lo

sviluppo delle immagini. Ciò, infatti, è quanto vedrete

attuarsi nelle immagini che, mano a mano, andrò a

condividere in queste settimane.

Si tratta di un modelshoot di apprendimento, di crescita

e - confido - di crescita tecnica personale.

Al prossimo lunedì, quindi, per nuovi e anche migliori

ritratti dell’ottima Chiara!

Per Aspera ad Astra!






Godendosi la ritrovata libertà, parte III

Ben tornate e tornati a questo terzo e

ultimo appuntamento con i nuovi scatti realizzati durante

il modelshoot di giugno realizzato al CityLife di Milano con

la brava e graziosa model Jessica Bianco.

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 15; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 15; ph: Francesco Coppola

In questa fase ci siamo aggirati fra i nuovi grattacieli di questo

che è uno dei quartieri più nuovi e futuristici della Milano post

Expò. Fra le nuove architetture di questa zona, gli spunti da

sfruttare per un fashion modelshoot, certo non sono mancati.

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 16; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 16; ph: Francesco Coppola

Bastava girare lo sguardo di pochi metri, perché il mio

occhio fotografico notasse nuove geometrie, linee di

fuga, trame, colori e condizioni di Luce ispitanti.

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 17 BN; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 17 BN; ph: Francesco Coppola

Ma, dopotutto, lavorando con Jessica era facile

indicarle dove mettersi e cosa fare, avere a disposizione

una modella con esperienza è sicuramente facilita il

lavoro del fotografo!

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 18; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 18; ph: Francesco Coppola

La Luce, dopotutto, andava migliorando - sia pure di poco -

e permetteva di andare più allo scoperto e sotto il sole

diretto del sole.

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 19; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 19; ph: Francesco Coppola

Non so quanto e se è chiaro anche a voi che leggete

queste parole su questo blog, quanto per me - per

quella che è la mia situazione economica personale,

almeno - questi momenti sono tutto ciò

che riesco a godermi e a considerare in qualche modo,

una vacanza. Creativa, stimolante, ma sempre vacanza.

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 20; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 20; ph: Francesco Coppola

Sono sicurissimo che da questo modelshoot usciranno,

almeno, un paio di scatti da inserire nel mio Portfolio in

elaborazione.

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 21; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà con Jessica Bianco, 21; ph: Francesco Coppola

Ma dopotutto questo non è che il secondo di vari

altri modelshoot che ho realizzato oppure ho in

programma di realizzare. Almeno sino a settembre.

Lunedì prossimo attendetevi le interessanti highlights

dal presente modelshoot, la cui esposizione è ora

ultimata, ma dopo arriverà altro.

Non ci saranno interruzione agostano, quest’anno,

statene certi, ne vedrete ancora delle belle!

A presto!

Per Aspera ad Astra!








Godendosi la ritrovata libertà, parte II

Ben ritrovate e ritrovati a un nuovo appuntamento

con il modelshooting che ho realizzato poco tempo fa al CityLife di

Milano con la model Jessica Bianco.

Godendosi la ritrovata libertà 8; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà 8; ph: Francesco Coppola

Come già affermato nel precedente post, durante tutto lo shooting ci

siamo mossi dalle zone più esterne e coperte, di quel nuovo quartiere

milanese verso la zona centrale - quella dei palazzi moderni

con le loro architetture contemporanee - e verso zone più scoperte.

Godendosi la ritrovata libertà 9; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà 9; ph: Francesco Coppola

Questo mentre trovavo spunti ovunque mi giravo. In effetti,

questa parete che ha fatto da sfondo alla nostra incantevole

Jessica, è situata davanti ai cespugli fioriti con cui si è

concluso il precedente episodio. Praticamente a pochi metri

di distanza.

Godendosi la ritrovata libertà 10; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà 10; ph: Francesco Coppola

Naturalmente, una volta trovata una location interessante la

si lavorava appieno, provando sia vari punti di ripresa che

distanze e tagli di inquadratura, angolazioni diverse.

Godendosi la ritrovata libertà 11; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà 11; ph: Francesco Coppola

Devo, fra l’altro, ringraziare la modella - oltre che per l’impegno e

le pose che ha assunto - anche per aver avuto l’idea di usare

quegli occhiali da sole che potete vedere nei vari scatti. Un’idea

davvero efficace!

