Bellezze all'Atelier Forte 3 - Lucia, parte 1

Ben ritrovate e ritrovati a

questa prima parte della

terza modella, Lucia Sistelli,

incontrata allo shootout

organizzato all’Atelier Forte

in Milano Lambrate, dal

fotografo Maxu insieme a

Serena Andreetto.

Lucia Sistelli all’atelier Forte 1; ph: Francesco Coppola

Quindi, tanto per

cominciare abbiamo

avuto un set con

delle luci impostate

sullo sfondo dal

master, Ph per cui

un tentativo di

sfruttare scena,

luci e modella

l’abbiamo fatto.

Lucia Sistelli all’atelier Forte 2; ph: Francesco Coppola

Devo dire che non sono

stato granché ispirato

in questo caso e anche

in post su photoshop

ho dovuto alquanto

lottare.

Lucia Sistelli all’atelier Forte 3; ph: Francesco Coppola

Colpa di nessuno

ovviamente: questi

sono esercizi

creativi e la

modella ha messo

del suo per offrirci

pose ed espressioni

professionali.

Ognuno ha i suoi

gusti dopotutto e beh,

vedrete la settimana

prossima cosa ho

realizzato quando ho

avuto libertà di

sfruttare l’ambiente

come mi ispiravano

i neuroni creativi.

A presto quindi!

Per Aspera ad Astra!

Bellezze all'atelier Forte 2 - Valeria, parte 2

Benvenute e benvenuti

in questa seconda e

ultima parte della

sezione di shootout

realizzato allo

Atelier Forte dedicato

alla modella Valeria.

Valeria allo shootout in atelier Forte, Color 1; ph: Francesco Coppola

Qui ci siamo messi alla

prova con la mia idea

di luce e contesto da

sfruttare, come potete

ben vedere.

Valeria allo shootout in atelier Forte, Color 2; ph: Francesco Coppola

Sarà più complesso da

gestire un ritratto in

controluce, ma forse

perché l’idea è

scaturita dalla mia

mente, ne sono stato

maggiormente

ispirato e il risultato

finale, credo, sia

anche migliore degli

esperimenti eseguiti

durante la prima

parte.

Valeria allo shootout in atelier Forte, Color 3; ph: Francesco Coppola

Naturalmente non tutto

ciò che ho da mostrarvi

oggi viene da questo

piccolo esercizio, ciò

perché più avanti

abbiamo provato anche

un altro set, con altra

luce, ma eccovi ancora

un ultimo ritratto

fatto in controluce.

Valeria allo shootout in atelier Forte, Color 4; ph: Francesco Coppola

Mentre ora vengono

due ritratti

realizzati in un

piano ammezzato

poco sopra la

sala dove prima

eravamo.

Valeria allo shootout in atelier Forte, BN 7; ph: Francesco Coppola

Si torna quindi al BN,

se la cosa non vi

dispiace.

Valeria allo shootout in atelier Forte, BN 8; ph: Francesco Coppola

E con questo ultimo

ritratto finiamo

l’esperienza creativa

eseguita con Valeria.

Alla prossima

settimana si

comincerà a trattare

le situazione di

contesto e Luce con

la modella Lucia.

Statemi splendidamente

e a presto!

Per Aspera ad Astra!

Bellezze all'atelier Forte 2, Valeria parte 1

Ben ritrovate e ritrovati in

questa prima parte della

seconda modella, Valeria

che ho immortalato

durante lo shootout allo

atelier Forte in Milano

Lambrate

Valeria allo shootout in atelier Forte, BN 1; ph: Francesco Coppola

Qui il primo dei due ambienti

che abbiamo

fotograficamente esplorato

è una specie di garage con

auto d’epoca o almeno,

quel che ne resta.

Valeria allo shootout in atelier Forte, BN 2; ph: Francesco Coppola

Con una sola luce

continua è con questa

rovina d’auto di

epoca è quanto

abbiamo avuto a

disposizione per

immortalare la

grazia di Valeria.

Valeria allo shootout in atelier Forte, BN 3; ph: Francesco Coppola

E noi, cioè il sottoscritto

e l’altro fotografo che

con me ha condiviso

questi esercizi di

ritratto creativo ci

abbiamo dato dentro,

con un’idea di luogo

dove scattare e

conseguente

illuminazione a testa.

Valeria allo shootout in atelier Forte, BN 4; ph: Francesco Coppola

La mia idea di ritratto

creativo la vedrete la

prossima settimana, ma

per il momento questo

è quanto sono riuscito

a creare col primo

spunto.

Valeria allo shootout in atelier Forte, BN 6; ph: Francesco Coppola

Con speranza che

possa avervi

interessato quanto

qui mostrato vi

rinvio alla

prossima puntata di

questo viaggio

nella bellezza per la

seconda parte di

questo micro-shoot

con Valeria.

Statemi benone e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

BELLEZZE ALL'ATELIER FORTE 1, DANIELA PARTE 2

Ben ritrovate e ritrovati

in questa seconda e

ultima parte del

frammento di shootout

in cui ho immortalato

la model Daniela

Martinez e che si è

svolto allo Atelier

Forte lo sorso

settembre

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 7; ph: Francesco Coppola

Per questa parte di

esercitazione

fotografica ci

troviamo allo

interno di una

delle stanze dello

Atelier e lì ho

sfruttato la

abbondanteLuce

Naturale che le

finestre facevano

entrare dentro

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 8; ph: Francesco Coppola

L’effetto ottenuto mi

piace, personalmente

parlando. molto.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 9; ph: Francesco Coppola

Spero che sia anche

per voi lo stesso.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 10; ph: Francesco Coppola

Siamo quindi giunti

a concludere

questa prima parte

dello shootout di

settembre scroso

con questo ultimo

ritratto di Daniela.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 11; ph: Francesco Coppola

Alla prossima settimana

quando comincerò a

presentarvi Valeria.