Godendosi la ritrovata libertà 12; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà 12; ph: Francesco Coppola

L’interpretazione, voglio dire, non è stata niente male anche

quella. Si può sicuramente parlare, se mi avete seguito sin

qui dalla volta precedente, di una giornata particolarmente

ispirata, sia per il fotografo che per la modella.

Godendosi la ritrovata libertà 13; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà 13; ph: Francesco Coppola

Cosa che può sicuramente capitare e sarà di certo

esperienza non solo mia, l’avere delle giornate più

entusiasmanti di lavoro creativo ma - ecco - dopo

i tanti e tanti mesi rimasto fermo a causa della

pandemia e della necessità di raccogliere i pezzi del

mio novo computer da fotoritocco, vivere una simile

esperienza è stato inebriante quanto incoraggiante.

Godendosi la ritrovata libertà 14; ph: Francesco Coppola

Godendosi la ritrovata libertà 14; ph: Francesco Coppola

Un lavoro di cui, senza false modestie, credo proprio

che possiamo andare fieri.

E di cui, spero, traerete piacere pure voi.

Questo è quanto, per ora, ci rivediamo lunedì prossimo,

con una terza dose di queste immagini di libera Bellezza!

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Lockdown dreaming, highlights

Ben ritrovate e ritrovate!

Come da recente tradizione, dopo aver condiviso qui il modelshoot con Sofia,

Pedrazzoli, mi accingo ora a presentarne la selezione della selezione, con una

vaga e non proprio corretta impaginazione.

Lockdown dreaming, highlights prima parte; ph: Francesco Coppola

Lockdown dreaming, highlights prima parte; ph: Francesco Coppola

Questo ovviamente viene fatto nella prospettiva che mi

porterà a creare il mio primo Portfolio di Ritratto, uno che

verrà sottoposto ,.inizialmente. a un paio di Letture Portfolio

professionali.

Lockdown Dreaming, highlights parte 2; ph: Francesco Coppola

Lockdown Dreaming, highlights parte 2; ph: Francesco Coppola

E dopo queste Letture, beh, verrà il tempo di prendere il coraggio

a due mani e proporre quello che sarà, nella sua forma finale e più

perfezionata (si spera), il mio definito Portfolio da Ritrattista alle

agenzie.

Lockdown Dreaming, highlights parte 3; ph: Francesco Coppola

Lockdown Dreaming, highlights parte 3; ph: Francesco Coppola

Questo perché, come sapete, un buon Portfolio può

aprire porte che un curriculum vitae non si sogna

nemmeno. La migliore pratica di marketing cui possa

mai pensare è proprio questa: farsi un buon Portfolio.

Dopo verrà tutto il resto.

Intanto, dalla prossima settimana, comincerò a

condividere la prima parte di un nuovo modelshoot.

State sintonizzati, quindi, sulle presenti pagine e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Lockdown dreaming, part 3 - final

Bentornate e bentornati

a voi che mi seguite, per la prima volta o da tempo. Oggi vi porto gli ultimi sette scatti

dal modelshoot realizzato in un Air B&B di Milano Affori con la model Sofia Pedrazzoli.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, dodicesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, dodicesimo; ph: Francesco Coppola

Arrivati al finale di questo progetto fotografico, eccoci

all’ennesima realizzazione che la grande voglia di uscire,

sentire il sole sulla pelle, incontrare persone, che abbiamo

potuto avere, ce la siamo dovuti  tenere dentro. Tante volte

è questo quello che è accaduto da inizio 2020 sino all’altro

ieri.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, tredicesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, tredicesimo; ph: Francesco Coppola

Cosa fare, in questi giorni di clausura casalinga, quindi? Quante volte

Ci si è adagiati sul divano o a letto chiedendoci cosa fare?

I sentimenti rivolti al mondo esterno e difficili da riportare nel recinto

dei possibili impegni/divertimenti di casa.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, quattordicesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, quattordicesimo; ph: Francesco Coppola

Almeno per quel che mi riguarda, la risposta a simili dubbi è stata dirmi

di non fare sforzi. Rilassati e riposa, mi son detto spesso. Quanti

sonnellini mi sono fatto in lockdown!

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, quindicesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, quindicesimo; ph: Francesco Coppola

Poi, però, anche i sogni in questo periodo vengono influenzati dalla realtà

bloccata e incerta, che ho vissuto da sveglio.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, sedicesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, sedicesimo; ph: Francesco Coppola

Come nuotare nella nebbia. Nessuna indicazione di uscita in vista. Sempre

racchiusi in una indistinta caligine. .