Statemi benone e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Bellezze all'atelier Forte 1, Daniela parte 1

Ben trovate e trovati a

tutte e tutti voi che,

nonostante il giorno

festivo e il giorno più

pescioso dell’anno, vi

siete collegati su

queste pagine in cerca

di Bellezza.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 1; ph: Francesco Coppola

Le immagini che daoggi

in poi vi proporrò

provengono da un

evento organizzato dal

fotografo Massimiliano

Uccelletti insieme a

Serena Andreetto dello

showroom orodi.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 2; ph: Francesco Coppola

L’evento in questione è

stato uno “shootout”,

vale a dire, diversi

fotoamatori che

fotografavano sei

modelle in

altrettante stanze

della grande villa

alle porte di Milano.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 3; ph: Francesco Coppola

Non Sapevo esattamente

in cosa sarebbe

consistito l’evento e

gran parte delle

modelle, cosa che mi

ispirava tantissimo ed

ero pronto a prendere

ciò che mi veniva

offerto come una

divertente sfida.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 4; ph: Francesco Coppola

Così, rieccoci in

presenza di Daniela,

modella che

abbiamo già

conosciuto in un

precedente set

sperimentale a

pellicola non molto

tempo fa.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 5; ph: Francesco Coppola

Con lei abbiamo quindi

cominciato a cercare

idee creative per

esaltarne l’attraenza.

Shootout Atelier Forte 11923 - Daniela Martinez 6; ph: Francesco Coppola

Qui siamo in esterna ma

c’è altro materiale da

mostrarvi ambientato

all’interno del primo

ambiente che abbiamo

potuto foto-esplorare.

Una bella esperienza

che ho trovato molto

piacevole da

affrontare, anche

perché svoltasi

durante l’ultima

fase del mio lavoro

da magazziniere in

provincia di Pavia.

Riattivare i neuroni

creativi dopo tutta

quella fatica

muscolare, di

sicuro mi ha fatto

bene.

Bene questo per il

momento è quanto,

ci si rivede la

prossima settimana

per un altro poco

di Daniela.

A presto!

Per Aspera ad Astra!

La stagioni dell'anima 2 - Primavera, parte 7 (finale)

Ben ritrovate e ritrovati

nella settima e ultima

parte di questo progetto

fotografico per

integrare e completare

il mio Portfolio che ho

realizzato con la

model Samira allo

showroom orodi in

Limbiate.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 30; Ph: Francesco Coppola

Siamo quindi alla

fine della

stagione

primaverile, ciò

che fu l’inizio del

mio risveglio

creativo.

Difatti l’ incontro,

con i Giochi di

Ruolo Fu la

dimostrazione,

che occupò e

ancora permea

la mia mente: che

con la cultura

si possono fare

cose nuove,

creative, fiche,

divertenti, con

cui crescere e,

forse, magari

anche crearsi

una carriera.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 31; Ph: Francesco Coppola

Quanto la scuola di

rado e solo alcuni,

meritevoli,

professori sono

riusciti a

trasmettermi:

che lo studio di

materie umanistiche,

lo hanno fatto libri

come Il Signore degli

Anelli e i giochi di

ruolo (nonché la

tanta, ottima,

filmografia fantastica

che negli anni ‘80 e

ancora sino a parte

degli anni 90 ci

viziava)

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 32; Ph: Francesco Coppola

Così come, dopo le prime

letture del Signore

degli Anelli, mi

fiondarono a leggermi

le saghe mitologiche

europee e non, iniziare

a giocare ai giochi di

ruolo, mi ispirarono

a cominciare a

immaginare mondi

fantastici, personaggi

eroici, meccanismi

magici.

Leggere e scrivere,

esercizio base

svolto al di fuori

delle aule

scolastiche,

divennero allo

improvviso

qualcosa di

appagante.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 33; Ph: Francesco Coppola

E mentre la mia,

anima

primaverile,

come sopra si

vede, si

immerge in

questi mondi

fantastici, si

chiude anche

la stagione che

ci ha

accompagnato

per tante

settimane.

Sperando che quanto

mostrato vi sia

piaciuto, vi saluto e

vi rimando al

prossimo progetto

fotografico che

riprenderà la

consecutio temporum

dei modelshoot che

ho svolto a partire

da settembre 2023

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Le stagioni dell'anima 2 - Primavera, parte 6

E rieccoci qui,

carissime e carissimi!

Da quanto tempo, eh?

Riprendiamo quindi

il racconto iniziato

tempo fa dell’evo

primaverile della

mia anima

psicologica.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 26; Ph: Francesco Coppola

Siamo naturalmente

in presenza della

ottima modella

Samira, che

ho immortalato

allo Showroom

Orodi in Limbiate (MB)

con la mia Pentax K1

e il suo Pentax D-Fa*

50mm f 1.4.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 27; Ph: Francesco Coppola

L’incontro oggi in

oggetto è uno di

quei testi che ti

cambiano la vita:

mi fu prestata una

copia de Il Signore

degli Anelli di

J.R.R. Tolkien da una

mia compagnia di

scuola poco prima

degli esami di

maturità nel 1993.

Un tomo che finii

durante un trekking

lungo lo anello più

alto della Guardia

Forestale su l’Etna.

Tre settimane dopo

aver iniziato a

leggerlo.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 28; Ph: Francesco Coppola

Tempistiche record

per un lento

lettore quale sono

sempre stato.

Quella però non fu

che la prima di una

altra decina di

riletture.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 29; Ph: Francesco Coppola

Ogni anno, nella decina

che seguirono l’estate

del mio diploma e

sempre verso l’inizio

dell’autunno mi

ritornavano in mente

le parole della poesia

che inizia il libro:

Tre anelli ai Re degli Elfi, sotto il cielo che risplende,

Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,

Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,

Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,

Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,

Nella terra di Mordor, dove l’Ombra cupa scende

Sulla spinta di quel

romanzo cominciai

a cercare e leggere

varie opere di

mitologia europea

e non: dal Kalevala

di Elias Lönnrot,

all’Edda, Snorra e

Poetica, per poi

giungere alle Early

Irish Miths and Sagas

e al Gilgamesh e

tante altre opere di

similare genere.

La mia laurea in

Storia che avrei

conseguito lustri

dopo è stata un

lungo processo

che ha avuto

origine da questa

lettura.

Non male come

libro che ti cambia

l’esistenza, eh?

Questo è quanto per

ora, la prossima

settimana

concluderemo questo

progetto, che spero

vi stia intrattenendo.

Statemi Ottimamente e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Una recensione di David Hancock su alcuni miei ritratti

Ben trovate e ben

trovati in questo

post con cui

felicemente

condivido con voi

l’esito della mia

partecipazione al

David Hancock

Photo Contest per

il 2023.

2023 David Hancock Photo Contest; screengrab from original video

Il David Hancok Photo

Contest è un format

dell’omonimo

fotografo che viene

ripetuto tutti gli anni,

almeno da

qualche tempo a questa

parte e prevede cinque

categorie: fotografia di

Paesaggio, Architettura,

Azione, Bianco e nero e

Ritratto.

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Mediamente non partecipo

a contest, di nessun tipo,

non importa da chi li

indice, ma dopotutto sono

un Ritrattista che sta

lavorando a produrre

il miglior Portfolio da

Ritrattista, che posso,

ciò in vista di

collaborazione con

agenzie e, magari, riviste.


Non sono quindi certo

il tipo che guarda

agli awards.


David, però, è un

fotografo il cui canale

youtube seguo da anni e

ne apprezzo la visione

Tanto che, in passato,

avevo anche

partecipato a una

precedente versione

di questo contest,

quando ancora era

una selezione per

determinare la

migliore foto (di

qualsiasi genere)

dell’anno passato e mi

ero piazzato secondo,

vincendo una

macchina

fotografica biottica.

Ciro-Flex type D; Ph: Francesco Coppola

Vero è, anche, che si

necessita sempre di

giudizi professionali

sul proprio operato

ed essendo stato il

2023, in gran parte un

anno di esercitazioni

fotografiche a

pellicola, per me mi

sono detto “perché

no?”


Da questo punto di

vista, trovo molto

incoraggiante il

giudizio che ha dato

David alle cinque

foto di ritratto

che gli ho

sottoposto.


Sentirmi dire che so

gestire la Luce in

diversi contesti, di

sfondo e

soprattutto di Luce

e che riesco

a utilizzarla per

esaltare la bellezza

delle mie modelle mi

allarga il cuore e lo

riscalda!


Un buon viatico per il

futuro!


Intanto, domani,

tornerò con la

penultima parte del

mio progetto per il

completamento del

mio Portfolio con

Samira.


Statemi

splendidamente e

a presto!




Per Aspera ad Astra!

Le stagioni dell'anima 2 - Primavera - Parte 5

Ben tornate e tornati

nella quinta parte

del progetto

fotografico per il

mio portfolio che ho

realizzato allo

showroom orodi

di Limbiante con la

model Samira.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 22; Ph: Francesco Coppola

Alla prima parte

della primavera

della mia anima

psicologica

posso certo

Annoverare l’inizio

della mia passione

per la Fotografia.

Si era a quel tempo

alla fine degli

anni ‘80 e io, con

amici del tempo,

frequentavo la

sede locale del

WWF, col quale

abbiamo fatto

escursioni per

la varia natura

della Sicilia, a

partire dai

territori

affaccianti

alla sua costa

orientale, ma col

tempo

allungammo il

passo anche

fuori regione.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 23; Ph: Francesco Coppola

Certo, allora i

soggetti che

attiravano la mia

attenzione erano,

per lo più rocce,

piante, chiazze di

muschio e piccoli

insetti. Ma è anche

per questo che,

questo ricordo

rimane adamantino,

genuino, e ho potuto

tornare ad

abbeverarmi al

ricordo di quei

faticosi sentieri.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 24; Ph: Francesco Coppola

In quei giorni, però,

fra i boschi o in riva

a un lago, cercando

di capire la Luce che

danzava sullo

specchio liquido o

che filtrava nel

colonnato vivente

degli alberi, ho fatto

i primi passi verso

la sensibilità alla

Luce che

contraddistingue il

mio occhio

fotografico e che,

di recente, mi è stata

anche riconosciuta

in un contest

internazionale di

Fotografia di cui

vi parlerò domenica

prossima

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 25; Ph: Francesco Coppola

Abbiamo visto lo

incontro con la

musica prog nel

precedente episodio,

mentre qui abbiamo

raccontato dei

miei primi passi

lungo il percorso

della Fotografia,

Nuovi incontri

seguiranno ancora

per le prossime due

settimane, a presto

quindi!

Statemi ottimamente

e

Per Aspera ad Astra!