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, diciassettesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, diciassettesimo; ph: Francesco Coppola

Tutto il mio desiderio, tutta la mia passione, rinchiusa/muta, un’energia

che monta giorno dopo giorno. Finché anche il sogno urla, Basta!

Sono la voglia di realizzare, di creare, di fare. La vita recintata è monca, la

Completezza è fuori, è nell’incontro, nel condividere progetti per renderli

Realtà tangibile.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, diciottesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, diciottesimo; ph: Francesco Coppola

Ecco qua, questo lunghissimo periodo di inattività espettorato.

Catarsi e superamento. Il primo modelshoot di questa nuova stagione

di progetti con modella non poteva che essere una rappresentazione

del mood per più di sette mesi,

Sperando che questo modelshoot sia stato di vostro gradimento,

vi saluto e vi rinvio alla prossima settimana quando esporrò una

selezione e possibile impaginazione degli scatti di questo lavoro.

A presto!

Per Aspera ad Astra!







































Lockdown dreaming, part 2

Bentornate e bentornati alla

seconda parte del mio progetto realizzato con la model Sofia Pedrazzoli Gimenez.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - ottavo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - ottavo; ph: Francesco Coppola

In questa fase la storia prosegue in un altro ambiente dell’appartamento,

molto bene illuminata da grandi finestre da cui entrava una gloriosa Luce

Naturale. Per quanto la Luce a disposizione fosse la mia prediletta e in

abbondanza, qui però devo far avanzare anche lo stile delle immagini.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - nono; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - nono; ph: Francesco Coppola

Per questo, in fase di sviluppo ho speso molto tempo facendo diverse

versioni. Motivo per cui questa settimana condivido qui un numero minore

di immagini. L’importante è, nelle mie speranze, riuscire a far progredire

questo racconto fotografico anche da un punto di vista stilistico.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - decimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - decimo; ph: Francesco Coppola

Errori, possono sempre succedere: solo chi non fa niente non sbaglia mai. E

dopotutto, la Fotografia è un’Arte che si apprende spesso tentando,

sbagliando, ritentando e migliorando.

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - undicesimo; ph: Francesco Coppola

Sofia Pedrazzoli in Lockdown dreaming, part 2 - undicesimo; ph: Francesco Coppola

E questo è quanto, per questa settimana.

Sperando che le presenti immagini possano incontrare il vostro gusto,

vi rimando alla prossima per la terza (e forse ultima) parte di questo

primo modelshoot del 2021.

State in salute e belli creativi e

a a presto!

Per Aspera ad Astra!
















Sperimentando in studio con Sabrina, parte IIIc

Benvenute e benvenuti a questa ultima parte del mio

modelshoot con l’ottima Sabrina, realizzato

lo scorso settembre alla

Bottega Immagine, centro per la Fotografia in Milano,

con l’aiuto sul set di Stefano Bernardoni.

Sabrina, the body BW 9; ph Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 9; ph Francesco Coppola

In questa ultima fase del presente progetto la

sperimentazione in atto riguarda un uso più

creativo dello schema di luci Clamshell

sino ad allora eseguito.

Sabrina, the body BW 10; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 10; ph: Francesco Coppola

Invece di un uso frontale di quelle luci, infatti,

stavolta ho voluto provato - su ispirazione

del fotografo Peter Coulson - ad usarle

invece come luci laterali.

L’effetto, come spero potete notare pure voi,

accentua le forme del soggetto in modo,

personalmente, trovo gradevole e che

di certo utilizzerò di nuovo in prossime

occasioni.

Sabrina, the body BW 11; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 11; ph: Francesco Coppola

Altra sperimentazione qui in atto è il

cogliere la modella in movimento,

a diaframma bello chiuso.

Sabrina, the body BW 12; ph Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 12; ph Francesco Coppola

Questo per dare dimostrazione che il

corpo macchina, anche se dotato

di appena 4,5 frame al secondo di raffica

e che non disponga del miglior Tracking

Autofocus del panorama, è ancora

capace di seguire il movimento, senza

perdere in dettaglio e definizione.

Sabrina, the body, BW 13, ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body, BW 13, ph: Francesco Coppola

Spesso, difatti, quel che viene detto su

un corpo macchina, un obiettivo

o un brand, non è sempre derivato da

esperienza diretta e aggiornata

nel tempo. La Fotografia, dopotutto, è

divenuto da anni un modo creativo

“democratizzato dalla tecnologia” e

ci sono tante, troppe, persone che

fanno solo confusione.