Le stagioni dell'anima 2 - Primavera, parte 4

Ben riviste e rivisti

eccoci qui alla

quarta parte del

mio progetto

fotografico

realizzato allo

Showroom Orodi

di Limbiate con

la model Samira.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 17; Ph: Francesco Coppola

Siamo oramai a

oltre metà del

modelshoot, e

qui l’anima

felina è

finalmente

libera dalla

sua maschera.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 18; Ph: Francesco Coppola

Realizza e

si gode un

nuovo stato

dell’essere.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 19; Ph: Francesco Coppola

Un nuovo

essere, in

una nuova

fase della

vita.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 20; Ph: Francesco Coppola

E la musica (prog)

fu in assoluto la

mia primissima

passione, i primi

lp che ho

acquistato con i

soldi delle mie

magre paghette.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 21; Ph: Francesco Coppola

Gli amici del tempo

cascoltavano quasi in

esclusiva i Pink Floyd,

un bel giorno, però

andai in negozio a

cercare questo gruppo

di cui avevo sentito

solo Owner of a lonely

heart, trovai un sound

più ricco, più

affascinante negli

LP dell’epoca d’oro

che il sapiente

negoziante mi aveva

consigliato e fui il

primo appassionato

di Yes a Catania, sul

finire degli anni 80.

E per questa settimana

questa è Quanto.

Spero vi sia piaciuto il

viaggio sino a ora e ci

vediamo presto per

altre novità.

Statemi benone!

Per Aspera ad Astra!

Le stagioni dell'anima 2 - primavera, parte 3

benvenute e benvenuti alla

terza parte del mio

racconto fotografico

realizzato allo showroom

orodi in Limbiate con la

model Samira e la mia

attrezzatura digitale,

la Pentax K1 e vari

obiettivi.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 11; Ph: Francesco Coppola

Eccoci quindi a una

sezione in cui la

nostra anima

felina di casa, nel

suo salotto si trova

a giocare e nel gioco

scoprire, intuire,

delle novità.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 12; Ph: Francesco Coppola

La primavera porta

sempre lo

sbocciare di novità,

la Vita avanza e

porta nuovi stimoli,

nuove energie.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 13; Ph: Francesco Coppola

Un po’, insomma la

primavera ci

cambia, ci fa

crescere, anche

se più in un senso

psicologico,

inizialmente

almeno, che

altro.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 14; Ph: Francesco Coppola

E allora anche la

nostra anima

psicologica sente

che è tempo di

cambiare abito.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 15; Ph: Francesco Coppola

Gattina di

appartamento non

più, da ora in poi:

è tempo di

maturare in

qualcosa di

diverso.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 16; Ph: Francesco Coppola

Dalla prossima parte di

modelshoot vedremo a

cosa la porta questa

maturazione, cosa

incontrerà lungo il

suo cammino.

Per il momento, questo

è quanto, sperando che

ciò che vi ho mostrato

sia stato di vostro

interesse.

Statemi ottimamente e

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Le stagioni dell'anima 2 - Primavera, parte 2

Ben riviste e rivisti in

questa seconda parte

del mio progetto

fotografico narrativo

realizzato allo

showroom orodi in

Limbiate e in

collaborazione con

la model Samira

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 6; Ph: Francesco Coppola

Continuiamo, quindi, con

la vita da “gatta” della

nostra protagonista e in

questa fase lei si diverte

giocando come ogni

felino di casa fa.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 7; Ph: Francesco Coppola

Quanti cicli

alba-tramonto passa

uns micia di casa

così? Quanta vita passa

chiusa fra quattro

mura?

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 8; Ph: Francesco Coppola

Quanti equilibrismi sopra

il caos, quanto turbinare

di materia oscura prima

che una massa critica

venga raggiunta e una

scintilla possa

scattare.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 9; Ph: Francesco Coppola

Prima ancora, eoni

prima che nasca una

stella danzant?.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 10; Ph: Francesco Coppola

che senso ha tutto

questo vaneggiamento?

Beh, questa è stata solo

la seconda parte di un

modelshoot che non è

ancora arrivato

neanche alla metà del

suo percorso.

Ci sono possibilità,

sebbene non possa

garantire niente,

che tutto sarà più

chiaro alla fine.

Intanto, ci vediamo

lunedì prossimo

per la terza fase

del modelshoot

A presto!

Per Aspera ad Astra!

Provando cose nuove

Ben venute e venuti in

questo piccolo

articolo di annunci

su cosa sto cominciando

a sperimentare, imparare

a fare, vedere verso

quale meta dirigermi.

Autoritratto di sicurezza numero n+1; ph: Francesco Coppola

Tolto di mezzo la

necessaria condivisione

del selfie di sicurezza

per tenermi pronto in

caso si ripeta la

incresciosa situazione

con cui ho perso il mio

precedente account

Instagram, vi rivelerò

che ho prodotto una

nuova video

presentazione tratta da

un precedente

modelshoot realizzato

con Naomi Momsen. In

seguito l’ho pubblicato

sul mio canale youtube.

Questo perché, del

tutto inaspettatamente,

quella presentazione è

stata vista oltre 6000

utenti da tutto il

mondo. ho deciso di fare,

quindi, un secondo

tentativo, per testare le

acque, diciamo.

fc-photography on youtube music, soon

E questo tiro di

sasso nel grande lago

della rete, non è che

solo una delle varie

vie che ho deciso

di intraprendere per

provare a veicolare

meglio la mia

attività fotografica

e la visione che ci sta

dietro.

Un’altra possibilità di

fare quanto sopra

posso provare a farla,

con minimo

investimento economico,

è quello di realizzare

dei podcast audio per

trasmettere così la

visione di un ritrattista

orientato verso l’arte e

l’originalità sul vasto

mondo del “si dice”

fotografico, magari

potrebbe interessare a

qualcuno. Forse?

Il logo di Tik Tok preso dalla rete.

Un’altra idea che

potrei tentare,

anche se al momento

la vedo piuttosto

distante, è quella

di realizzare dei

brevi video, snippets,

di dietro le scene dai

miei modelshoot, che

siano a pellicola o in

digitale, da poi

pubblicare su TikTok

e vedere l’effetto che

fa.

Naomi Momsen dal modelshoot del 25 9 2022; ph: Francesco Coppola

Domenica prossima, però,

avvierò una stagione di

nuovi progetti

sperimentali al fine di

apprendere l’arte del

nudo bodyscape,

partendo con la modella

Naomi Momsen qui già

apparsa e di prossima

(sebbene non vicina)

nuova apparizione,

da cui ricavare immagini

da usare come design

esporre su una vetrina

su Etsy di prossima

apertura.

Da questo punto di vista,

però, ho deciso di

partecipare a un programma

organizzato dall’AFOL

della zona in cui abito per

un corso di informazione

sul “mettersi in proprio e

aprire una Partita Iva”.

Questo è quanto per ora.

Ci vediamo domani per

la seconda parte del

mio progetto da Portfolio

Le stagioni dell’anima 2,

Primavera!

Per Aspera ad Astra!

La stagione dell'Anima 2 - Primavera, parte 1

Ben ritrovate e ritrovati,

in quello che oggi è un

importante

appuntamento con la mia

Ritrattistica volta a

realizzare un Portfolio

da mostrare in agenzie di

moda, italiane e non.

Sono molto entusiasta di

cominciare a mostrarvi

la seconda parte del mio

grande progetto

intitolato

Le stagione dell’Anima,

(junghianamente

considerata)

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 1; Ph: Francesco Coppola

Il presente lavoro è

stato realizzato in

collaborazione con

l’ottima model

Samira Coluccino,

allo oramai noto

showroom orodi in

Limbiate.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 2; Ph: Francesco Coppola

L’attrezzatura usata per

tutto questo

appuntamento è la mia

fidata Pentax K1, con il

parco ottiche di cui

sono dotato: i vari Pentax

HD 35mm f2, lo Star HD

50mm f 1.4 SDM e lo

Star HD 85mm f 1.4 AW

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 3; Ph: Francesco Coppola

Prendendo a prestito una

descrizione trovata in

rete eccovi un accenno

iniziale sulla teoria

junghiana della anima:

L’Anima per Jung, è l

’archetipo del femminile, la

componente inconscia della

personalità dell’uomo, in essa

prendono forma tutte le tendenze

psicologiche della femminilità:

gli umori, gli atteggiamenti vaghi

ed imprecisi, i presentimenti, la

ricettività dell’irrazionale, lo

amore di sé, il sentimento per la

natura e l’atteggiamento nei

confronti dell’inconscio.

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 4; Ph: Francesco Coppola

E così, finalmente, il

secondo progetto dei

sette che ho in

cantiere per

completare il mio

Portfolio è avviato!

Hurray!

Sanira in Le Stagioni dell’anima 2- primavera, 5; Ph: Francesco Coppola

Spero che tanto

sopra mostrato sia

stato di vostro

interesse!


Ci vediamo lunedì

prossimo per la

seconda parte!


A presto!




Per Aspera ad Astra!

DAFNE in HP5+, parte 3 (finale)

Ben tornate e ben

tornati in questo terzo

e ultimo appuntamento

con l’esercitazione di

ritratti a pellicola

realizzato in fine

agosto alla modella

Dafne Boshnjaku

in quel dello

showroom orodi a

Limbiate (MB)

Dafne in HP5+ 11; ph Francesco Coppola

La pellicola utilizzata

è sempre la Ilford HP5+

esposta su Minolta

SrT 101 tramite

Minolta MD Rokkor

55mm f 1.7, il tutto poi

sviluppato in camera

oscura in Bottega

Immagine di Milano da

Stefano Bernardoni.

Dafne in HP5+ 12; ph Francesco Coppola

Come potete vedere

da voi questa ultima

sezione di modelshoot

sarà meno vestita

anche per testare come

la Luce Naturale che

filtrava dalla finestra

poteva rendere sulla

pelle del soggetto.

Questo anche perché,

un bel giorno,

quando avrò ultimato

lo sviluppo di tutto

quanto immortalato

sino a oggi, potrò

mostrarvi a che

punto sono giunto

nell’utilizzo della

Luce sul corpo delle

modelle.

Dafne in HP5+ 13; ph Francesco Coppola

Quello che credo

costituirà un mio

personale

avanzamento nel

ritrarre soggetti

che, come avrò modo

di riferirvi a tempo,

debito mi porterà a

immaginare una

nuova linea di

produzione

fotografica, con un

fine ben preciso.

Dafne in HP5+ 14; ph Francesco Coppola

Ma non corriamo troppo

oltre: diversi pianeti si

devono ancora allineare

correttamente perché

certe porte si

schiudano.

Dafne in HP5+ 15; ph Francesco Coppola

Per ora salutiamo la

brava Dafne, che così

ha collaborato con

me e la ringrazio per

il suo contributo.

Da lunedì prossimo,

suonino le trombe!

comincerò a

Mostrarvi la prima

parte de

Le stagioni dell’anima

2 - Primavera.

U-hu! Non vedo l’ora!