Sabrina, the body Color 14

Sabrina, the body Color 14

La Fotografia, vera, è una Arte pratica,

non conosce dogmi indiscutibili e leggi

incontrovertibili.

Si può raccogliere Bellezza, oggi giorno,

con qualsiasi corpo macchina e obiettivo

moderno o vintage che sia.

E questo è stato quanto,

il mio lavoro con l’incantevole Sabrina

è ultimato.

Sperando sia stato di vostro gradimento,

vi invito al prossimo lunedì per le Highlits

dell’intero shooting.

A presto, quindi,

e

Ad Majora!

















Sperimentando in studio con Sabrina, parte IIIb

Ben tornate e tornati,

a questo lunedì di condivisione degli scatti

realizzati a inizio settembre 2020 alla

Bottega Immagine di Milano,

con la bravissima e stupenda Sabrina e

coadiuvato in set da Stefano Bernardoni.

Sabrina, the body BW 5; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 5; ph: Francesco Coppola

Qui siamo alla sperimentazione dello schema di

luce Clamshell, usata come luce laterale

- la quale appaga di più il mio occhio rispetto

alle parti precedenti di questo shooting.

La luce modella meglio i volumi e, mi

sembra, rende una maggiore tridimensionalità.

Sabrina, the body BW 6; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 6; ph: Francesco Coppola

Naturalmente, qui sperimento anche la reda del

Pentax D-FA* HD 50mm f 1.4 AW a diaframma

tutto chiuso. Non so voi, ma io non ho denotato

alcuna perdita di dettaglio, non dove conta,

almeno.

Sabrina, the body BW 7; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 7; ph: Francesco Coppola

Sperando che questi scatti di oggi siano di

vostro gradimento, annuncio che c’è ancora un

post mancante (direi, senza falsa modestia, in

crescendo)

per la prossima settimana, prima di riassumere

in una selezione gli scatti migliori da questo mio

ultimo lavoro prima del secondo lock-down

lombardo.

Sabrina, the body BW 8; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 8; ph: Francesco Coppola

Non mi rimane, quindi, che salutarvi e invitarvi

a esplorare di nuovo queste pagine lunedì

prossimo!

A presto e

Ad Majora!




















Sperimentando in studio con Sabrina, parte IIIa

Benvenute e benvenuti, cari lettori,

in questo lunedì condivido in questo blog una prima parte degli scatti della terza fase del modelshhot con Sabrina, realizzato negli spazi di Bottega Immagine, centro fotografia Milano, con l’assistenza di Stefano Bernardoni.

Sabrina, the body BW 1; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 1; ph: Francesco Coppola

Gli scatti qui condivisi e i successivi sono tutti realizzati a diaframmi parzialmente o del tutto chiusi del mio Pentax D-FA* HD 50mm f 1.4 AW, questo perché dovendo testare la resa dello stesso, trovo importante quanta diffrazione danno i diaframmi più chiusi. Normalmente è ben presente la morbidezza derivata dai diaframmi più chiusi, detta Diffrazione.

Sabrina, the body BW 2; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 2; ph: Francesco Coppola

Sono lieto di poter affermare che questa recente ottica di Pentax non ha grossi problemi derivati dalla Diffrazione e quindi si presta assai bene per l’uso in studio.

Sabrina, the body BW 3; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body BW 3; ph: Francesco Coppola

A questo punto ero libero di badare anche agli altri aspetti dello shooting, soprattutto l’uso dello schema di luce Clamshell e di come meglio usarlo per meglio utilizzarlo per esaltare la bellezza di Sabrina.

Sabrina, the body, BW 4; ph: Francesco Coppola

Sabrina, the body, BW 4; ph: Francesco Coppola

Questo è quanto avete solo cominciato a vedere ora, e ancora di più vi mostrerò nelle prossimi parti di questo progetto fotografico.

A lunedì prossimo quindi,

per vederne ancora e sempre delle belle e per giungere

Ad Majora!


















Sperimentando in studio con Sabrina, parte II

Ben trovate e trovati di nuovo,

questo lunedì vi presento la seconda parte degli scatti realizzati con Sabrina in settembre alla Bottega Immagine di Milano, con l’assistenza di Stefano Bernardoni.