Non avete idea

quanto!

Statemi squisitamente

e a presto!

Per Aspera ad Astra!

Dafne in HP5+, parte 2

Ben ritrovate e

ritrovati in questa

seconda parte di

modelshoot

realizzato in

agosto allo

Showroom Orodi

con la modella

Dafne Boshnjaku

Dafne in HP5+ 7; ph Francesco Coppola

Siamo giunti quindi

al secondo outfit

indossato per me

dalla modella,

interessante,

vero?

Dafne in HP5+ 8; ph Francesco Coppola

Vi rivelerò che questo

tipo di abito non mi

fa proprio impazzire,

dato come si arrotola

sul corpo, senza

valorizzarlo. Non è

proprio di mio

personalissimo

gusto.

Dafne in HP5+ 9; ph Francesco Coppola

Motivo per cui

ho stretto la

visuale andando

così sul ritratto

stretto.

Dafne in HP5+ 10; ph Francesco Coppola

Motivo per cui,

inoltre, nella

sezione successiva

abbiamo deciso di

togliere quel

outfit e

immortalarla più

libera da abiti.

Ma dovrete

attendere lunedì

prossimo per poter

vedere cosa

abbiamo combinato

alla fine di questo

modelshoot

analogico realizzato

con la Minolta SrT 101

e un paio di rullini

di Ilfor HP5+,

sviluppati in

Bottega Immagine in

Milano da

Stefano Bernardoni.

Alla prossima,

quindi, statemi

benissimo!

Per Aspera ad Astra!

Dafne in HP5+ parte 1

Ben incontrate e

incontrati in

questa prima

condivisione di

ritratti dallo

ultimo set realizzato

in agosto e realizzato

allo Showroom Orodi

in Limbiate con la

modella

Dafne Boshnjaku

Dafne in HP5+ 1; ph Francesco Coppola

L’attrezzatura utilizzata

qui è il vecchio e, oramai,

fidato muletto che era di

mio padre: la Minolta

SrT 101 con il suo

Minolta Rokkor MD

55mm f 1.7.

Dafne in HP5+ 2; ph Francesco Coppola

L’idea dietro a

questo modelshoot

era in tutta semplicità,

continuare a

esercitarmi nello

scattare con

attrezzatura vintage

e uso di pellicola BN.

Dafne in HP5+ 3; ph Francesco Coppola

Ciò detto, sempre,

nell’ottica di

ritratti che mirano

ad esaltare la

bellezza e lo spirito

della modella che

sta posando per me.

Dafne in HP5+ 4; ph Francesco Coppola

Cosa che, al

contrario di

quanto non si

pensi comunemente

non è così semplice.

Dafne in HP5+ 5; ph Francesco Coppola

Il risultato finale

di un ritratto non

è mai il solo frutto

dell’avere un bel

soggetto davanti

all’obiettivo e al

premere qualche

bottone.

Dafne in HP5+ 6; ph Francesco Coppola

Dalla scelta della Luce

e di come utilizzarla,

a suo o contro il suo

favore, per illuminare

il soggetto, a quella

dello sfondo e ancora

dell’outfit e di come

farlo indossare, alla

interazione con la

modella che si

evince poi dalla posa e

dall’espressione che

lei offre all’obiettivo.

Vogliamo poi parlare

della messa a fuoco in

manuale? Con le

miriadi di fotografi

odierni che se non

usano una macchina

che mette a fuoco per

loro non saprebbero

come Fare?

Tutto questo di cui

sopra scritto, che è

anche meramente

tecnico, viene a

monte della ricerca

fondamentale di un

Ritratto: evocare un

sentimento.

E questo era l’esercizio

che, con questo primo

post, ho fatto in fine

agosto 2023 con la

brava Dafne!

Alla prossima settimana

per la seconda parte!

Per Aspera ad Astra!

Un po' di Daniela in digitale

Ben ritrovate e ritrovati

in questa ultima parte

di modelshoot con la

modella Daniela Martinez

realizzato con

attrezzatura digitale

allo showroom Orodi in

quel di Limbiate.

Daniela su K1 BW 1; ph: Francesco Coppola

Trattandosi di un

modelshoot

agostano, non era

semplicissimo

procurarsi pellicole

e così, a questo, sono

arrivato con solo

un rullino a

disposizione, motivo

per il quale ora ci

troviamo non più

nell’esercitazione

di scatto a

pellicola, ma in

una integrazione

di ritratti in

digitale con la

Pentax k1, che certo

so utilizzare bene.

Daniela su K1 BW 2; ph: Francesco Coppola

Credo si veda la

differenza con le

prove fatte in

precedenza con

la Minolta SrT 101,

no? Beh, sarei

proprio curioso di

conoscere la vostra

opinione in merito.

Daniela su K1 BW 3; ph: Francesco Coppola

Credo si noti anche

una maggiore

confidenza da

parte della modella

stessa che certo nei

tentativi di scatti

in Light Painting

soffriva di più.

Daniela su K1 BW 4; ph: Francesco Coppola

Beh, almeno siamo

arrivati alla fine di

questo progetto.

Sebbene questa non

sia l’ultima volta

che vi mostrerò

Daniela, questo

specifico

modelshoot è

giunto alla fine.

Piccola notizia:

Questo sabato ho in

programma di

realizzare un nuovo

- importantissimo -

progetto per il mio

Portfolio.

Non una esercitazione,

a pellicola o meno, non

una partecipazione a

qualche evento in cui

conoscere nuove

location e modelle. no,

quella di sabato

prossimo sarà il

secondo episodio della

mia serie di shooting

narrativi dal titolo

Le stagioni dell’Anima

(junghiana), e narrerò

la Primavera.

Quanto, per il proseguio

delle condivisioni del

lunedì, implica che

se da lunedì prossimo

inizierà un nuovo

gruppo di condivisioni

di esercitazioni a

pellicola, lo sarà solo

perché è avvenuto in

agosto e sono stufo

di questo ritardo.

Finito quello, però,

prima di passare

a quanto fatto da

settembre in poi,

vedrete gli

sviluppi de

Le stagioni dell’anima 2

Primavera.

E con quello ci faremo

tutto febbraio (e forse

oltte)

Stay tuned quindi,

a presto!

Per Aspera ad Astra!

Prove tecniche con Daniela Martinez, parte 2

Ben ritrovate e

ritrovati nella

seconda parte del

modelshoot

sperimentale in

analogico realizzato

lo scorso agosto con

Daniela Martinez

nello showroom

Orodi in Limbiate.

Daniela LP in Agfa Photo APX 400 5; ph: Francesco Coppola

Finite le vacanze

natalizie torno per

la seconda parte di

questo piccolo

progetto in cui ho

fatto il mio primo

tentativo di Ritratto

in Light Painting,

tenendo conto che

non ne sapevo molto

prima di provarci ma

che avevo tanto

desiderio di mettermi

alla prova.

Daniela LP in Agfa Photo APX 400 6; ph: Francesco Coppola

Come già detto nello

episodio precedente,

di errori qui ne ho

fatti, eccome, però

vengo a quresta fase

che, comunque,

qualche indicazione

utile per il futuro,

credo, me l’ha data.

Daniela LP in Agfa Photo APX 400 7; ph: Francesco Coppola

Credo, infatti, che per

un look più marcato,

intimo anche, questo

tipo di illuminazione

può fare la sua brava

figura.

Daniela LP in Agfa Photo APX 400 8; ph: Francesco Coppola

Vi dirò, nei due progetti

che ho già realizzato

in dicembre, forse forse,

questa lezione sono

tornato a metterla in

pratica, solo avrò

magari cambiato

illuminazione e

sfondo (difatti,

non sono tornato

al light painting,

ancora, ma sarà

qualcosa che

sicuramente

proverò questo

anno). Non Vedo

L’ora di mostrarvi

questi due ultimi

lavori di dicembre,

ma bisogna avere

metodo e pazienza.

Daniela LP in Agfa Photo APX 400 9; ph: Francesco Coppola

Ringrazio Daniela per

la sua disponibilità in

un tipo di modelshoot

per forza di cose

molto statico e lento.

Ma a questo punto

le 36 pose dello

unico rullino che

avevo con me

sono finite.

Nella prossima e

ultima parte di

questo progetto

con Daniela

tornerò a utilizzare

la Pentax K1, finiti

gli esperimenti,

vedremo quali

risultati otterrò.

Siete curiosi? Beh

non vi resta che

attendere la

prossima

settimana!

A presto!

Per Aspera ad Astra!

I piani per il mio 2024

Ben ritrovate e ritrovati

in questo anno nuovo di

pacca.

 

Vi parlerò dei miei

piani per i progetti che

intendo iniziare,

continuare o portare,

finalmente, a

conclusione.

 

Non mancheranno

nemmeno alcuni

accenni al resto della

mia situazione

personale (nel caso

strano che non vi siano

bastati quelli che vi ho

imposto già nel

precedente articolo,

lol!)

Corso Lodi con vista, 2 gennaio 2024; ph: Francesco Coppola

Ciò che continuerà come in passato

 

Avendo chiuso l’anno

passato con ancora i

progetti di agosto da

finire è solo naturale

che la prima cosa da

continuare sarà

l’appuntamento del

lunedì in cui vedrete

dipanarsi, di settimana

in settimana i vari

modelshoot realizzati

con le modelle che ho

conosciuto nella

seconda metà del 2023.

 

Vedrete anche, cosa

iniziata l’anno scorso,

nuovi progetti volti

al completamento del

mio Portfolio.

Da questo punto di vista

se in passato mi sono

fatto bloccare da vari

imprevisti, quest’anno

voglio dare una bella

spinta a questa branca

della mia produzione

fotografica: se manca

il pezzo clou di un

progetto (outfit,

accessorio, prop, etc.)

senza il quale lo

stesso non si può fare,

pazienza, lo compro

io!

 

Se, ancora, non riesco

a trovare la modella

di agenzia col physique

du role per ciò che ho

immaginato, ebbene,

taglierò la testa al

toro e prediligerò

la modella con il

look più

corrispondente a ciò

che mi è apparso in

mente, rispetto alla

sua appartenenza a

una agenzia o meno.

 

Insomma, questo 2024

deve essere quello in

cui devo ottenere

tutto il materiale che

mi manca per

completare il mio

Portfolio da

consegnare alle

agenzie!

 

Continuerete a vedere

ritratti realizzati con

attrezzatura digitale e

ritratti fatti con la mia

Pentax 6x7.

 

Da questo ultimo punto

di vista, mi tocca portare

la 6x7 al negozio dove

l’ho acquistata, visto che

durante l’ultimo set si è

“mangiata” tre rullini su

5 e finché non me la

sistemano

(fortunatamente è in

garanzia) non posso

certo spenderci altri

soldi in rullini.