Red Glasses, 1; ph: Francesco Coppola

Red Glasses, 1; ph: Francesco Coppola

In questa fase dello shooting abbiamo mantenuto lo stesso schema di illuminazione, detto clamshell lighting siamo però passati a una serie di ritratti stretti realizzati con il l’smc Pentax FA 100mm f 2.8 macro mentre Sabrina posava con su un paio di occhiali rossi che le avevo procurato io.

Red Glasses, 2; ph: Francesco Coppola

Red Glasses, 2; ph: Francesco Coppola

Una idea semplice che ho voluto approfondire a lungo, sia in orientamento verticale, o da ritratto che in quello orizzontale, da paesaggio.

Red Glasses, 3; ph: Francesco Coppola

Red Glasses, 3; ph: Francesco Coppola

Forse non è stato un procedere rigoroso. I miei maestri di Fotografia mi hanno detto più volte che in uno shooting o si fanno tutti gli scatti in verticale, o tutti in orizzontale. Perdonatemi, stavo esplorando la Luce, il contrasto di colori e la modella, nonché l’attrezzatura fotografica nuova o quasi.

Red Glasses, 4; ph: Francesco Coppola

Red Glasses, 4; ph: Francesco Coppola

E Sabrina interpretava, seduta sulla sedia a disposizione nello studio, da par suo, vale a dire da modella di agenzia ed ella dotata di una buona esperienza internazionale con fotografi di gran livello e da ogni parte del mondo.

Red glasses, 5; ph: Francesco Coppola

Red glasses, 5; ph: Francesco Coppola

Non si può chiedere di più, sinceramente.

Soprattutto in uno shooting molto sperimentale in cui provavo per la prima volta, o quasi, un po’ tutto. Un’esperienza, per me, appagante e che solo la Fotografia sa regalarmi.

Red Glasses, 6

Red Glasses, 6

Spero di aver reso grazia alla ottima Sabrina, e di avervi intrattenuto per questa breve corsa nella mia Fotografia creativa e sperimentale.

Un nuovo episodio di questo shooting arriverà lunedì prossimo, pertanto

vi saluto e vi rimando a presto!

Ad Majora!




La prova costume di Giorgia, parte IV (Final)

Ben tornate e tornati su queste pagine per la condivisione dell’ultima parte del mio modelshoot con l’ottima model Giorgia F. Rossi.

Qui protagonista sarà l’ultimo costume provato dalla nostra modella, nella consueta successione di foto a colori e BN. Quello che, credo, si noterà, è la sperimentazione negli angoli di ripresa e nelle situazioni di Luce.

Giorgia, prova costume, outfit IV, color 1; ph: Francesco Coppola

Giorgia, prova costume, outfit IV, color 1; ph: Francesco Coppola

Ci troviamo nello stesso spazio in cui si è svolto il precedente episodio del presente progetto. Cambia il costume e, oh - come vedrete - cambierà anche la luce. Meglio, forse, cambia il modo in cui ho sfruttato la luce che filtrava dalle grandi finestre della location.

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 1

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 1

Si potrebbe, forse, contestare che non sempre l’outfit - soggetto dello scatto - qui sia sempre stato protagonista. In tal caso, però, ricordo le lezioni di Fotografia di Moda di Nicola Casini che ho seguito a Bottega Immagine, tempo fa: si raccontano emozioni, più che persone o prodotti. In una serie, soprattutto, può stare bene un costume, in un’altra un gioco di luce seguito, magari da un nudo.

Giorgia, prova costume, outfit IV, Color 2; ph: Francesco Coppola

Giorgia, prova costume, outfit IV, Color 2; ph: Francesco Coppola

Il punto è che in una serie di foto, se si realizzano immagini di tipo diverso, il tutto deve comunque mantenere un proprio fil rouge riconoscibile che unisce tutte le foto in un racconto unitario. Ci sarò riuscito in questo caso?

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 2; ph: Francesco Coppola

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 2; ph: Francesco Coppola

La risposta sta, ovviamente, sempre a chi guarda le immagini. Per conto mio, ricordo sempre che questo è appena il secondo shooting realizzato con la mia nuova macchina Full Frame, senza ancora il pregiato 50mm f 1.4 Star, e alla quarta esperienza con la Fotografia in Luce Naturale dentro un appartamento.

Giorgia, prova costume, outfit IV, Color 3; ph: Francesco Coppola

Giorgia, prova costume, outfit IV, Color 3; ph: Francesco Coppola

Insomma, mi sento ancora un novellino dispostissimo a provare, sbagliare e riprovare.

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 3; ph: Francesco Coppola

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 3; ph: Francesco Coppola

Sarebbe bello, certo, scattare più spesso, più persone, più volte. Il 2020 non aiuta, di certo. La lunga disoccupazione che continua e continua imperterrita, ancora meno. Devo ancora portare la mia automobile dal meccanico, per tagliando e revisione e questo mi ha bloccato per tutto ottobre (tanto per fare un esempio pratico).

Giorgia, prova costume, outfit IV, Color 4; ph: Francesco Coppola

Giorgia, prova costume, outfit IV, Color 4; ph: Francesco Coppola

In ogni caso, sono lieto di essere riuscito - per lo meno - di realizzare quei progetti che sino a ora ho messo insieme. I miei ringraziamenti vanno, di tutto cuore, alla brava e professionale Giorgia F. Rossi che mi ha permesso di togliere la ruggine al mio occhio fotografico. Così bene, anche!

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 4; ph: Francesco Coppola

Giorgia, prova costume, outfit IV, BN 4; ph: Francesco Coppola

E con questo ultimo scatto, possiamo dire concluso il progetto “Prova Costume di Giorgia”, spero che sia stata una piacevole esperienza. Se difetti notate in questi scatti, ricordate che derivano più alla mia poca esperienza, pratica e cultura fotografica, la modella si è espressa al meglio.

La prossima settimana radunerò questi scatti e ne produrrò un riassunto (un altro episodio dei miei Highilits, cioè), anche con una impaginazione che rappresenta l’idea di come vedevo questa storia nella mia mente, quando la proposi su Instagram a Giorgia.

Ci si vede allora, quindi! A presto!

Ad Majora!



























La prova costume di Giorgia, parte III

Benvenute e benvenuti nella presente parte terza

del mio modelshoot swimwear con la model Giorgia F. Rossi, realizzato nel suo appartamento milanese durante 'l’ultima settimana dello scorso luglio.

Prova costume di Giorgia, parte III, color 1 ; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Giorgia, parte III, color 1 ; ph: Francesco Coppola

Come annunciato nella precedente parte di questo modelshoot, qui abbiamo cambiato setting dei nostri esperimenti fotografici: dal bagno al soggiorno. Cambia anche lo schema e la successione delle immagini. Dall’alternanza stretta da un’immagine a colori e una in Bianco e Nero, questa volta la successione sarà più varia.

Prova costume di Giorgia parte III, color 2; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Giorgia parte III, color 2; ph: Francesco Coppola

Anche gli obiettivi utilizzati cambiano: se resta infatti, l’uso esteso del 24mm Macro Vivitar, qui lo alterno con il mio Konica 40mm f 1.8 pancake, che mi da un deciso effetto Soft Focus.

Prova costume di Gioriga, part III, BW 1; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Gioriga, part III, BW 1; ph: Francesco Coppola

Spostandoci quindi da un confronto con un’immagine specchiata, ci ritroviamo questa volta in un contesto più da living, che starebbe bene - dopotutto - anche con uno stile più da Budoir e Glamour. Una sfida apparsami subito chiarissima dalla prima inquadratura col mio 24mm. Una situazione altre volte affrontata, ma non quanto mi piacerebbe e quindi ho provato un po’ a lavorare l’ambiente, la posa e adattarmi alla Luce Naturale disponibile.

Prova costume di Giorgia, parte III, color 3; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Giorgia, parte III, color 3; ph: Francesco Coppola

Quindi, ci ho dato dentro, spostando elementi di arredamento, oltre a dirigere (con molta libertà lasciata) la nostra brava Giorgia basandomi su quel divano, un elemento di arredamento molto ispirante.

La prova costume di Giorgia, parte III, color 4; ph: Francesco Coppola

La prova costume di Giorgia, parte III, color 4; ph: Francesco Coppola

Naturalmente, non esisteva solo un lato di quella sala, e quindi ho sfruttato anche il versante cucina, con la sua vicinanza alle finestre e a tutta quella Luce.