Fiore fra i fiori; ph: Francesco Coppola

Ciò che andrà cambiando

 

Per primo: le

sperimentazioni, le

partecipazione a

shootout e a set con

nuove modelle

indipendenti verranno

meno: il Portfolio ha

la precedenza. L’anno

appena conclusosi

grazie proprio al mio

sperimentare e far

parte di eventi di

ritrattistica, in gruppi

o meno, mi ha permesso

di imparare cose nuove

e ho avuto il piacere di

conoscere diverse

nuove modelle e con

alcune di esse

continuerò a

collaborare. Ma ora

devo portare a termine

il compito che ho

iniziato tanto tempo

fa.

 

Cambierà però anche

la sequenza con cui

sviluppo gli scatti.

 

In precedenza seguivo

lo stretto ordine

cronologico ora no:

se in gennaio arriverò

a realizzare uno o più

progetti per il portfolio

questi passeranno a

stretto giro alla fase di

editing e ve li mostrerò

conseguentemente

intercalando il normale

ordine cronologico

degli sviluppi.

 

Resterà uno spazio per

collaborare con modelle

di qualsiasi tipo se,

ovviamente, apprezzano

il tipo di contenuto che

voglio cominciare a

sperimentare:

bodyscapes.

 

Questo mi porta a un

altro cambiamento:

anche se metto lo

acceleratore sul

completamento del

Portfolio per

presentarlo quanto

prima a agenzie, voglio

anche sondare il

terreno in altre

possibili vie per

guadagnare dalla

mia Fotografia e ciò

in due direttrici: Etsy,

la prima con “grafiche”

tratte da bodyscapes.

 

la seconda seguirà il

primissimo, timido,

passo che ho effettuato

di recente con il video

di ringraziamento alle

modelle che hanno

posato per me nel 2023,

cioè la realizzazione di

altri video,

inizialmente solo per il

piacere di farlo,

divertendomi nel

processo.

 

Così continuerò ad

approfondire

conoscenza e pratica

dei programmi di video

post produzione.

 

In prospettiva, se

riesco a trovare una

via pratica ed

economica per

risolvere i problemi

di sfondo, luci e audio,

potrei perfino fare

una affacciata di

prova su YouTube,

sebbene non sappia

ancora

esattamente come

approcciare la cosa.

Dovessi creare il canale

di fc-photography, di

cosa parlerei

esattamente? Non lo

so con precisione,

ancora.

Trovo più facile

pensare a dei

contenuti brevi per

TikTok, tanto per dire.

 

Su YouTube, con tutte

le cose che potrei fare,

so solo quello Di cui

non voglio parlare:

attrezzatura

fotografica.

 

Anche perché, per

quanto anche io sia

un po’ nerd su questo

argomento, mi

entusiasma di più

l’ultima uscita

della Ghibellini 4x5

o il progetto

esplorativo di

Pentax per tornare a

produrre macchine

fotografiche a pellicola,

che non l’ultima uscita

di casa Sony o Canon.

 

E, certo, saranno

tentativi senza alcuna

cadenza regolare, che

non posso garantire in

alcun modo.

 

Comunque, l’idea

generale su a quale punto

volgio trovarmi a fine 2024,

è avere sì finito la

raccolta di progetti per

l’upgrade del mio Portfolio,

poi dovrei solo selezionare

i migliori scatti per poi

mandarli in stampa,

dovrei quindi essere

vicino a fare il mio “tour”

delle agenzie di moda

milanesi e non

 

Al contempo, però, vorrei

anche essermi fatto una

idea più precisa di quanto

potrei ottenere da

attività sul Tubo e su

Etsy, e altro ed eventuale

per avere così delle

alternative, visto che

l’ambiente della

Fotografia di Moda è

assai affollato e

competitivo e in più i

primi anni (almeno in

Italia), sono solo di

gavetta e io a giugno

compio cinquant’anni.

Micione in inizio 2024; ph: Francesco Coppola

 Conclusioni

 

Quindi, il 2024, a

quanto posso vedere

oggi almeno, sarà

ancora un anno di

semina, senza

prevedibili guadagni.

 

Finanziare i progetti

per finire il Portfolio e

le prese di misura di

Etsy e YouTube lo

dovrò fare tornando a

lavorare nei magazzini,

come negli anni passati.

 

Potrei anche iscrivermi

a corsi di lingua al fine

di conseguire quelle

certificazioni di lingua

inglese che attualmente

non ho e che potrebbero

giovarmi in ogni campo

lavorativo.

 

Ciò, comunque, lo farò

continuando a resistere,

come al solito, alle forti

spinte che ricevo dalla

mia famiglia a impegnarmi

a fare concorsi pubblici.

 

Vengo da una famiglia

di dipendenti pubblici,

genitori e fratello

maggiore. Tutte

persone per cui cominciare

a partecipare a concorsi

pubblici sarebbe la

panacea che risolverebbe

tutti i miei problemi.

 

Che l’impiego pubblico,

in Italia almeno, non sia

compatibile con

attività creative che

potrebbero dare

guadagni da

inquadrare in una

Partita IVA non li

sfiora il cervello.

 

Anche perché, proprio

per loro forma mentis,

quello fotografico non

è un lavoro vero, e loro

credono – fra l’altro –

che io miri al ramo

dei fotografi di

matrimonio. Perché?

Perché è l’unico tipo

di professione legata

alla Fotografia che

conoscono!

 

Quanto scritto su,

credo, vi da un quadro

abbastanza preciso di

quali siano le

motivazioni che ho a

mettere l’acceleratore

con i progetti per il

completamento del

Portfolio.

 

E anche il mio motto

di chiusura sarà più

chiaro ancora.

 

Buon anno nuovo a

tutte e tutti voi e

a presto!

 

 

 

 

Per Aspera ad Astra!