Prova costume di Giorgia, parte III, BW 2; ph: Francesco Coppola

Prova costume di Giorgia, parte III, BW 2; ph: Francesco Coppola

Un altro aspetto, questo delle finestre vicine a dove scattavamo, che mi ha particolarmente stuzzicato l’immaginazione (come lo potrete vedere particolarmente nel prossimo episodio di questo shooting).

La prova costume di Giorgia, parte III, color 5; ph: Francesco Coppola

La prova costume di Giorgia, parte III, color 5; ph: Francesco Coppola

Spero che questa variazione sul tema iniziale vi sia piaciuta. Dopotutto sono ancora, molto, in una fase sperimentale e con voglia di provare così tante cose a un tempo e per vari motivi non ho modo di scattare tanto di frequento, come molto mi piacerebbe.

La prova costume di Giorgia, parte III, BW 3; ph: Francesco Coppola

La prova costume di Giorgia, parte III, BW 3; ph: Francesco Coppola

Non stupirà, penso e spero, che abbia utilizzato qui solo obiettivi manual focus, ma il look che danno queste ottiche è unico e, per l’ennesima volta, io punto verso l’originalità.

Per oggi, questo è tutto.

L’appuntamento è per la prossima settimana, quando condividerò quel che credo sarà l’ultima parte di questo swimwear modelshoot.

Alla prossima quindi e

Ad Majora!





































La prova costume di Giorgia, parte II

Ben tornate e tornati in questo lunedì di condivisione fotografica.

Oggi proseguiamo la prova costume (con attesa di estate, spiagge, mare e tutta la vita che vi può essere) interpretata dalla model Giorgia F Rossi, sempre ambientata davanti lo specchio in bagno e fra scatti a tutta figura ripresi col Vivitar 24mm f 2.8 MC, a colori e visuali più strette sugli elementi del costume in BN, ripresi con il Pentax 100mm f 2.8 Macro.

Giorgia, outfit 2, color 1; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 1; ph: Francesco Coppola

La principale difficoltà di scattare in un simile set è stata la scarsità di spazi, che limitava gli angoli di scatto utili e mi costringeva a compromessi, ma anche a una maggiore attenzione alla composizione. I limiti, come probabilmente sapete già, aiutano ad aguzzare l’ingegno.

Giorgia, outfit 2, BW 1; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 1; ph: Francesco Coppola

Naturalmente l’utilizzo di obiettivi macro, capaci di mettere a fuoco a una distanza minore rispetto alle corrispettive lunghezze focali non dedicate alla Fotografia di dettaglio e piccoli oggetti, ha dato una mano.

Giorgia, outfit 2, color 2; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 2; ph: Francesco Coppola

Naturalmente anche il lavoro di post produzione è stato impegnativo. Ancora una volta: un approccio da Fotografia analogica, qui avrebbe aiutato. Quando si cerca di ottenere lo scatto al meglio in fase di scatto, poi non si è costretti a stare giornate a manovrare tristemente di timbro-clone.

Giorgia, outfit 2, BW 2; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 2; ph: Francesco Coppola

Esperienze con il loro bagaglio di conoscenza utili per futuri shooting, senza ombra di dubbio. Segnarsi: “mai pensare (figuriamoci, dire) questo lo sistemo poi in post”. Fotografo avvisato, fotografo mezzo salvato. E però, tornando al nostro racconto fotografico, siamo in forma ancora?

Giorgia, outfit 2, color 3; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 3; ph: Francesco Coppola

Io, personalmente, direi proprio di sì. Cosa ne pensate voi? Siamo a cavallo e pronte per notti agostane da sogno in spiaggia?

Giorgia, outfit 2, BW 3; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 3; ph: Francesco Coppola

Conta anche quanto il fotografo si sente soddisfatto dell’esperienza, e lo sono molto. Fu creativamente parlando, dura ma ne è valsa la pena (non a livello personale, il divertimento dell’esperienza con la brava Giorgia c’è stato tutto, sia chiaro).

Giorgia, outfit 2, color 4; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, color 4; ph: Francesco Coppola

Detto questo, perciò, ci prepariamo a uscire da questo set e proseguire oltre, verso la prossima parte del nostro shooting moda mare.

Giorgia, outfit 2, BW 4; ph: Francesco Coppola

Giorgia, outfit 2, BW 4; ph: Francesco Coppola

Prossima parte che, naturalmente, vedrete la prossima settimana su queste pagine.

Sino ad allora, quindi, vi ringrazio per essere arrivati sin qui e vi rimando a lunedì prossimo

et

Ad Majora!